Cosa vuol dire cavalcare un uragano in una località balneare caraibica

Cosa vuol dire cavalcare un uragano in una località balneare caraibica / Bahamas

• Breezes Bahamas vince le lodi degli ospiti per la gestione dell'uragano Matthew

Per gentile concessione di Mick Tully

"Il personale era molto gentile nel modo in cui gestivano l'intera faccenda", ha detto Kelly. "Siamo stati informati calorosamente sulle procedure di evacuazione, e quando il potere è cessato mercoledì e la potenza del generatore è entrata in azione, ci siamo diretti verso le principali sale del consiglio pavimento. Ci avevano detto di portare cuscini e coperte, e avevano preparato un bel buffet di cibi e bevande. Poi abbiamo aspettato. Questa è stata la parte più difficile in quanto ci siamo riuniti davanti alle finestre che guardano lontano dal vento per osservare la tempesta.

"Tutto quello che potevi sentire era un ruggito come un treno in arrivo, poi la pioggia è arrivata a fogli, era pazzesca, ma non ci siamo mai sentiti in pericolo, ma guardare gli alberi scendere e l'acqua salire così rapidamente che ci sentivamo per chi non era al sicuro “.

Tutti gli ospiti hanno soggiornato nelle sale riunioni durante la notte, e il personale ha allestito una ricca colazione a buffet per loro al mattino, con film da guardare per passare il tempo. Alcuni giornalisti stavano segnalando dal resort, quindi gli ospiti erano sempre aggiornati su ciò che stava accadendo fuori. All'inizio della sera del giorno successivo, era tutto finito. Agli ospiti è stato permesso di tornare nelle loro stanze mentre il personale ha valutato il danno.

L'energia elettrica rimase imprevedibile, ma i generatori erano in piena attività, e oltre un sacco di fogliame caduto e alcuni danni allagati in un magazzino, il resort di Breezes fu risparmiato il peggiore della tempesta. Alcune altre località vicine non andavano bene. Sull'estremità meridionale dell'isola, la tempesta ha strappato tetti, alberi abbattuti, case e attività allagate e ha bloccato molti residenti con mareggiate che arrivavano fino a 15 piedi. Ma la parte centrale dell'isola fu in qualche modo risparmiata dal peso di Matthew, anche se altre isole delle Bahamas, come Grand Bahama e molte delle Out Islands, subirono gravi danni.

• Aftermath porta gli ospiti e lo staff insieme

Per gentile concessione di Sue Campbell

Avanti veloce fino a tarda notte di sabato. Inizialmente avevamo programmato di arrivare a Breezes in quel fatidico mercoledì, ma ovviamente con l'aeroporto chiuso, abbiamo dovuto riprenotare. Tuttavia, arrivando sull'isola durante le conseguenze, non sapevamo davvero cosa aspettarci.

Il viaggio dall'aeroporto è stato tranquillo. Le strade erano secche dalle ossa: nessun segno di inondazioni, abbiamo notato un albero o due giù, ma il potere era per lo più lungo il percorso che abbiamo percorso. Quando siamo arrivati ​​nella lobby dei Breezes il potere era acceso, c'era una band che suonava, e le persone erano in modalità party come al solito. Anche se abbiamo notato un numero molto elevato di famiglie che effettuano il check-in molto tardi la sera. Più tardi scoprimmo che i Breezes avevano invitato le famiglie del loro staff a rimanere nel resort gratuitamente fino a quando le condizioni erano migliori nelle loro case e il loro potere e la loro acqua erano tornati. Lo abbiamo trovato estremamente incoraggiante e generoso.

Eravamo al sesto piano in una spaziosa suite con vista sull'oceano, e anche se l'ascensore funzionava sempre, durante l'intero soggiorno non c'era luce all'interno: era buio pesto! Spaventoso! Ma gli ospiti hanno preso tutto con buon umore e si sono adattati rapidamente usando le loro torce per cellulari per vedere quale pavimento premere.

La mattina dopo abbiamo guardato la nostra vista gloriosa e non avresti mai saputo che era successo qualcosa di sconveniente. Ma a una prima occhiata, potresti notare che tutte le palme erano in una curva orizzontale estrema, come se fossero state congelate nel tempo dall'assalto.

• Sorrisi prevalse e il sole presto tornò

Per gentile concessione di Sue Campbell

I giorni seguenti furono una testimonianza dello staff di Breezes: la loro forza d'animo, il duro lavoro e il buon umore non si ridimensionarono mai, anche se molti non avevano ancora alcun potere nelle loro case. E, naturalmente, i baristi di talento del resort hanno mantenuto le bevande all inclusive che scorrevano, sempre con un sorriso. Il buffet faceva gli straordinari per nutrire gli ospiti tre pasti al giorno fino a quando i ristoranti a la carte potevano riaprire, ma alla fine abbiamo avuto la possibilità di gustare ottimi pasti sia nella sala da pranzo italiana che nel ristorante Garden of Eden prima di partire.

Alcuni ospiti sono volati a casa non appena l'aeroporto è riaperto, ma la maggioranza è rimasta accesa e sono stati contenti di averlo fatto, dato che il tempo che seguiva è stato assolutamente favoloso. Le squadre di pulizia erano state veloci ed efficienti a ripristinare Cable Beach al suo antico splendore, e il nuoto oceanico riprese. E sebbene fossimo un po 'delusi non potemmo provare il famoso trapezio sul mare di Breezes, dato che doveva ancora essere riassemblato, abbiamo goduto a pieno le coccole di massaggi quando le cabine della spiaggia di Blue Mahoe hanno riaperto. Questo è stato un finale perfetto per il nostro soggiorno.

Solo tre giorni dopo l'uragano, abbiamo preso il rapido viaggio in autobus da Breezes al centro di Nassau per vedere come stava andando la città. Il Ministero del Turismo ha stimato che circa 1,8 milioni di dollari di entrate sono state perse perché le navi da crociera erano state dirottate altrove durante la settimana della tempesta. Così siamo stati felici di vedere cinque grandi navi da crociera attraccate in centro e il mercato della paglia affollato di acquirenti. La scena turistica dell'isola era assolutamente tornata alla normalità, compresa la vivace spiaggia di Junkanoo.