Belize Luna di miele

Belize Luna di miele / Belize

Cosa puoi aspettarti in una luna di miele in Belize? Stupendi stabilimenti balneari sulle calde e calme acque turchesi, locande appartate nella giungla piena di uccelli e maestose rovine di un impero un tempo possente che puoi praticamente esplorare da solo in un pomeriggio di luna di miele.

Tour fotografico della luna di miele in Belize>

A parte le sue attrazioni naturali, il Belize ha altre cose che lo avvantaggiano come destinazione per la luna di miele. Come l'ex Honduras britannico, l'inglese è la lingua ufficiale del Belize e si parla ovunque.

I dollari sono accettati e il tasso di cambio è semplice: due dollari del Belize per un dollaro degli Stati Uniti.

In questo paese centroamericano non abbiamo avuto problemi con venditori ambulanti o venditori ambulanti durante il nostro viaggio, non in spiaggia o in nessun altro posto in Belize. Il servizio è immancabilmente educato e tutti quelli che abbiamo incontrato in hotel e ristoranti si sono presentati, hanno stretto una mano in amicizia, e hanno chiesto e ricordato i nostri nomi. L'acqua viene trattata o proviene da pozzi, quindi non è generalmente necessario utilizzare acqua in bottiglia in Belize.

L'amante della birra tra noi ha dichiarato che la birra locale - una Pilsner - è molto buona, in particolare alla spina. L'amante del pesce banchettava con gamberi, aragoste, cernie e dentici.

Dall'inizio alla fine, il Belize ha fornito un senso di comfort e facilità. Anche se la temperatura ha raggiunto i 100 gradi in due giorni, le brezze, i fiumi nei fiumi, le pozze e gli oceani, i ventilatori e l'occasionale condizionatore d'aria hanno domato anche il caldo torrido luna di miele.

La giungla in Belize

Abbiamo iniziato il nostro soggiorno in Belize al Five Sisters Lodge, a 2 ore e 1/2 di viaggio dall'aeroporto internazionale di Belize City. Questo resort si trova lungo il fiume in Riserva di Mountain Pine Ridge, la più grande area protetta della nazione. Su un lato di Privassion Creek c'è una foresta di sempreverdi caraibici.

Dall'altra, una foresta pluviale subtropicale.

Il coleottero della corteccia di pino meridionale aveva devastato gran parte della riserva forestale di Mountain Pine Ridge, quindi temevamo che la nostra loggia sarebbe stata in terra sterile. Tuttavia, grande diligenza da parte del proprietario del terreno ha tenuto il coleottero dai giardini dell'hotel e dall'area circostante. Sulla proprietà, è lussureggiante e verde.

Abbiamo alloggiato nella nuova villa sul fiume - due edifici, collegati da un ponte. Uno è la zona notte, l'altro la cucina e il soggiorno, perfetto per una coppia in luna di miele. Entrambi gli edifici sono dotati di amache, ampi portici schermati avvolgenti, tetti ricoperti di paglia nel tradizionale stile maya con un tetto a foglie di alloro e pareti fatte di bastoncini di pimento. I pavimenti in legno massiccio brillano e i mobili sono realizzati in mogano locale.

La villa è completamente privata, dietro l'ansa del fiume da dove gli ospiti nuotano nelle piscine naturali formate dalle cinque cascate, da cui il nome Five Sisters. Ai piedi delle cascate c'è una piccola isola con un gazebo, un luogo popolare per le cerimonie nuziali e i ricevimenti pre-luna di miele. Facemmo il bagno nella nostra sezione del fiume e dormimmo con le finestre aperte e il ventilatore sul soffitto girava lentamente.

Ci siamo divertiti leggendo le osservazioni di precedenti coppie in luna di miele nel libro dei commenti nel nostro salotto.

A Kansas City, nel Missouri, lo sposo ha scritto:

"Potrei passare settimane qui, pappagalli e tucani e la mia bellissima moglie!" Un'altra coppia in luna di miele di Alexandria, in Virginia, aveva due iscrizioni, a una settimana di distanza. Il 22 novembre hanno scritto: "Sì, siamo la stessa coppia della pagina precedente.Questo è un posto così bello che dopo alcuni giorni in spiaggia, abbiamo deciso di tornare e goderci il resto della nostra luna di miele alle Five Sisters."

Un eco-lodge, Five Sisters utilizza l'energia idroelettrica per l'elettricità e per eseguire una funicolare dalla collina al fondo valle. Non c'è ronzio di generatore. Il suono più forte che abbiamo sentito è stato quello delle piccole cascate a cascata a pochi passi dalla nostra porta di casa. Al mattino era il richiamo degli uccelli tropicali che annunciava la pausa dell'alba.

Anche noi volevamo vedere l'uccello nazionale del Belize, il tucano, ma non ancora.

Questo avrebbe dovuto aspettare il nostro ultimo giorno in Belize, quando siamo tornati nella giungla. Ora eravamo contenti di ascoltare le loro chiamate dagli alberi verdi e deliziare i colibrì svolazzanti. Lo facemmo a colazione, sul ponte del ristorante in cima alla collina, al tavolo all'aperto dove avevamo assaporato una cena a lume di candela la sera prima. Le coppie in luna di miele e gli altri ospiti possono consumare i pasti nella loro villa, che Five Sisters è felice di fare. Siamo stati altrettanto felici di immergerci nella bellezza con gli ospiti delle altre 14 unità nel lodge.

Abbiamo cenato a due miglia lungo la strada da Five Sisters, a Blancaneaux Lodge, una delle tre località di Francis Ford Coppola in America Centrale. Coppola ha costruito l'originale capanno da caccia della giungla del signor Blancaneaux, introducendo spruzzi di arredamento polinesiano e locale condito con cucina italiana.

La freschezza e la qualità del cibo sono assicurate, poiché Blancaneaux gestisce la propria fattoria biologica. Abbiamo mangiato sulla terrazza, con vista sul torrente sottostante e appena sopra una piscina calda naturale. Per coloro che non sono sufficientemente rilassati, un garden spa offre un massaggio tailandese.

SUCCESSIVO: Attrazioni del Belize>

Caracol, le rovine Maya in Belize

La Five Sisters Lodge ha preparato il nostro pranzo e siamo partiti con la nostra guida personale sulle spedizioni di Yute per visitare una delle attrazioni più impressionanti del Belize. caracol, una città maya persa nell'intrico della giungla per quasi 500 anni, fu scoperta nel 1937 da Rosa Mai, una donna che cercava il mogano.

Caracol non è così conosciuto come il sito del patrimonio mondiale di Tikal oltre il confine in Guatemala.

A causa della sua relativa oscurità e recente scoperta, Caracol rimane molto meno visitato del suo vicino più famoso e quindi un'esperienza più soddisfacente.

• Non è che Caracol sia meno impressionante di Tikal. Lontano da esso.Un "Wow!" Spontaneo uscì dalle nostre bocche mentre entravamo nella radura e lì davanti a noi c'era una piramide scintillante e massiccia.

Sorprendentemente, Caracol aveva una popolazione quasi uguale a quella del Belize di oggi (circa 200.000) e contiene ancora la più alta struttura fatta dall'uomo nel paese, il massiccio palazzo del cielo, Caana.

Mentre si conoscono molte cose sulle antiche città da quando i Maya possedevano uno dei cinque soli sistemi di scrittura completi nel mondo (calendari, storia, nomi di governanti e informazioni religiose incisi su stele, altari e facciate), c'è ancora molto di la storia delle attrazioni che rimane sconosciuta, in attesa della mano paziente degli archeologi.

Abbiamo camminato e arrampicato tra gli edifici di pietra, cercando di immaginare come fosse la vita in questa città di 36.000 strutture (meno dell'uno per cento sono scavate).

Com'è stato giocare a una partita a palla in cui la vita del vincitore viene sacrificata o ad adorare un dio giaguaro? Con solo circa una dozzina di visitatori a Caracol, non è stato difficile immaginare gli abitanti originari della loro vita più di un millennio fa.

Abbiamo pranzato all'ombra ai tavoli da picnic a Caracol.

Non ci sono concessioni all'attrazione, niente da comprare. Rimanemmo con le palme, gli alberi di latifoglie, le viti rampicanti della giungla, una piccola collina che copriva un'altra struttura (una casa, un altare, un negozio?) E forti impressioni di questa città-stato scomparsa.

Sulla via del ritorno a Five Sisters, ci siamo fermati a Rio On Pools, appena fuori dalla strada principale e una breve escursione attraverso la giungla. Ci siamo trasformati nei nostri costumi da bagno e lasciato che una cascata rinfrescasse i nostri corpi caldi e un po 'stanchi.

La spiaggia e le attrazioni acquatiche del Belize

La maggior parte dei visitatori viene in Belize per il mare. Così dopo alcuni giorni ci siamo diretti a sud, giù per la spiaggia nel distretto di Stann Creek ,. Ma non avevamo ancora finito con la giungla, per Kanantik Reef e Jungle Resort (pronunciato teak cannone), i Caraibi e la foresta pluviale si incontrano.

Prima di chiudere la strada verso il resort, siamo passati Cockscomb Basin Wildlife Sanctuary, ospita oltre 200 giaguari. Kanantik ha una torre per il bird-watching accanto a uno stagno. Lì abbiamo visto le iguane sistemarsi sugli alberi per il loro riposo notturno mentre una luna piena appariva prima del tramonto.

Come la più grande barriera corallina nell'emisfero settentrionale e la seconda più lunga del mondo, la costa del Belize è una delle attrazioni subacquee più famose al mondo.

Si estende da un'estremità all'altra del paese. È un paradiso per i sommozzatori e ci siamo divertiti a guardare i nostri compagni di alloggio indossare la loro attrezzatura e cadere all'indietro nell'acqua al largo della barca Kanantik che ci ha portato a 12 miglia al largo per Riserva marina South Water, un'area protetta di un raggio di cinque miglia.

• Ci siamo diretti a pochi chilometri di distanza e abbiamo fatto snorkeling. Vicino ai nostri polpastrelli brillavano i colori dei coralli e degli appassionati del mare e dei pesci, una fantasmagoria tanto magica quanto pubblicizzata.

Kanantik Resort riflette la cura del suo designer, Roberto Fabbri, proprietario e gestore del lodge (che ha impiegato sei anni per costruire) e capitano la barca che trasporta gli ospiti alla barriera corallina.

Ognuna delle 25 cabanas è spaziosa e ispirata allo stile maya, tutto in legno e paglia. Non ci sono vetri o persiane nella cabina, solo schermi e tende di bambù arrotolabili.

L'arredamento è fatto a mano, dal legno di Santa Maria locale, e il bellissimo pavimento lucidato nella nostra spaziosa camera è stato tagliato dal legno di Sapodilla. C'è poca decorazione; qualsiasi sarebbe stato troppo, perché è la raffinata semplicità che dà a Kanantik la sua aura.

La doccia è parzialmente all'aperto. In tutta modestia, guardavamo i fiori di ibisco e il mare mentre facevamo lo shampoo.

Una piccola passerella si snoda dalla grande cabana, che è il ristorante e la reception, ad ogni suite. Questo passa la piscina, dove alcuni ospiti leggono mentre altri sonnecchiano. Sulle nostre sedie a sdraio sul ponte di fronte al nostro cabana, eravamo cullati dai Caraibi che lambivano la riva a non più di 20 metri di distanza mentre prendevamo un sonnellino pomeridiano.

Kanantik è un resort da sogno - appartato, tranquillo (senza telefoni, senza TV), buon cibo, sabbia soffice, acque calme e nuoto sicuro, un posto pulito, bello, con personale attento e manutenzione impeccabile. Cos'altro si può desiderare una coppia in termini di attrazioni?

Di Più

Pranzo>
Avventure>

Alla fine nord del Belize abbiamo scoperto. Prendendo un aereo dalla pista d'atterraggio privata di Kanantik, siamo volati a Belize City, cambiato aereo e, pochi minuti dopo, siamo atterrati sull'isola di Ambergris Caye (pronunciata chiave).

Con più località, pensioni, alberghi, ristoranti e negozi di qualsiasi altra area del Belize, lo spirito è diverso in Ambergris Caye. C'erano più persone di quante ne avessimo visto in giorni e negozi di souvenir e altri negozi che ti aspetteresti di trovare in una località balneare.

Eppure Ambergris Caye è ancora piccolo e fuori dai sentieri battuti. Una volta che lasci San Pedro, l'unica città dell'isola, che non ha una strada asfaltata e dove la maggior parte della gente cammina o cavalca un golf cart, non c'è nient'altro che un sentiero che porta da un'estremità all'atollo all'altra.

Generalmente le persone viaggiano da una parte di Ambergris Caye a un'altra dall'acqua. Siamo saliti a bordo del molo di Mata Chica al molo di Fido e abbiamo sfrecciato lungo il lato orientale dell'isola, passando molti condomini e resort (niente era più di due piani). Venti minuti dopo arrivammo alla Mata Chica.

Mata Chica Beach Resort a Belize

Questo appartato resort di San Pedro è giustamente chiamato, in quanto la proprietà è piena di "piccole palme" che separano ciascuna delle sue 14 casitas.Ogni villa a Mata Chica è costruita sopra la sabbia e prende il nome dal colore dipinto: banana, kiwi, mango, ecc.

Ognuno ha una sua personalità ed è decorato in uno stile idiosincratico con un murale unico dietro il letto, soprammobili unici su madie e tavolini e un tappeto per il lancio.

Ogni portico ha un'amaca e tutte le doppie porte anteriori si aprono verso l'acqua.

Alcuni vengono ad Ambergris Caye per il relax e il romanticismo, come Brian e Susan Flaherty di San Francisco. I due si erano sposati sei giorni prima al Mopan River Resort nella giungla a nord in una cerimonia alla quale partecipavano dieci familiari e amici.

La coppia andò a Mata Chica per la seconda settimana. "Mi piace sentire qui", ha detto Brian, "lo staff rilassato e accomodante e il fatto che non ci siano insetti o pulci di sabbia".

Monika McLaughlin di Toronto, lì con il suo nuovo marito, David, ha detto: "Adoro svegliarmi e guardare il sole sorgere sull'acqua. Mi piace guardare il resort prendere vita mentre il molo delle barche e il personale arriva per preparare la colazione. "

Riserva marina di Hol Chan in Belize

Per vivere l'avventura e il romanticismo di esplorare la barriera corallina, puoi facilmente andare in kayak o tuffarti dalla fine del molo e ritrovarti in mezzo a una scuola di pesci. O fare un giro in barca di dieci minuti dalla città (siamo andati con Ambergris Dives) e andare alla riserva marina di Hol Chan. (Porta $ 10 per il biglietto d'ingresso al parco. Un ranger attira gli ospiti quando si ancorano e non li permetterà in acqua senza pagare prima).

La nostra prima tappa è stata Canale di Hol Chan, dove le formazioni coralline sono grandi e il numero di pesci impressionante. Ancora una volta abbiamo fatto snorkeling e, per la prima volta, abbiamo visto una tartaruga marina.

La nuotata a Shark Ray Alley, anche nella riserva, era elettrizzante. Un raggio di aquila chiazzato scivolò proprio sotto di noi. E possiamo dire che abbiamo nuotato con gli squali!

Sì davvero. Sono solo squali nutrice e sono vegetariani. Sembravano lunghi circa tre piedi e quelli erano sicuramente pinne di squali che vedevamo.

A nuotare con i ragazzi più grandi c'erano le coppie in luna di miele Dara e Peter Fishman di New York. Questi due sub esperti hanno azzardato il Blue Hole, un residuo dell'era glaciale che un tempo era l'apertura di un sistema di grotte aride. Quando il ghiaccio si sciolse e il livello del mare salì, le caverne furono allagate, creando questa area quasi perfettamente circolare di oltre 1.000 piedi di diametro e 400 piedi di profondità.

Dara e Peter si sono tuffati fino a 130 piedi. "Era inquietante", ha detto Dara, che ha detto di aver visto sagome di enormi squali grigi di barriera e particelle nell'acqua che sembravano risplendere. "Non vedi molto colore in un posto come quello; l'immersione è per vedere la struttura della grotta. Ma sono contento di averlo fatto. "

Pranzare in Belize>
Avventure in Belize>

La nostra idea di una grande vacanza include sempre cibo. E la migliore esperienza culinaria che abbiamo avuto in Belize era su Cayo Espanto, un'isola esclusiva al largo della parte occidentale di Ambergris Caye. Ci sono cinque case sulla spiaggia a due piani, luoghi meravigliosamente confortevoli, dove tutte le porte e le finestre si affacciano sul mare blu. Ogni casa ha una piscina privata.

Quando prenoti la tua villa, ti viene chiesto di compilare un questionario che indica le preferenze alimentari.

Lo chef Patrick Houghton si siede con te una volta arrivato e da quel momento ordini quello che vuoi, quando vuoi e viene portato a casa tua, meravigliosamente delizioso e ben presentato.

Il nostro pranzo è iniziato mentre salivamo sul varo. Ci è stato chiesto cosa ci piacerebbe bere, aspettando che il barcaiolo ritiri qualcosa da un frigorifero di bordo. Invece, tirò fuori un cellulare e fece una telefonata. Quando arrivammo cinque minuti dopo, tre persone ci aspettavano al molo con birra e una bevanda alla frutta pronta.

Iniziammo il nostro pasto con un gazpacho di pomodoro stagionato alla vite servito in una doppia ciotola di vetro con ghiaccio che coccolava la ciotola interna. Più gazpacho atteso in due brocche di ceramica sottili. Li abbiamo prosciugati entrambi.

Un antipasto consisteva di verdure miste con uvetta e pinoli tostati in una vinaigrette al miele balsamico condita con capesante alla griglia. L'altro entrée era gamberi alla griglia su insalata di cetrioli e pomodori con salsa di mango fresca.

• Ottima cucina, ottimo servizio, ottima vista, e noi due cenare insieme per assaporare la gioia: questo è entrato nella nostra lista di pasti memorabili.

Non devi mai vedere nessuno tranne la tua amata mentre sei qui. Un pasto può essere lasciato su un tavolo veranda per te. Successivamente verrà rimosso e la casa verrà pulita e riordinata quando si è occupati in altro modo, forse sul trampolino che si trova a una cinquantina di metri dall'acqua.

La sera successiva in Belize abbiamo gustato un'altra cena meravigliosa, questa volta sotto le stelle della Victoria House di San Pedro, dove lo chef Amy Knox, diplomato all'Istituto Culinario d'America, ci ha regalato piatti più straordinari.

Avventure a pranzo in Belize

Noi non scuba; noi non paracadutisti. Ma ci godiamo le avventure nel cibo. E ne abbiamo trovato uno insolito non in un ristorante ma nella giungla del Belize, dove le crescite nere raggruppate attorno agli alberi sono nidi di termiti.

Abbiamo preso un ramoscello, permettendo al bug minuscolo di strisciarci sopra e poi l'abbiamo afferrato tra i nostri polpastrelli. No, non ha il sapore del pollo: scricchiola e ha un sapore persistente di carote selvatiche.

Avventure in Belize>

Dopo aver nuotato con gli squali, quali avventure rimangono in Belize? Quella domanda ci ha messo di fronte sulle magliette rosse della Jaguar Paw Jungle Resort: "Quando è stata l'ultima volta che hai fatto qualcosa per la prima volta?" (No, non siamo mai riusciti a vedere il timido gatto maculato.)

In questa località della giungla, costruita per assomigliare a un tempio Maya nel groviglio del bush, abbiamo visto una scimmia urlatrice e due coatimundi. Coco, la scimmia, fu abbandonata alla casetta da bambina.

Coco passa la maggior parte del tempo in giro per il resort, ma principalmente nelle sue avventure nella giungla stessa. Alle sei del mattino camminando con il naturalista, finalmente siamo riusciti a vedere i nostri tucani - e pappagalli, orapendole e altri uccelli tropicali.

Le nostre due nuove avventure erano fodera zip e tubatura della caverna. Abbiamo fatto la linea zip al mattino, risalendo una pista per salire su una piattaforma di legno dove potevamo poi scivolare attraverso e superare la volta della giungla su cavi collegati ad altre sette piattaforme.

Le nostre guide George Ramirez e Kristy Frampton ci hanno rassicurato. Possedevano il giusto equilibrio di cure e scherzi che ci mettevano a nostro agio mentre ci imbrigliavano. Ricorda, tieniti davanti con una mano e mantieni la mano guantata il più lontano possibile. Questo ti fa navigare dritto, come una chiglia su una barca e quella mano funge anche da freno. Abbassa troppo presto e potresti rimanere bloccato nel mezzo.

Abbassati troppo tardi, beh, uno di loro sarà sull'altra piattaforma per impedirti di farti del male.

Un salto dalla piattaforma, zip, un piccolo movimento laterale e un atterraggio sicuro. Hitched di nuovo e così sette volte, ogni corsa è stata più divertente dell'ultima. Ci è piaciuto molto.

Ma ameremmo la prossima avventura del Belize - che galleggia su una camera d'aria attraverso caverne spente?

Dopo aver sorvolato le cime degli alberi, non c'era dubbio che avremmo provato i tubi delle caverne.

Abbiamo preso il nostro tubo gonfiato di dimensioni di camion con Manuel Lucas, la nostra guida fornita dal lodge, e ancora una volta abbiamo camminato su un sentiero nella giungla finché non abbiamo raggiunto un'apertura nella grotta.

Abbiamo aspettato che un piccolo gruppo davanti a noi fosse fuori portata d'orecchio prima di tuffarsi in acqua per iniziare le nostre avventure. (Un consiglio: andare in tubatura dal giovedì al lunedì, mentre in altri giorni le navi da crociera trasportano centinaia di passeggeri verso le caverne, creando una volta rauca nella caverna.)

Siamo andati alla deriva pigramente e siamo entrati nella bocca della caverna. Ci sono stalattiti e stalagmiti che si stanno ancora formando, dal momento che le montagne maya sono rocce calcaree. L'acqua filtra da terra sopra e la lenta e costante goccia crea le formazioni su eoni.

Quando abbiamo perso l'ultima luce esterna, abbiamo acceso i proiettori dei minatori che avevamo emesso. Guardammo i fori di pipistrello sopra, legni catturati contro il tetto in una precedente alluvione. A un certo punto abbiamo spento le nostre luci, solo per sperimentare totale oscurità e silenzio.

Il Maya una volta usato queste grotte per scopi rituali. Con le nostre luci accese di nuovo, ci fermammo su una piccola spiaggia e salimmo su per le rocce fino alla cima della grotta. Lì abbiamo visto resti di ceramiche antiche.

Proprio come all'inizio del nostro viaggio, abbiamo cercato di immaginare com'era la vita per gli abitanti originali, dove gli spiriti popolavano gli inferi e non c'era elettricità. Abbiamo continuato il nostro tranquillo viaggio, perso in un altro mondo.