Diario di viaggio della crociera di viaggio di Azamara

Diario di viaggio della crociera di viaggio di Azamara / caraibico

• Diario di crociera del viaggio di Azamara - da Atene a Istanbul

Santorini (c) Linda Garrison

All'inizio della prima mattina della nostra crociera Azamara Journey, la nave si è infilata nell'antica caldera vulcanica di Santorini verso le 8 del mattino, ma abbiamo potuto vedere le alte falesie molto prima di arrivarci. Quest'isola vulcanica esplose intorno al 1650 aC in una delle più grandi eruzioni della storia.

Azamara ha avuto tre opzioni di escursione a terra per Santorini. Il vantaggio di un'escursione a terra è che un tender speciale porta i partecipanti al porto di Athinios dove gli autobus li portano in tour, evitando così le lunghe code alla funivia. La prima escursione è stata una gita in autobus attraverso l'isola, con soste per escursioni a piedi a Oia, Fira e una cantina locale. La seconda era una visita al sito archeologico di Akrotiri, che fu sepolto nell'eruzione vulcanica che diede all'isola il suo aspetto distinto. La terza escursione a terra è stata una visita a piedi del villaggio di Pyrgos. seguito da mezes in una taverna locale. Dato che sono stato a Santorini diverse volte, abbiamo deciso di esplorare da soli, utilizzando la funivia e il sistema di autobus pubblico.

La nostra nave sarebbe rimasta a Santorini fino alle 22:00 e non abbiamo fatto un'escursione a terra, quindi non siamo precipitati a riva. Almeno altre cinque navi da crociera galleggiavano nella caldera, che è troppo profonda per essere ancorate. Le navi devono far funzionare i loro motori per mantenere una posizione - una specie di acqua calpestata.

Quasi tutti erano andati a riva verso le 10:30, quindi siamo saliti a bordo della gara per portarci al piccolo porto di Fira Skala dove la funivia arriva fino alla città di Fira, che è la capitale del gruppo dell'isola di Santorini e l'isola principale Thira, che molti di noi chiamano Santorini. È stata una piacevole sorpresa: nessuna linea alla funivia.

Abbiamo attraversato Fira, evitando i negozi di gioielli e abbigliamento. Non è mai una buona idea comprare qualcosa durante il viaggio di andata. La stazione degli autobus si trova sul lato opposto della città, ma non è difficile da trovare con una mappa. Le prime strade di Fira sono strette e solo pedonali, quindi gli autobus parcheggiano ai margini della città alla stazione, che si trova vicino all'ufficio postale. L'autobus pubblico per Oia è un ottimo affare e corre spesso. È solo 1,60 euro a testa, e un collezionista a pagamento raccoglie la tua tariffa mentre l'autobus è in movimento. Sono contento di sapere che non hai nemmeno bisogno di cambiamenti esatti - solo euro. Il tempo era caldo (almeno 100) e molto calmo - eravamo bagnati dal tempo in cui siamo arrivati ​​al bus. Fortunatamente era un (leggermente) autobus con aria condizionata. La fermata dell'autobus Oia è proprio in fondo alla collina dalla sua piazza principale e facile da trovare per il viaggio di ritorno a Fira.

Claire e io andammo in giro per la pittoresca città di Oia, indugiando davanti a quasi tutte le porte aperte la cui aria fresca si riversava in strada. Dopo circa un'ora, abbiamo trovato un piccolo caffè con una vista incredibile e diviso un'insalata greca e la casa speciale di un "hamburger greco", che in realtà era un po 'come un polpettone tranne per il condimento. È stato delizioso.

Abbiamo ripercorso il bus fino a Fira - non abbiamo nemmeno dovuto aspettare perché era in imbarco quando siamo arrivati ​​alla fermata dell'autobus. Abbiamo preso gli ultimi due posti, ma erano nella parte posteriore e il condizionatore continuava a dripping su di noi. Anche se abbiamo pensato che l'acqua fosse sporca e probabilmente piena di malattie del Legionario o qualcosa del genere, l'acqua fredda si sentiva bene e noi eravamo già fradici di sudore. Abbiamo passeggiato per Fira per un po '(comprando le cartoline) prima di tornare alla stazione della funivia. Ecco!! Nessuna riga ancora. Ritorno al viaggio di Azamara (e il suo meraviglioso spazio con aria condizionata) alle 16:00. Abbiamo preso docce e siamo andati a bere qualcosa prima di incontrare il nostro gruppo per tornare a terra a cena a Pyrgos, un piccolo villaggio nell'entroterra di Santorini.

• Cena a terra a Pyrgos a Santorini dal Viaggio Azamara

Santorini (c) Linda Garrison

Azamara Club Cruises ha un programma "pensa globale, mangia locale" dove gli ospiti possono andare a riva e mangiare in un ristorante frequentato da gente del posto. Lo staff di escursioni a terra organizza queste cene. La maggior parte del gruppo di cena si incontrò a bordo e aveva un piccolo furgone che ci portò al ristorante (alcuni presero un taxi da Fira e ci incontrarono al ristorante).

Abbiamo mangiato in un caffè all'aperto chiamato Kallisti Taverna nella piccola città di Pyrgos, che si trova all'interno dell'isola. Ha strade strette e collinari, ma non è così turistico come Fira o Oia. Il pasto è stato molto buono, ma penso che abbia avuto migliori cene "autentiche greche". Abbiamo iniziato con diverse mezze (antipasti), molti dei quali erano fatti con pomodori, che andava bene con me, ma altri del gruppo avrebbero potuto usare più varietà. Molti a tavola ne hanno amato uno fatto con melanzane bianche (melanzane). Il piatto principale era costolette di agnello, e avevamo un dessert tipo baklava. Mi è piaciuto avere il vino locale di Santorini.

La parte migliore del pasto era la camraderie e il divertimento che abbiamo avuto con i nostri compagni di ristoro. Sono sicuro che altri dalla nave colsero l'occasione per guardare il tramonto di Santorini. È un'ottima idea prolungare il tempo in alcune di queste isole che offrono buoni ristoranti, locali notturni e tramonti.

Di nuovo al viaggio di Azamara alle 9:45, così potemmo navigare per circa 10. Bella giornata a Santorini.

La nave da crociera era a Mykonos il giorno successivo.

• Un giorno a Delo e Mykonos dal viaggio di Azamara

Mykonos (c) Linda Garrison

La mattina dopo il Viaggio Azamara arrivò a Mykonos verso le 8:00. La nave era attraccata piuttosto che affittata, e avevamo un bus navetta gratuito per portarci dal porto alla città di Mykonos. Il tempo era ancora caldo, ma molto ventoso, con venti fino a circa 34 miglia all'ora. Io e il mio amico ci eravamo registrati per un tour di escursione a terra nell'isola sacra di Delos, quindi eravamo alzati presto perché dovevamo essere nella lounge per incontrare il nostro tour alle 8:15. La nave aveva altre due escursioni a terra organizzate. Il primo era un trasferimento in autobus verso una delle tante spiagge dell'isola.Il secondo è stato un tour di guida dell'isola con una sosta al monastero del XVI secolo. Abbiamo scelto Delos perché il mio amico non era mai stato prima e anche perché il Viaggio di Azamara si è fermato a Mykonos, quindi avremmo avuto un sacco di tempo in città per fare shopping ed esplorare dopo la nostra escursione di mezza giornata.

Una mattinata sulla Sacra Isola di Delos

Ci siamo incontrati con la nostra guida Costantino sul molo e abbiamo guidato un bus navetta per la città di Mykonos. È principalmente una città pedonale, quindi abbiamo dovuto camminare lungo il porto sul lato opposto per prendere la nostra piccola barca a Delos. C'erano circa 15-20 nel nostro gruppo, ma abbiamo condiviso la barca con altri due gruppi di dimensioni simili insieme a diverse persone che stavano andando a Delos da soli.

Comunque, siamo arrivati ​​a Delos alle 9:30 circa (circa 45 minuti in barca) e abbiamo iniziato a passeggiare per il sito. Delos era considerato un tempo il centro dell'universo dai greci poiché era il celebre luogo di nascita del dio Apollo. L'intera isola è disabitata (tranne che per alcuni archeologi in visita che soggiornano in piccole case), ed è un sito patrimonio mondiale dell'UNESCO. Gli archeologi francesi hanno iniziato a scavare Delos nel 1873, ma solo circa il 10% delle rovine sono state scavate - molto più lavoro da fare, ma non abbastanza denaro per continuare a scavare.

Alcune delle rovine risalgono al 1650 aC, ma la maggior parte sembra essere nell'era 500-400 aC. L'isola è molto ventosa (come la vicina Mykonos), quindi la maggior parte delle reliquie è stata spostata al museo archeologico di Delos o al Museo Archeologico Nazionale di Atene.

Abbiamo girato il sito con la nostra guida Costantino e lui ha indicato gli edifici nell'area commerciale, il teatro all'aperto da 6500 posti e alcune delle case dei ricchi, con i loro cortili a mosaico. Poi ci condusse verso il lato religioso della città, ma la maggior parte dei templi / monumenti sono stati distrutti. Molti degli edifici di Delo sono stati costruiti in marmo, e i saccheggiatori nel corso dei secoli hanno rubato tutto ciò che valeva la pena di tenere che non era sepolto. Dopo aver visitato il sito per circa due ore, abbiamo avuto circa 30 minuti per visitare il piccolo museo prima di tornare a Mykonos.

Pomeriggio e sera a Mykonos

Di ritorno a Mykonos verso le 13, Claire e io tornammo sulla nave per rinfrescarci e pranzare. Il personale culinario di Azamara Journey aveva alcune deliziose insalate e alcuni deliziosi involtini di pollo che entrambi abbiamo apprezzato con vino. Poi ci siamo riposati un po 'prima di riprendere il trasferimento a Mykonos verso le 16:00.

L'Azamara Journey era l'unica nave in città, e non credo di aver mai visto le strade così silenziose! È stato davvero piacevole passeggiare per le strade strette e perdermi più e più volte, ma vedere poche persone. Potremmo apprezzare l'architettura interessante senza dover evitare altri turisti. Un pomeriggio davvero carino. Abbiamo pensato di rimanere in città e guardare il tramonto, ma abbiamo deciso di guardarlo dalla nave e siamo andati a cena nel ristorante Discoveries per la prima volta.

Siamo stati fortunati con i nostri compagni di tavolo e con il tramonto. Siamo finiti a un tavolo per 8 dalla finestra e ci siamo seduti con 2 coppie sposate sulla nostra età - una da Belfast, l'Irlanda del Nord e l'altra da qualche parte in Inghilterra. Ci hanno anche affiancato due donne che stavano viaggiando da soli: una proveniente dall'Australia e l'altra da Tampa, Florida. Si erano incontrati in una precedente crociera Azamara e si erano appena imbattuti in questo. L'orizzonte era coperto da nuvole, quindi non ci è mancato molto tornando alla nave e non essendo ai mulini a vento di Mykonos per guardarlo.

Ci siamo divertiti tutti e ci siamo divertiti. Ho avuto il rotolo di primavera, zuppa fredda di pomodoro e salmone grigliato con verdure grigliate (ha dato la melanzana grigliata all'amica Claire). Claire aveva il rotolo primaverile, una zuppa fredda di pomodoro, un medaglione di maiale e uno di vitello.

Dopo cena, il nostro tavolo è stato aggiornato con il caffè Mosaic per il cappuccino (Claire) e l'acqua ghiacciata per me. La coppia di Belfast aveva detto al direttore dell'albergo la sera prima che gli piaceva avere una focaccina o un biscotto prima di andare a letto. Mentre siamo seduti al bar, uno degli chef della cambusa appare con un piatto pieno di focaccine, insieme a una crema rappresa, burro e marmellata. Molto bello il tocco e un eccellente servizio clienti.

Ritorno in cabina entro le 23 e addormentato prima di mezzanotte. Il Viaggio di Azamara salpò verso le 22:00 per l'isola greca di Patmos, dove San Giovanni scrisse il Libro dell'Apocalisse.

• Visita ad un convento di Patmos dal viaggio di Azamara

Patmos (c) Linda Garrison

Il giorno successivo il viaggio di Azamara si svolse nell'affascinante isola di Patmos, che è una delle isole del Dodecaneso in Grecia. Queste 12 isole sono più vicine alla Turchia che alla Grecia continentale, quindi sono state più influenzate dai turchi e anche più soggette alle invasioni dei pirati nel 17 ° secolo e in avanti.

Questa minuscola isola non ha un aeroporto, ma ha un servizio di traghetti. Non molte navi da crociera visitano dal momento che devono ancorare nel porto e utilizzare le offerte. L'isola ha solo 3.000 residenti in circa quattro villaggi. Patmos è famoso perché Giovanni il Teologo (noto anche come Giovanni il Divino o Giovanni il Discepolo) fu esiliato a Patmos da Efeso nel 95 d.C. e trascorse circa 18 mesi sull'isola prima che il suo esilio fosse revocato. Durante quel periodo visse in una grotta (non fu imprigionato) e scrisse (o dettò al suo assistente da quando era molto vecchio) l'ultimo libro della Bibbia, Rivelazione.

Patmos è un luogo di pellegrinaggio popolare sia per i cristiani occidentali che per i cristiani ortodossi. La gente visita la Grotta dell'Apocalisse che viene celebrata come il luogo in cui Dio ha consegnato l'Apocalisse a Giovanni. Ora è una cappella, e devi scendere 40 gradini ripidi per arrivarci. Non abbiamo visitato questa volta da quando sono stato un paio di volte prima.I pellegrini non devono guardare lontano per un luogo di culto poiché l'isola ha circa 1000 cappelle e chiese. Secondo la guida locale, basata sulla sua popolazione e dimensione, ha "la maggior parte delle chiese e dei monasteri di qualsiasi altro posto nel mondo".

Azamara ha organizzato quattro escursioni a terra su Patmos. La prima fu una visita al più famoso monastero di Patmos chiamato Monastero di San Giovanni il Teologo, che fu fondato nell'XI secolo e costruì una massiccia fortezza sulla cima di una montagna di Patmos nel villaggio di Hora (scritto anche Chora). Azamara St. John è il monastero che può essere visto dal porto e dove la maggior parte dei tour visita. Questo tour includeva anche una passeggiata intorno a Hora, una visita a una delle case storiche e una sosta per mezes.

Il secondo tour ha anche visitato il Monastero di San Giovanni, ma ha anche visitato la Grotta dell'Apocalisse e un giro dell'isola per le viste panoramiche. Il terzo tour è stato un trasferimento in autobus verso una delle migliori spiagge di Patmos, la spiaggia di Kambos.

Da quando ero stato al Monastero di San Giovanni e alla Grotta dell'Apocalisse, abbiamo preso un tour di Azamara Journey "Insider Access Series" intitolato "Daily Life at the Monastery". L'uso del termine "monastero" all'inizio è stato un po 'strano da quando abbiamo visitato il Convento degli Evangelisti, non un monastero. La guida locale (gratuita) che ho raccolto all'Ufficio del Turismo lo chiama il Santo Monastero delle Monache dell'Annunciazione. Penso che tu possa vedere la confusione, ed è importante per coloro che scelgono questo tour sapere che non visiteranno l'enorme monastero di Chora. I tour "Insider Access" sono gruppi più piccoli e visitano luoghi meno turistici e danno uno sguardo più da vicino alle vite locali.

Abbiamo apprezzato molto il viaggio dalla città di Skala (dove il tenero ci ha lasciati) verso la parte sud-occidentale dell'isola, dove si trova il Santo Monastero delle Monache dell'Annunciazione (chiamato anche il Convento degli Evangelisti). Si trova su un bel pezzo di terra che si affaccia sull'oceano. Questo convento / monastero fu inizialmente costruito nel 1613 da un monaco di nome Nikeforos. Il convento fu rinnovato molte volte, con il più recente del 1937.

La Chiesa greco-ortodossa dell'evangelismo, che si trova sul terreno del convento, rende onore a San Luisa (Luca). Una cappella in onore di Sant'Antonio è anche sul terreno. Le 40 suore del convento trascorrono il loro tempo facendo giardinaggio, servizio alla comunità, apicoltura e ricami bizantini chiamati spitha (scintilla). Questo ricamo è molto delicato e fine ed è a 2 lati senza nodi. Non ho nemmeno chiesto quanto fosse un pezzo nel negozio di articoli da regalo perché pensavo che sarebbe stato molto costoso. Una delle suore che morì alcuni anni fa si chiamava Olimpia. Questa sorella era una studentessa del famoso iconografo greco Fotis Kontoglou. Dipinse molte delle figure / icone nella chiesa e istruì anche molte delle suore sullo stile / tecniche pittoriche in modo che potessero continuare dopo la sua morte.

Dato che eravamo lì una domenica, avevano appena finito il servizio in chiesa. Abbiamo visitato la chiesa decorata e oohed e aahed a incredibili dipinti e icone. Molto interessante. La nostra guida, Carolyn, era britannica ma ha vissuto a Patmos per oltre 20 anni. Recentemente (4 settimane prima) ha completato il suo addestramento di 1,5 anni e si è convertita alla religione greco-ortodossa. Era molto entusiasta della sua nuova religione ed era abbastanza aperta alle nostre domande su come fosse diversa dal cattolicesimo e da altre confessioni cristiane.

Abbiamo passeggiato per gli splendidi giardini (il basilico più bello e le altre erbe che nessuno di noi avesse mai visto) e abbiamo fatto un piccolo spuntino di acqua / caffè e biscotti come biscotti ricoperti di semi di sesamo. Era insopportabilmente caldo, e nessuno di noi poteva immaginare di lavorare nei giardini o fare altre faccende nelle loro abitudini completamente nere. La nostra guida Carolyn ci disse che a volte indossavano quelli di cotone grigio piuttosto che quelli di seta nera, ma erano ancora completamente coperti. Ci era stato detto di vestirci in modo conservativo, così ci coprimmo le spalle e le ginocchia, ma dovevamo ancora indossare una gonna. Anche gli uomini del nostro gruppo che avevano indossato pantaloncini hanno dovuto indossare gonne (fornite dalla chiesa).

Mentre visitavamo la cappella, eravamo tutti contenti di aver indossato gli abiti conservatori dato che era spettacolare. Suor Olympia e i suoi novizi hanno fatto un lavoro eccezionale sui dipinti e le icone all'interno della cappella di Sant'Antonio. La loro abilità era notevole, ed è bello sapere che si sta portando avanti un'antica abilità come questa.

Lasciando il convento, siamo andati a Chora (Hora), la capitale di Patmos.

• Tour a piedi di Hora, la capitale di Patmos

Patmos (c) Linda Garrison

Lasciammo il convento e cavalcammo fino alla città collinare di Hora (Chora), che è anche la capitale di Patmos. Lì abbiamo visitato la casa più antica della città, che è abitata dall'ottava generazione della stessa famiglia, guidata dalla matriarca di 92 anni. La casa risale al 15 ° o 16 ° secolo. Aveva molti ricordi e ricordi e ci disse che camminava fino al secondo piano molte volte ogni giorno. Siamo tutti d'accordo che non avremmo voluto farlo - le scale erano alte e ripide.

Chora ha strade strette e case bianche con tetti piatti che sono collegati. Quando i pirati attaccavano l'isola, i cittadini potevano facilmente fuggire dalle loro case e fuggire nella fortezza del monastero correndo dal tetto al tetto. Chora è diventato popolare tra i ricchi e famosi, quindi i prezzi delle case sono astronomici.

Dopo aver passeggiato per Chora, abbiamo fatto uno spuntino pesante in un piccolo caffè che si affacciava sul porto: diverse mezze, tra cui pane, salsa tzatiziki, formaggio fritto, polpette di carne, pomodori e cetrioli, una specie di uova di gallina e hummus. È andato giù molto facilmente con una grande birra fredda Fix (birra greca).

Tornati al molo alle 13:00, Claire e io andammo in giro per un po 'a Skala, ma non comprai nulla.

Ritornò la nave alla nave, arrivando verso le tre del pomeriggio. Abbiamo perso il pranzo al buffet, quindi abbiamo mangiato qualcosa al bar della piscina anche se non eravamo affamati dal mezes in Chora. Abbiamo diviso un involucro di tonno ahi e alcuni anelli di cipolla. La conclusione è stata particolarmente buona.

Era la White Night sulla nave, e avevano un enorme buffet internazionale all'aperto sul ponte con intrattenimento (musica e ballo) a partire dalle 21:00 circa. Abbiamo indossato i nostri abiti bianchi, ma abbiamo optato per mangiare al ristorante delle Discoveries piuttosto che al buffet e poi andare alla festa dopo cena. Divertente cena con un gruppo, e abbiamo avuto tutti un cocktail di gamberetti e surf & turf (aragosta e un piccolo filetto). Avevano altre opzioni, ma siamo tutti finiti con l'aragosta / bistecca. Anche Claire ha preso un'insalata Caesar, ma l'ho passato. Ho preso il gelato al miele e Claire ha preso il sorbetto al limone. Entrambi erano buoni dessert.

Quando siamo usciti sul ponte della piscina, la festa stava andando forte. Ci siamo seduti e abbiamo guardato tutti ballare. Si potrebbe dire che è stata una folla da baby boom per la musica, e tutti (compresi noi) sembravano molto carini con il loro abbigliamento tutto bianco. Alcuni non si vestivano in bianco, ma la maggior parte sembrava.

Non siamo tornati in cabina fino a quasi mezzanotte, non abbiamo seguito la folla per continuare la festa. E 'stata un'altra bella giornata in Grecia, e la mattina dopo eravamo a Kusadasi, in Turchia.

• Viaggio ad Azamara - Visita ad una casa di campagna a Kusadasi, in Turchia

Kusadasi (c) Linda Garrison

Il viaggio di Azamara si è radunato nel porto di Kusadasi, in Turchia, per la colazione. La nave da crociera aveva quattro diversi tour per l'antica città di Efeso, che dista circa 30 minuti da Kusadasi. Chiunque non abbia visitato Efeso dovrebbe assolutamente fare un giro lì. Consiglio vivamente di scegliere un tour di Efeso che includa le "Case a terrazza". Questa sezione richiede un costo aggiuntivo, ma è molto impressionante e vale i soldi. Alcuni tour a Efeso includono anche una sosta presso la "casa della Vergine Maria", che è un santuario dedicato alla madre di Gesù. Sebbene non possa essere provato, molti credono che la Vergine Maria abbia vissuto in questo sito ed è lì che è stata assunta in paradiso. Le visite dei papi e di altri leader religiosi sul sito hanno contribuito a consolidare queste convinzioni.

Anche se quasi tutti sono andati a Efeso e / o alla casa di St. Mary, abbiamo prenotato un altro tour "Insider's Access" in una casa di campagna, dove abbiamo fatto un tour di una tradizionale casa di campagna turca, che in realtà è come un museo dove nessuno vive in ora, una lezione di cucina e pranzo. Questo tour è un'opzione eccellente per chiunque abbia visitato Efeso e voglia avere un'altra esperienza indimenticabile in Turchia. Sono stato in molti tour e questo è stato uno dei miei preferiti.

Uno dei fattori che contribuiscono a un'eccellente escursione a terra è la guida. Questo tour ha avuto un'eccellente guida di nome Elif che parlava bene l'inglese. Quando siamo arrivati ​​nella casa di campagna, l'affascinante figlia del proprietario della casa ha parlato molto. Era andata a scuola a Pittsburgh, quindi era abbastanza informata.

Abbiamo iniziato con il tè turco. Se trascorrerai cinque minuti con un turco, lui / lei ti inviterà per il tè. Il tè è coltivato in Turchia ed è un tè nero, sempre servito molto caldo con bicchieri trasparenti a forma di "danzatrice del ventre", secondo la nostra guida. Una teiera turca è divisa in due parti, come una doppia caldaia. Il fondo trattiene acqua bollente, mentre la parte superiore trattiene il tè anche in acqua. La parte superiore ha un colino in modo da non ottenere foglie di tè. I turchi bevono tè caldo tutto il giorno e la sera a lungo, e fanno un vaso tre volte al giorno.

Devi prendere cautamente il bicchiere in alto e sorseggiarlo perché non ha una maniglia. La maggior parte delle persone ha aggiunto zucchero, ma è stato molto semplice. (Sono un grande fan del tè e non aggiungo mai zucchero o latte ad esso.) Con il tè caldo, abbiamo fatto uno spuntino con una quesadilla turca fumante farcita con un misto di formaggio feta e prezzemolo fresco.

Dopo il nostro tè e lo spuntino, ci siamo trasferiti nella spettacolare cucina interna, che si trovava in un altro edificio. (Avevamo bevuto il tè all'aperto all'ombra, ma era ancora circa 100 gradi.) La cucina aveva circa cinque gradini che scendevano, quindi era quasi come in un seminterrato. Abbiamo tutti oooed e aaaed oltre la splendida cucina. Inoltre, aveva l'aria condizionata, facendolo sembrare molto buono.

Come una serie televisiva di cucina, la padrona di casa ha preparato molti dei piatti che avremmo mangiato a pranzo e poi lei o il suo assistente avrebbero tirato fuori dal forno o dal frigorifero il piatto finito. Prima che potessimo partecipare alla preparazione, tutte le donne dovevano coprirsi i capelli con una sciarpa tradizionale. La padrona di casa e il suo assistente hanno avvolto ciascuna delle nostre teste in uno dei tanti modi tradizionali. I turchi possono determinare da quale regione del paese proviene una donna o la sua setta dal modo in cui lega la sua sciarpa. Ognuno di noi ha avuto un aspetto diverso. Claire era la migliore e si adattava alla sua personalità - assomigliava un po 'a Peter O'Toole in "Lawrence d'Arabia". Il suo look aveva 2 sciarpe - una sui capelli e giù per la schiena e l'altra legata come una fascia attorno al primo. Le donne della regione che indossano questo stile sono simili alla dea Diana - cacciatrici che cavalcano cavalli, sono vicine alla natura e potenti. Il mio era molto più noioso e mi sembrava molto malandato.

Dobbiamo aiutare a preparare le foglie farcite (dolma) e l'impasto di pasta fillo (chiamato anche dolma). La nostra guida ha detto che tutto ciò che è "imbottito" in Turchia è chiamato "dolma", anche un bus confezionato a Istanbul. Abbiamo riso tutti della traduzione diretta per la cottura di molti degli articoli - in turco "uccidi" qualsiasi oggetto fresco quando lo cucini piuttosto che soffriggere o soffriggere. Ad esempio, si uccide l'aglio o le cipolle quando li si salta. O uccidi la foglia d'uva facendola bollire prima di aggiungere il ripieno.

Il menu per il nostro pasto era incredibile, e abbiamo portato a casa un libro di cucina nel caso volessimo avere un pasto tradizionale della Turchia. Il pasto è stato servito fuori intorno a un grande tavolo in stile familiare. Avevamo una zuppa di lenticchie rosse servita con una cucchiaiata di burro fuso e un pizzico di menta; insalata di carote fredda saltata (non cruda) con yogurt; foglie di vite ripiene fredde; pasta fillo ripiena di formaggio feta; peperoni e pomodori ripieni; funghi ripieni al formaggio; crescione fresco con yogurt; melanzana spaccata con ripieno di carne macinata; e frutta fresca per dessert (fichi, pesche, anguria, albicocca, uva).

Inutile dire che ci siamo allontanati dal tavolo in un altro spazio per avere il nostro caffè turco e per far leggere le nostre fortune dai fondi di caffè. Una miscela di acqua mescolata con caffè macinato fine viene versata in una piccola tazza e poi l'acqua bollente viene aggiunta a piacere. Spesso vengono aggiunti anche cubetti di zucchero. È molto forte e tu bevi solo fino a dove arrivi il liquame.

La nostra guida turistica Elif era anche un lettore amatoriale del caffè, e si offrì volontaria per "leggere" i resti di ogni nostra tazza. Quindi, dopo aver bevuto fino alla sospensione, abbiamo messo il piattino in cima alla tazza e l'abbiamo capovolto. Dopo un po ', prese la tazza e lesse l'interno della tazza dove erano rimasti i fondi di caffè. Quindi, versò i fondi dal piattino nella tazza e lesse i resti sul piattino. Molto divertente, e penso che abbia raccolto tutte le nostre discussioni per aiutare a determinare la nostra "fortuna". Nessuno ha mai sentito niente di male, e l'abbiamo visto come un grande divertimento.

Dopo il tè, demo di cucina e partecipazione, pranzo, caffè e cartomanzia, erano circa le due del pomeriggio e il tempo di tornare sulla nave. Tour alternativo molto bello per coloro che hanno visitato Efeso o la casa di Maria (o entrambi).

Quella sera, abbiamo avuto un evento serale AzAmazing Azamara ad Efeso.

• AzAmazing Evento serale di Azamara ad Efeso

Efeso (c) Linda Garrison

Tornati sulla nave dalla nostra visita alla casa di campagna, facemmo una doccia, ripulimmo e mangiammo una cena a buffet nella sala da pranzo principale. Verso le 19:00, abbiamo lasciato l'Azamara Journey per un viaggio in autobus fino ad Efeso per un AzAmazing Event, un evento serale gratuito offerto su tutte le partenze di Azamara per tutti gli ospiti a bordo. (Naturalmente, ogni crociera ha un evento diverso, a seconda dell'itinerario.) Questo evento AzAmazing è stato un concerto di archi al piccolo teatro Odeon (circa 600 posti circa) ad Efeso.

Il nostro autobus è arrivato ad Efeso verso le 7:30 circa, dandoci un po 'di tempo per girare intorno al sito prima dell'inizio del concerto. È stato bello passeggiare per questa antica città nella fresca sera quando nessuno era lì, tranne noi. La città sembra molto diversa al tramonto.

Il concerto prevedeva un gruppo turco di 8 violini, 2 viole, 2 violoncelli, 1 basso e un suonatore di arpa che si unì al gruppo per 3 canzoni. È stata una serata molto divertente, resa ancora migliore dall'ambientazione storica. Azamara forniva le imbottiture dei sedili, quindi i sedili in marmo non si sentivano nemmeno troppo duri.

Il concerto è durato solo 45 minuti, quindi siamo tornati a bordo della nave prima delle 23:00. Il traffico a Kusadasi è stato il paraurti, con molti turisti e gente del posto a godersi la serata. Dato che tutti noi abbiamo mangiato presto, abbiamo avuto un (quasi) buffet a mezzanotte. Le persone stavano scavando come non avevano mangiato in pochi giorni. Non posso dire molto di più visto che avevamo ragione con loro.

A letto non molto dopo la mezzanotte, pronto per una giornata in mare sulla strada per Istanbul.

• In mare nel viaggio di Azamara

Azamara Journey (c) Linda Garrison

Il giorno dopo Kusadasi era un giorno di mare - il nostro primo nel Viaggio Azamara. E 'stato un buon momento per recuperare il ritardo prima di arrivare a Istanbul il mattino successivo.

Dopo una tarda colazione delle mie solite bacche, yogurt e muesli, seguita da 1/2 una frittata con Claire, ho fatto delle foto degli interni della nave e Claire ha camminato sulla pista esterna per circa un'ora. Il tempo è stato molto più bello di quello che è stato sulla nave - immagino fosse perché ci stavamo muovendo!

Ci siamo goduti un "barbecue degli ufficiali", dove il personale di alto livello (incluso il capitano) ha servito il barbecue e tutti i pasti per il pranzo. Avevano il Capitano che serviva fagioli e pannocchie, mentre altri ufficiali superiori distribuivano tacos, tiravano maiale, ecc. Molte persone sedevano fuori dalla piscina nel pomeriggio. Era ventoso, ma confortevole.

Claire e io salimmo di sopra al bar Looking Glass sul ponte 10 e bevemmo qualcosa prima di cena. Era molto tranquillo e avevamo una splendida vista delle Dardenelles. Abbiamo incontrato il nostro gruppo presso la steakhouse Prime C e ci siamo goduti una cena vivace. Avevo gamberetti e chowder di granchio in una ciotola di pane, insalata di aragosta, filet mignon e una torta di lava al cioccolato. Claire aveva un tris di gamberetti, granchi e antipasto di capesante, gamberetti e chowder di granchio, filetto e un delizioso soufflé "multi-grain". Era insolito ma delizioso.

Dopo cena, ci siamo trasferiti alla lounge Looking Glass per chiacchierare e bere di più. Alle 22:00, ci siamo lasciati - la maggior parte di tutti è andata allo spettacolo (flautista scozzese / cantante e comico) mentre altri sono andati in un bar oa letto. Il giorno seguente sarebbe stata una lunga giornata a Istanbul.

Il nostro ultimo giorno intero sulla nave abbiamo un tour a Istanbul e poi il tempo libero fino al nostro cocktail party "addio" l'ultima notte sulla nave.

Continua a sotto.
  • Un giorno (e una notte) a Istanbul nel viaggio di Azamara

Istanbul (c) Linda Garrison

Eravamo fuori sul ponte alle 7 del mattino, così abbiamo potuto vedere la spettacolare città di Istanbul mentre il Viaggio di Azamara saliva sullo stretto del Bosforo dividendo l'Europa dall'Asia. Il Bosforo corre da nord a sud e collega anche il Mar Nero con il Mar di Marmaris e il Mediterraneo.

Abbiamo lasciato la nave alle 9:45 e abbiamo incontrato il nostro piccolo autobus per un tour della città. Faceva già molto caldo, quindi eravamo grati per l'aria condizionata nel furgone.Ho visitato per l'ultima volta la città nel 2012, e sembrava molto più affollato. La nostra guida ha detto che è cresciuta da 2 milioni di cittadini nel 1970 a quasi 20 milioni di oggi. I miglioramenti in strade e ponti non hanno tenuto il passo con la crescita della popolazione. La città ha anche 2 milioni di rifugiati dalla Siria. La disoccupazione per le persone con istruzione universitaria in Turchia è di circa il 18%, quindi anche se il posto è pieno e sembrava molto occupato, molti giovani sono disoccupati o sottoccupati e lavorano 2 o 3 posti di lavoro per sbarcare il lunario. Anche le abitazioni sono molto costose a Istanbul, poiché la costruzione di case e appartamenti non ha tenuto il passo con la crescita.

Il nostro autista ci portò prima attraverso il ponte verso l'Asia (navi da crociera attraccate sul lato europeo di Istanbul) e ci fermammo in un piccolo parco per guardare all'Europa. La nostra guida dice che la maggior parte delle famiglie con bambini vive nella parte asiatica perché l'alloggio è più economico e si può ottenere una casa indipendente con un cortile piuttosto che un semplice appartamento. Successivamente, siamo tornati al lato europeo e attraverso il ponte di Galata sul Corno d'Oro fino al mercato delle spezie. Il Corno d'Oro è un'insenatura affusolata del Bosforo a forma di corno che divide la città vecchia di Istanbul dalla città moderna.

Amo il mercato delle spezie e ho pensato che anche Claire lo avrebbe fatto. Lei ha fatto. Con solo circa 150 negozi, è molto più piccolo del Grand Bazaar con i suoi 4.000 negozi. In origine, era un posto dove la gente del posto poteva acquistare spezie, e lo è ancora, anche se ci sono alcuni negozi di souvenir. Gli odori del mercato delle spezie sono allettanti ed esotici.

Dopo lo shopping per circa 45 minuti, abbiamo pranzato in un ristorante vicino alle 12:30. Si chiamava Hamdi e avevamo un tavolo al 4 ° piano con belle vedute della città vecchia, del Bosforo e del Corno d'oro. Abbiamo apprezzato una selezione di mezzes (antipasti) - dolma, peperoncino piccante, pane turco, hummus, formaggio, ecc. Prima di avere un piatto principale. Sebbene Claire e io fossimo alle estremità opposte del tavolo, abbiamo preso lo stesso piatto: kebab di agnello macinato e vitello mezzo macinato mescolato a pistacchio. Sembra un po 'strano ma delizioso. Nessun dessert per la maggior parte di noi, ma un paio di persone hanno baklava (ovviamente). Nessuno di noi ha bevuto alcolici per pranzo, anche se questo posto è servito. Ovunque in Turchia, dove ero la scorsa estate, servivo birra e vino, ma una licenza è costosa e non puoi servire alcolici a una certa distanza da una moschea. Quindi, meno posti sembravano servire alcolici qui ad Istanbul.

Dopo pranzo, l'autobus ci ha portato alla Haggia Sophia (Aya Sofya), una delle chiese più grandi del mondo. C'era una lunga fila alla biglietteria, ma dato che eravamo con una guida, potevamo andare direttamente da quando lei aveva ottenuto i nostri biglietti prima. Bello.

Aya Sofya è stata un museo dal 1937, motivo per cui c'è una tassa per entrare. L'edificio iniziò come chiesa cristiana nel VI secolo e fu la più grande chiesa della cristianità fino a quando gli Ottomani presero il nome di Costantinopoli (antico nome di Istanbul) nel 1400. Fu trasformato in una moschea fino a quando la Turchia divenne una repubblica alla fine degli anni '20.

Attaturo, il grande leader della Turchia che ha contribuito a modellare la repubblica in uno stato laico (piuttosto che religioso come altri paesi musulmani), ha deciso che l'edificio dovrebbe essere un museo in modo che potesse conservare sia la sua meravigliosa decorazione cristiana che quella musulmana. I musulmani intonacarono tutte le opere d'arte cristiane quando la trasformarono in una moschea, dato che la loro religione non consente figure - umane o meno - solo motivi geometrici e calligrafia. Quando è diventato un museo, alcuni degli intonaci sono stati rimossi e alcuni dei mosaici cristiani sono esposti accanto a pannelli che celebrano la gloria di Allah (scritta in arabo). L'architettura di questo edificio di 1400 anni è particolarmente impressionante. Come mai hanno costruito un edificio a cupola così grande nel 6 ° secolo è quasi incredibile.

Dopo aver girato Aya Sofya, eravamo fuori al Gran Bazar per fare un po 'di navigazione (Claire e io non comprammo nulla). Abbiamo passeggiato per tutta la lunghezza del "centro commerciale" dal gate 1, ma abbiamo ignorato i venditori e ho semplicemente fatto vedere alcune persone. Torna in autobus presto per assorbire l'aria condizionata. Ho menzionato alcune dozzine di volte che faceva caldo?

Ritorniamo alla nave, arrivando verso le 17:00, appena in tempo per essere ripuliti per le bevande e la cena con il nostro gruppo. Claire ha avuto il branzino e l'ha adorato. Avevo un salmone incrostato al rafano, che era buono, ma non buono come il suo branzino. Dopo cena, siamo andati allo spettacolo di addio, che era tutto canzoni di Broadway e molto buono. Il direttore di crociera era la "stella" dello spettacolo.

Torna alla cabina per fare i bagagli e andare a letto. Il mattino seguente, sbarcammo l'Azamara Journey e ci dirigemmo in un albergo di Istanbul per un altro giorno e mezzo prima di tornare a casa.

Conclusione su Azamara Journey Cruise

Il viaggio di Azamara promette ai suoi ospiti l'opportunità di trascorrere più tempo in porto e viaggi per coloro che amano viaggiare. La nave consegna su entrambi. La nave è più adatta per gli adulti che desiderano un'esperienza quasi all inclusive su una nave di medie dimensioni e sono interessati sia agli scali più popolari che a quelli più singolari. Sebbene Azamara abbia organizzato un evento serale "Azamazing" per ogni crociera, sono sicuro che molti dei suoi ospiti torneranno a casa pensando che l'intera esperienza di Azamara fosse azzimastra.

Come è comune nel settore dei viaggi, allo scrittore è stata fornita una sistemazione in crociera gratuita ai fini della revisione. Anche se non ha influenzato questa recensione, About.com crede nella piena divulgazione di tutti i potenziali conflitti di interesse. Per ulteriori informazioni, consultare la nostra politica etica.