Lijiang e Shangri-La - un itinerario del nord-ovest dello Yunnan

Lijiang e Shangri-La - un itinerario del nord-ovest dello Yunnan / Cina

• Lijiang, Shangri-La e Beyond, un itinerario per la provincia del nord-ovest dello Yunnan

Foto di Sara Naumann. Tutti i diritti riservati.

Lijiang è un buon posto per lanciare un'esplorazione della provincia nord-occidentale dello Yunnan. Lijiang è ben collegata con il resto della Cina per via aerea e ferroviaria, quindi non importa se stai salendo da Dali o voli da Shanghai, molte persone hanno inserito nell'elenco di questa città la lista UNESCO.

Durante il nostro viaggio, siamo volati a Lijiang arrivando al nostro hotel, il Crowne Plaza Lijiang, verso mezzogiorno. Trascorremmo il pomeriggio esplorando la città vecchia fino al momento di andare alla rappresentazione serale dell'orchestra Naxi. Abbiamo trascorso un'altra mezza giornata a passeggiare per la città vecchia, divertendoci a provare cibi esotici al mercato degli alimenti di strada, prima di essere presi dal nostro minivan Songstam Lodge per dirigerci verso Tacheng.

• 3 ° e 4 ° giorno: visita del Tacheng

Foto di Sara Naumann. Tutti i diritti riservati.

Da Lijiang, è un azionamento di 4 ore a Tacheng, un villaggio nelle montagne nel nord-ovest Yunnan. L'unità è davvero bella e ci sono punti per uscire e scattare foto. Se lo si desidera, è possibile prenotare un tempo extra per fermarsi a Tiger Leaping Gorge. Non l'abbiamo fatto, abbiamo deciso di arrivare a Tacheng per massimizzare il nostro tempo lì.

Nella stessa Tacheng, non c'è molto. È un piccolo villaggio sparpagliato sulle colline. Ma è un posto bellissimo in cui fuggire e offre un meraviglioso ambiente rurale per nascondersi dai gruppi di turisti che affollano davvero Lijiang (e Shangri-La). Abbiamo passato il primo pomeriggio a visitare il lodge e i dintorni. Il giorno dopo siamo saliti sulle colline al mattino per osservare la scimmia dal naso snocciolato Yunnan in via di estinzione e nel pomeriggio abbiamo vagato per le ripide strade di campagna per visitare le fattorie e assistere alla raccolta del riso.

Link veloci:

• La scimmia dal naso snobbato dello Yunnan
    • Songtsam Lodge - Tacheng
  • 5 ° giorno: arrivo a Shangri-La e Dokar Dzong Old Town

Foto di Sara Naumann. Tutti i diritti riservati.

Il quinto giorno, abbiamo caricato di nuovo nel minivan per fare il viaggio da Tacheng a Shangri-La. Il viaggio è stato di altre quattro ore, sempre attraverso paesaggi montuosi mozzafiato. Siamo arrivati ​​al Songtsam Lodge Shangri-La per l'ora di pranzo, quindi abbiamo mangiato un boccone nella loro confortevole sala da pranzo e poi abbiamo fatto il tragitto di trenta minuti per il centro storico di Dokar Dzong (Dukezong in Mandarin) *.

Dokar Dzong è davvero divertente da esplorare. Ha strade tortuose e strette che sono piene di negozi turistici, locande e piccoli caffè. Ci sono anche grandi piazze aperte in cui si aprono mercati aperti come ballerini locali apparentemente spontanei. Nelle vicinanze si trova un piccolo tempio dove, dopo aver fatto la ripida salita, si è ricompensati con una splendida vista sulla città vecchia e la possibilità di unirsi alla folla per girare la gigantesca ruota di preghiera.

* Molto tristemente, un incendio si è diffuso in gran parte del Dokar Dzong a metà gennaio 2014. È stato stimato che circa un quarto delle antiche case di legno, negozi e locande sono stati distrutti. Poiché questa zona è stata una delle principali attrazioni turistiche della città, sicuramente verrà ricostruita. Speriamo che la cultura nascente non sarà distrutta nel processo.

Collegamento veloce:

• Songtsam Lodge Shangri-La
  • 6 ° giorno - Monastero di Gyelthang e passeggiate a cavallo

Foto di Sara Naumann. Tutti i diritti riservati.

Il sesto giorno del nostro viaggio ci siamo alzati presto per andare ad esplorare il famoso monastero di Gyelthang (Songzanlin in mandarino). Costruito sulla collina, domina il resto della città. I tetti dorati brillano contro i cieli blu. La più grande attrazione turistica della città, il monastero attira grandi folle. Dovemmo scalare la stretta scalinata principale verso l'alto, ma dopo, non fu difficile visitare i diversi edifici.

La visita durò circa due ore, quindi scendemmo e girammo attorno al piccolo lago che si trova ai piedi del monastero e poi tornammo al Songtsam Lodge per il pranzo. Dopo il pranzo e una pausa, i bambini erano desiderosi di provare a cavallo così ci siamo avventurati fuori città in uno dei tanti stabilimenti di equitazione. I sogni dei bambini di galoppare sull'altopiano tibetano sono stati rapidamente spazzati via dal fatto che i piccoli pony sono guidati da lavoratori e raggiungono a malapena il trotto. Ma è stato divertente spiccare sulla pianura aperta e vedere le case tibetane in giro e lo sfondo delle montagne oltre.

Link veloci:

• Equitazione a Shangri-La
  • 7 ° giorno - Potatso National Park

Foto di Sara Naumann. Tutti i diritti riservati.

Nel nostro ultimo giorno abbiamo deciso di provare ad uscire e vedere alcuni dei fantastici scenari che avevamo guidato. Songtsam Lodge Shangri-La raccomandò di provare il Potatso National Park. La buona notizia è che il parco era davvero spettacolare. La cattiva notizia è che eravamo lì durante le feste nazionali cinesi ed era incredibilmente affollato.

Collegamento veloce: Potatso National Park

• Giorno 8 - Torna a casa o prolunga il viaggio

Il giorno 8 per noi significava tornare a Shanghai, ma c'era sicuramente più da vedere e da fare nello Yunnan nord-occidentale.

Con Songtsam Lodges, puoi continuare i loro viaggi in circuito che ti portano in montagna verso le loro altre proprietà a Cizhong, Benzilan e Meili.