Scoprendo i segreti di Zhujiajiao con PPJ Tours

Scoprendo i segreti di Zhujiajiao con PPJ Tours / Cina

Città d'acqua del fiume Yangtze inferiore

Se sei mai stato in una delle "città d'acqua" che punteggiano il basso Delta dello Yangtze, probabilmente hai appena seguito i tesori turistici mentre si muovono tra le corsie e sui ponti, scattando foto dove è possibile e acquistando occasionalmente souvenir.

Sono stato in molti e, pur essendo sempre divertente per diversi motivi, li trovo un po 'simili in molti modi - al punto che non sono sicuro di aver visitato quella particolare prima. In effetti, sono stato a Zhujiajiao diverse volte.

Recentemente sono andato con Platinum Private Journeys, una compagnia di tour che offre tour su misura per le città culturali entro poche ore da Shanghai. (Ho anche visitato Yuyuan con PPJ, leggi di più.) Ma la visita lì con PPJ non è stata come quella che avevo fatto prima. Da solo, non sono mai abbastanza sicuro di dove andare ed è facile perdersi tra i tortuosi vicoli di queste vecchie città. Visitando con PPJ ho aperto gli occhi su quali tesori ci sono da vedere e mi ha permesso di vedere l'antica città sotto una nuova luce.

Maggiori informazioni su Zhujiajiao nel mio profilo della città di Zhujiajiao.

Cosa vedere in Zhujiajiao

Platinum Private Journeys ha creato un itinerario che guida i visitatori a Zhujiajiao attraverso la città antica e oltre i tesori turistici, un'impresa che il viaggiatore solitario trova sicuramente difficile. Le guide di PPJ indicano i luoghi che probabilmente passerai proprio quando visiti da solo (come ho fatto io!). Proprio sulla North Street di Zhujiajiao, una delle più trafficate, PPJ ha rivelato un antico negozio di pickle al # 287 che vende i suoi spuntini segreti per oltre 100 anni. È divertente fermarsi a esaminare il magazzino e persino provare alcuni dei loro campioni.

Lungo la strada al numero # 309, è possibile fermarsi per uno spuntino in un ristorante storico che è stato anche lì per oltre un secolo.

Durante la nostra passeggiata, ci siamo diretti attraverso la strada affollata per salire le scale al numero 327 per scoprire una stanza ampia e silenziosa con grandi tavoli e finestre aperte che si affacciano sui tetti della città. Qui in questo tranquillo salone pieno di libri, PPJ può organizzare una lezione di scultura o di taglio della carta. Purtroppo non abbiamo avuto il tempo, quindi ho dovuto andare avanti.

Da lì, abbiamo attraversato il pittoresco ponte coperto di Lanqiao fino al Tempio divino della città. La nostra guida ci ha raccontato storie divertenti sulla storia del tempio, compreso il motivo per cui i leoni di pietra qui sembrano un po 'diversi da quelli che normalmente si trovano fuori da un tempio.

Continuammo la nostra passeggiata verso West Lake Street, oltre il ponte Yongfeng, verso una parte molto più tranquilla della città, dove i canali sono fiancheggiati da piccole pensioni e locande. Ci siamo fermati al bar della musica My Way dove il proprietario stava accordando il suo guqin e ho pensato che sarebbe stato bello sedersi e prendere una tazza di tè e ascoltarlo mentre suonava.

Il tempo non ha permesso, ma poi abbiamo girato un angolo per trovare e l'antico ufficio postale al n. 37 di West Lake Street. Ora un museo, scoprirai l'affascinante storia del sistema postale cinese dall'antichità alla dinastia Qing. Puoi persino scrivere una lettera per il futuro.

Ancora pochi passi ci portano al molo dove una barca privata stava aspettando di spostare il nostro tour a piedi verso gli antichi canali di Zhujiajiao. Scendemmo a West Well Street e in pochi passi nel delizioso giardino Kezhi, un giardino cinese classico. Ormai solo una piccola parte delle sue dimensioni originali, il giardino della famiglia Ma è grandioso e squisito come solo un antico giardino cinese può essere. È qui che l'opera cinese Peony Pavilion viene eseguita una volta a settimana all'interno del giardino.

Dove mangiare a Zhujiajiao

PPJ ha accesso a cose che il turista normale non ha. Questo è diventato chiaro quando siamo saliti i gradini di una casa da tè secolare che è stata ora riportata alla sua piena gloria e offre un pasto a notte ai fortunati clienti che sono a conoscenza.

Siamo stati trattati per un pasto tradizionale cinese in un ambiente che sembra essere stato strappato dalle pagine di un romanzo storico. La sala da pranzo principale è un grande spazio aperto decorato in stile classico in cui il soffitto è le travi dipinte sotto il tetto. Si apre su una lunga veranda che si affaccia su uno dei fiumi che serpeggiano attraverso Zhujiajiao. In un angolo, gongfu cha la cerimonia del tè è fuori moda e potresti essere invitato a sederti e goderti quella tazza di tè. In un altro angolo, un grande guzheng si siede pronto per essere giocato.

Al centro della stanza un'enorme tavola rotonda era apparecchiata con prelibatezze della regione presentate magnificamente su splendide porcellane. Mentre la serata si consuma e ci siamo goduti il ​​piatto dopo l'altro, il nostro ospite ci ha offerto il suo vino infuso con il tè prodotto localmente mentre noi l'abbiamo ascoltato raccontare storie di fantasmi - di cui la casa del tè ne ha molte.

Dove alloggiare a Zhujiajiao - Shan Yue Boutique Hotel

Siamo stati nello Shan Yue Boutique Hotel, magnificamente arredato. Questa piccola e lussuosa locanda collega il quartiere vecchio di Zhujiajiao con un nuovo quartiere rinnovato chiamato Shang Du Li sul lungofiume. L'hotel stesso è un mix di nuovo e vecchio - con moderne interpretazioni dell'architettura e della decorazione tradizionale della regione.

Questo design-hotel ha solo quattro stanze quindi è molto intimo anche se la struttura sembra abbastanza grande. Le camere sono arredate con splendidi pavimenti in legno, biancheria raffinata e letti ultra-morbidi. Potrai anche godere di vasche da bagno ultra profonde per i piedi stanchi e fradici dalle visite turistiche.

L'hotel può organizzare tutti i pasti. La colazione è una festa tradizionale di porridge di riso, uova di tè, gnocchi e frutta, nonché caffè e tè. Potrete rilassarvi nel pomeriggio con un tè o un bicchiere di vino nella tranquilla sala al piano terra.

Dove soggiornare altrove a Zhujiajiao - Ahn Luh Zhujiajiao Resort

Mentre il piccolo e grazioso hotel Shang Yue Boutique è più il mio stile, abbiamo anche visitato l'enorme Ahn Luh Zhujiajiao Resort. Solo arrivare sul vialetto dell'Ahn Luh è impressionante.

L'ingresso spettacolare del resort ha un antico palcoscenico della dinastia Qing che è stato ricostruito su un lato del viale e dall'altra parte, diventando l'atrio principale dell'hotel, un enorme maniero di 600 anni in stile Huizhou della dinastia Ming di 600 anni. casa. Entrambi gli edifici sono stati salvati dal degrado e dalla distruzione e sono stati trasferiti nella provincia di Anhui.

La scrupolosa ristrutturazione è ovvia nella bellezza del cortile esterno mentre camminate verso la casa principale interna che funge da hall dell'Ahn Luh Resort. L'unica modifica alle caratteristiche architettoniche originali è l'aggiunta di un tetto sopra l'atrio. L'edificio principale a due piani un tempo ospitava le figlie della famiglia nei tempi antichi, ma ora funge da sala di lettura e biblioteca.

Oltre alle antiche mura della hall, le sistemazioni dell'Ahn Luh Resort sono nascoste in varie forme di camere in stile villa, tutte con giardini privati, anche se alcune dispongono anche di piscine private. C'è anche una piscina riscaldata tutto l'anno vicino al ristorante principale.

Prenotazione

Vedere Zhujiajiao con PPJ mi ha davvero aperto gli occhi su quanto mi manca quando viaggio da solo - e mi considero una persona ben viaggiata, la cui specialità è scoprire le meraviglie nascoste di certe località. Esplorerò sicuramente di più con PPJ Tours.

Contatta Platinum Private Journeys per creare il tuo itinerario.

Nota di divulgazione: Come è comune nel settore dei viaggi, lo scrittore è stato fornito con servizi gratuiti a fini di revisione. Anche se non ha influenzato questa recensione, About.com crede nella piena divulgazione di tutti i potenziali conflitti di interesse. Per ulteriori informazioni, consultare la nostra politica etica.