Viking Cruises - Diario di viaggio sull'Elba

Viking Cruises - Diario di viaggio sull'Elba / cruiselines

• Praga - Incredibile città sulle crociere sul fiume Elba

Linda Garrison

Gli edifici colorati circondano la Piazza della Città Vecchia a Praga. Una delle mura della torre dell'orologio del Municipio della Città Vecchia, alta 250 metri, risalente al XIV secolo, ha uno degli orologi più famosi al mondo, l'orologio astronomico visto nella foto successiva.

• Praga - Orologio astronomico

L'orologio astronomico sul muro del vecchio municipio di Praga risale ai primi anni del 1400. Anche nel 21 ° secolo, la sua progettazione e il suo funzionamento sono molto complessi. Ha più quadranti e figure mobili. Sebbene l'orologio sia stato danneggiato durante la seconda guerra mondiale, è stato ricostruito con il suo design originale. Assicurati di essere di fronte all'orologio nella parte superiore dell'ora quando suona e le statue si muovono. È così difficile credere che sia stato costruito oltre 700 anni fa.

• Praga - Castello e il fiume Elba

Linda Garrison

La vista del massiccio del Castello di Praga sull'altro lato del fiume Moldava dalla Città Vecchia di Praga è spettacolare, non è vero? Il primo castello fu costruito qui nel tardo IX secolo e l'attuale risale al XVI secolo. I re delle terre ceche si sono seduti sul trono, e il Castello di Praga era una volta la capitale del Sacro Romano Impero. Il presidente della Repubblica Ceca risiede ora nel Castello di Praga.

• Praga - Cattedrale di San Vito

La Cattedrale di San Vito è una delle caratteristiche principali del complesso del Castello di Praga. La costruzione della cattedrale gotica ha richiesto più di 500 anni, e fu terminata solo nel 1929. St. Vitus's ha uno spettacolare rosone e altre vetrate, ed è un posto fantastico da visitare. Assicurati di controllare i tempi in cui è stato aperto; per esempio, la Cattedrale è chiusa la domenica mattina per i servizi di chiesa.

Dopo aver visitato Praga per due giorni, siamo andati a bordo del Viking Beyla sul fiume Elba a Dresda. Sfortunatamente, come discusso nella pagina successiva, abbiamo appreso che la nostra crociera era diventata non-una-crociera.

• Quando una crociera non è una crociera?

Linda Garrison

Una settimana prima del tour di crociera sul fiume Viking Cruises sul fiume Elba della Repubblica Ceca e della Germania, gli ospiti hanno ricevuto una e-mail da Viking che annuncia che non saremmo in grado di navigare a causa della scarsa acqua. In alternativa, la compagnia ha detto che avremmo preso un autobus da Praga a Dresda, dove il Viking Beyla è stato attraccato. Dopo aver passato tre notti sul Viking Beyla, ci saremmo reimballati e trasferiti nella cabina identica del Viking Astrild, dove avremmo passato quattro notti prima di andare a Berlino per completare il nostro tour. Le due navi da crociera fluviali sarebbero galleggianti in barca, senza mai lasciare il molo.

Viking ha dato ai passeggeri la possibilità di annullare o ottenere uno sconto generoso su una crociera futura. Circa la metà degli ospiti cancellati, l'altra metà ha preso lo sconto. Quasi tutti quelli che sono rimasti nel tour (non posso davvero chiamarlo una crociera) sono rimasti sorpresi di come tutto sia andato bene. Viking ha reso la transizione da una crociera fluviale a una gita in autobus senza soluzione di continuità. Alcuni ospiti erano più abbattuti di altri, ma tutti abbiamo visto quello che siamo venuti a vedere - due città di registri (Praga e Berlino) e alcuni luoghi storici memorabili lungo la strada.

Anche se la notizia peggiore era che non avremmo navigato sul fiume Elba, la buona notizia era che avremmo visto tutti i posti promessi nella brochure, oltre a trascorrere una giornata con altri tour inclusi. Tutti sono rimasti delusi, ma l'equipaggio di entrambe le navi fluviali ha fatto di tutto per rendere la nostra non-crociera una vacanza indimenticabile. Includevano attività e tour aggiuntivi senza costi aggiuntivi, oltre a fornire il servizio, il cibo e le cabine previsti.

Il resto di questo articolo fornisce dettagli su alcuni dei meravigliosi posti che abbiamo visitato. Anche se la crociera sul fiume ci avrebbe dato più tempo per rilassarsi sulla nave e guardare il fiume che scorre lentamente, siamo riusciti a vedere la bellissima campagna ceca e della Germania orientale da un autobus. Non così buono, ma abbiamo avuto più tempo in ogni posto poiché l'autobus era molto più veloce di quanto sarebbe stata la nave. Avevo ancora voglia di fare una crociera, ma il tour e l'uso delle navi come boatels ha superato di gran lunga le mie aspettative.

Il resto di questo articolo fornisce foto e dettagli della nostra avventura sull'itinerario "Elba elegante" di Viking Cruises.

Lasciando Praga, due autobus diretti al Viking Beyla attraccarono a Dresda. Il giorno prima, ci siamo registrati per un tour incluso nella città ceca di Litomerice o nell'ex campo di concentramento della seconda guerra mondiale a Terezin. Le due escursioni erano entrambe a circa metà strada da Dresda (un'ora e mezza di viaggio).

• Terezin - Villaggio nella Repubblica Ceca

Linda Garrison

Terezin era un campo di concentramento e un carcere per ebrei e prigionieri politici negli anni '30 e durante la seconda guerra mondiale. Era un "modello" ebraico "città" che i nazisti usavano come pezzo forte per dimostrare alla Croce Rossa che stavano segregando gli ebrei e non uccidendoli. Era triste sentire / vedere gli orrori che subivano, dal momento che Terezin era davvero solo una sosta sulla strada per la camera a gas. Una manciata di guardie naziste furono in grado di controllare i 58.000 ebrei che credevano che il villaggio di Terezin fosse uno scalo amministrativo per insediarsi nel loro nuovo ghetto. Una storia molto triste e orribile, e penso che tutti noi che ci siamo andati lo ricorderemo.

• Terezin - Cimitero della seconda guerra mondiale nella Repubblica ceca

Abbiamo visitato la prigione di Terezin poiché è l'unico posto ancora aperto ai visitatori. Il ghetto / villaggio era vicino, e l'affollamento / sporcizia / povertà / fame per gli ebrei "normali" che erano stati messi in quarantena era orribile. Le condizioni di vita dei prigionieri politici e / o degli ebrei che disobbedivano ad alcune leggi / regolamenti arbitrari erano molto peggiori.

Qualcuno ha chiesto perché non hanno ucciso solo quelli che sono stati trasferiti in prigione.La guida diceva che i treni per le camere a gas funzionavano solo quando erano pieni, e i tedeschi tenevano registri dettagliati di quelli del ghetto e di quelli del carcere. Molto strano, ma evidentemente non volevano sprecare preziose pallottole che uccidevano ebrei e anti-nazisti.

• Terezin - Stabilimento balneare nella fortezza

Linda Garrison

Lo stabilimento balneare della prigione era particolarmente triste poiché tutti noi pensavamo ai bagni nei campi di concentramento che in realtà erano camere a gas. Questo era in realtà un bagno per i prigionieri in prigione, non gli ebrei non politici (politici o di altro genere) che si trovavano nel ghetto del villaggio di Terezin.

Abbiamo lasciato Terezin alle 5:15 e siamo arrivati ​​al Viking Beyla alle 6:30, con cena alle 19:00. Abbiamo fatto una cena deliziosa e molti di noi hanno pulito i nostri piatti (sempre un buon indicatore). Ho avuto un carpaccio di salmone, Chateaubriand e dessert di mousse di lime. Molto bella. Dopo cena,

• Dresda - Accademia di belle arti

Linda Garrison

La nostra prima mattina sul Viking Beyla a Dresda, abbiamo avuto un po 'di tempo libero per rilassarci dopo tre giorni intensi. Tutti noi abbiamo partecipato al briefing "di benvenuto a bordo" e al trapano di sicurezza, anche se il Capitano ha raccomandato che se ci fosse stata un'emergenza non saltassimo prima nei piedi del fiume, dato che l'acqua era profonda circa 3 piedi al molo.

Dopo un'insalata fresca per pranzo, abbiamo fatto la nostra scelta di tre tour pomeridiani: il tour classico, che prevedeva un tour di guida della città, seguito da una passeggiata nel centro storico; il piacevole tour, che prevedeva un tour di guida della città e del centro storico; e un tour ravvicinato, che prevedeva il passaggio dalla nave da crociera fluviale al centro storico, una passeggiata nel centro storico e poi il ritorno alla nave. Tutti i tour utilizzavano i dispositivi audio che avevamo usato a Praga ea Terezin. Ho scelto il tour a piedi.

Dresda è una città di circa 525.000 abitanti ed è la capitale dello stato tedesco della Sassonia. La città era considerata un centro di arte e musica nei primi anni del 1700, quando il sovrano era il re Augusto il Forte. (Ha ottenuto il suo soprannome quando si è rotto un ferro di cavallo a metà con le sue mani nude.)

Il tour a piedi aveva un'ottima guida, e sono rimasto sorpreso da quanto fosse stupenda la zona della città vecchia di Dresda. La città fu distrutta per il 90% durante la seconda guerra mondiale e la maggior parte del centro storico fu distrutta durante un bombardamento di due giorni da parte degli alleati nel febbraio 1945. Inoltre, tra 25.000 e 600.000 persone furono uccise dai bombardamenti durante la guerra (a seconda su chi chiedi - i numeri sono molto diversi dato che la città era piena di rifugiati provenienti da altre città che erano fuggiti a Dresda).

Dal momento che Dresda faceva parte della Germania dell'Est e sotto l'influenza dei sovietici nel dopoguerra, mi aspettavo una serie di edifici squadrati, post-seconda guerra mondiale in stile sovietico nella città vecchia. Tuttavia, la città è stata quasi completamente restaurata al suo splendore originale. Siamo rimasti tutti stupiti di come gli edifici sembrassero costruiti nel XVIII secolo piuttosto che nel tardo XX secolo e all'inizio del XXI secolo.

Abbiamo camminato vicino all'Albertinum, che è la Pinacoteca dei Maestri, ma è stata chiusa il lunedì. Poiché la nostra nave fluviale sarebbe stata ancorata a Dresda per un altro giorno, quelli che volevano vedere questo museo sono stati in grado di visitarlo martedì.

La passerella lungo il fiume si chiama Brühl's Terrace. Il giorno in cui abbiamo passeggiato lungo la terrazza, era pieno di gente che si godeva il caldo clima di fine estate.

L'Accademia di Belle Arti di Dresda nella foto sopra è un complesso di tre edifici, tutti ricostruiti in modo significativo dopo il 1991. L'edificio con la cupola di vetro è spesso chiamato "lo spremiagrumi" a causa della sua forma.

• Dresda - Cattedrale della Santissima Trinità con il Castello di Dresda

Linda Garrison

Ovunque guardi nella città vecchia di Dresda, vedi esempi di magnifiche ricostruzioni. È difficile capire quanta ricostruzione è stata fatta sulla Cattedrale della Santissima Trinità (Katholische Hofkirche in tedesco) a sinistra e il Palazzo Reale a destra di questa foto. La ricostruzione della cattedrale fu iniziata nel 1945, ma non completata fino al 1987. La ricostruzione del Palazzo Reale non ebbe inizio fino al 1987 e fu trasformata in un complesso museale chiamato Dresden State Art Collections.

• Dresda - Processione dei principi

Linda Garrison

La Processione dei Principi si trova all'esterno dell'edificio Stallhof, in piazza Schlossplatz a Dresda. Il murale è lungo più di 100 metri e rappresenta la storia della famiglia dirigente sassone, come una processione di cavalieri più grande della vita. Sebbene tutti i cavalieri siano reali, non tutti sono principi. Trentacinque sono margravi, principi e re, e cinquantanove delle figure sono scienziati, artigiani, artigiani e agricoltori.

La processione fu originariamente dipinta tra il 1872 e il 1876 su un lungo muro. Tuttavia, poiché era all'aperto, presto è stato danneggiato. All'inizio del XX secolo, il murale fu trasferito su 24.000 piastrelle di porcellana di Meissen per preservarlo.

• Dresda - Palazzo Zwinger

Linda Garrison

Ci è anche piaciuto vedere gli edifici nel complesso artistico di Zwinger Palace di musei e teatri.

Vedemmo grandi vasi di porcellana bianca e blu attraverso la finestra di uno di questi edifici nel complesso del palazzo Zwinger. Augusto il Forte, che amava le belle arti e le porcellane, un tempo scambiava un reggimento (circa 500) dei suoi migliori soldati allo stato rivale di Sassonia della Prussia in cambio di 151 grandi vasi, che ora vengono chiamati "vasi da soldato".

• Dresda - Frauenkirche - Chiesa di Nostra Signora

Linda Garrison

La Frauenkirche (Chiesa di Nostra Signora) è uno dei simboli principali di Dresda.Dopo che è crollato durante le bombe incendiarie del febbraio 1945. La Frauenkirche è rimasta un cumulo di macerie alto 42 piedi per oltre 40 anni. Alla fine degli anni '80, era un posto popolare per le manifestazioni del governo anti-est tedesco. Dopo che la Germania fu riunificata, la ricostruzione di questo punto di riferimento della città iniziò nel 1994 e fu completata undici anni dopo. La maggior parte dei 180 milioni di euro utilizzati per la ricostruzione della chiesa provenivano da donazioni private.

Continua a sotto.
  • Dresda - Pezzo della Chiesa di Nostra Signora distrutta nella seconda guerra mondiale

Linda Garrison

La famosa chiesa luterana di Nostra Signora, che fu completamente distrutta durante i bombardamenti di fuoco, non fu terminata fino al 2005, ma oggi sembra che fosse realizzata in dipinti del XVIII secolo.

Nella foto sopra, un pezzo della chiesa originale può essere visto di fronte all'edificio ricostruito.

• Dresda - "Il compleanno del Grand Mogul" nella volta verde

Linda Garrison

Un punto culminante di Dresda per la maggior parte di noi durante il tour dei Vichinghi è stato visitare la Green Vault al Palazzo Reale di Dresda, che è per lo più fatto in stile barocco. Tutto ciò che rimase dopo gli attentati del 1945 fu un guscio senza tetto, ma la maggior parte dei tesori era stata conservata in una fortezza vicina, la Fortezza Koningstein, prima dell'inizio della Guerra. Il restauro del palazzo è stato completato nel 2013.

Anche se il Palazzo reale ha molte collezioni / musei, abbiamo visitato solo la volta verde, che è stato così chiamato perché le basi delle colonne e le capitali delle stanze erano dipinte di verde malachite. The Green Vault è un museo fondato da Augusto II il Forte nel 1723 e presenta una varietà unica di pezzi inestimabili dal periodo barocco al classicismo. In totale ha una delle collezioni più grandi d'Europa (oltre 50.000 pezzi) di oggetti unici. The Green Vault è più antico del British Museum di Londra, che risale al 1759.

Dopo il completamento della volta verde nel palazzo reale, Augusto il Forte espose la sua intera collezione di oggetti di valore, tra cui statue di bronzo e opere d'arte in argento, oro, ambra e avorio. Ad esempio, un'enorme nave a vela di fregata d'avorio si erge per circa 2 piedi di altezza ed è stata scolpita in modo molto complesso. Fu fatto nel 1620 ed era una replica spettacolare. Non sono sicuro di come l'artista sia riuscito a scolpire le vele così sottili. Abbiamo anche tutti ammirato un sonaglio dorato donato a un giovane principe (sperava che non vi avesse fatto il trucco). Un altro pezzo era un set da caffè dorato, che era in realtà 45 pezzi (tazze, teiere, ecc.) Tutti in oro con molte pietre preziose.

Il lavoro in questa foto è stato fatto dal gioielliere della corte ed è stato uno dei primi incarichi di Augustus the Strong. La "Casa Reale a Delhi in occasione del Compleanno del Gran Mogul AurengZeb" è una delle preferite dai bambini poiché ha dozzine di pezzi e figure complicate intagliate e ingioiellate che possono essere spostate in un ambiente elaborato (sono in vetro ora --non toccare!). È dotato di 4.909 diamanti, 164 smeraldi, 160 rubini, uno zaffiro, 16 perle e due cammei.

Continua a sotto.
  • Dresda: diamante verde nella volta verde

Linda Garrison

Uno degli altri pezzi più famosi nella Green Vault è il diamante verde di Dresda, che ha più di 41 carati. È verde a causa dell'esposizione naturale alla radioattività. Circondato da due grandi diamanti chiari e molti altri più piccoli, è ancora impostato nella sua cornice originale come ornamento cappello ed è considerato il pezzo più prezioso della collezione.

Il dettaglio e la complessità di tutti questi pezzi e pietre preziose inclusi nell'arte al Green Vault sono incredibili. Ciò che è ancora più sorprendente è che, sebbene i russi abbiano confiscato tutti questi magnifici pezzi e li abbiano riportati in Russia dopo aver occupato la Germania dell'Est nel 1945, Chruscev li ha restituiti a Dresda nel 1958. Questo fatto storico è stato uno dei principali argomenti di discussione del nostro tour. Dal momento che Krusciov non è mai stato conosciuto per il suo spirito generoso, abbiamo tutti intuito che non avrebbe mai pensato alla Germania dell'Est riunificandosi con la Germania Ovest, ma si aspettava che rimanesse come la RDT, sotto il controllo dell'URSS. Sono sicuro che tutti in Germania sono stati lieti di riaprire Green Vault nel 2006.

Dopo il tour a piedi di Dresda, siamo tornati al Viking Beyla per la cena, che era un'altra eccellente. Durante la cena, siamo tutti entusiasti di quanto fosse meravigliosa Dresda. Penso che la maggior parte di noi sia stata piacevolmente sorpresa da questa città, che è stata spesso paragonata a Firenze, in Italia, perché è piena di arte.

• Bastei - Ammirate il parco nazionale della Svizzera Sassone in Germania

Linda Garrison

Abbiamo fatto una deliziosa colazione prima del nostro giro mattutino (8:30) in un parco nazionale a circa 45-60 minuti di strada panoramica da Dresda. Avevo visto le foto della "Svizzera sassone", che è anche chiamata l'area "Elbsandsteingebirge", e sembrava spettacolare. A volte viene definita "una delle meraviglie naturali più incredibili della Germania. Non siamo rimasti delusi.

Il giro panoramico verso il Parco Nazionale della Svizzera Sassone attraversava deliziosi terreni agricoli e collinari, con campi di fieno e girasoli. Questa regione ha preso il nome da due pittori svizzeri che hanno detto che sembrava la loro casa. Oggigiorno in Germania, il termine generico "Svizzera" è sinonimo di qualsiasi luogo che sia panoramico. Le piccole città lungo la strada hanno caratterizzato molte case che si affacciano sul fiume Elba, e la nostra guida Christina ha detto che erano per lo più case di vacanza. Erano in stucco con piccole finestre rivolte verso la strada. Sembra che abbiano un sacco di tempo freddo o non amano vedere / sentire il traffico sulla strada a due corsie che corre molto vicino alle loro porte anteriori.

Arrivati ​​al parco nazionale, abbiamo dovuto camminare su un sentiero pianeggiante per vedere le rocce di arenaria rossa, che fiancheggiano una valle gigantesca e torreggiano oltre 600 piedi sopra il fiume Elba. Le gigantesche formazioni rocciose si librano nel cielo come denti frastagliati e assomigliano molto a Sedona o ad altri luoghi con arenaria rossa. La linea di rocce si estende nella regione della Boemia della Repubblica Ceca, dove abbiamo iniziato la nostra avventura. Le rocce formano muri che un tempo fungevano da barriera naturale di difesa per il castello di Neurathen, così vengono spesso chiamati Bastei, che significa "bastione".

Mentre eravamo nel parco, non abbiamo avuto il tempo di percorrere tutti i numerosi sentieri che serpeggiano attraverso le formazioni rocciose o di percorrere tutta la strada fino al fiume. Nessuno di noi ha richiesto un tempo extra per unirsi ai molti che vengono qui per scalare le rocce poiché è diventato un punto di arrampicata molto popolare in Germania. Molti dei pilastri di roccia hanno delle piccole scatole in cima dove quelli che completano la salita possono firmare un diario. Quando i diari sono pieni, vengono portati in una biblioteca vicina dove viene conservata la "prova" della tua scalata. Non ho mai in programma di scalare, ma amo la tenuta dei registri "ufficiale".

• Bastei - Vista sul fiume Elba

Linda Garrison

Abbiamo guardato oltre la valle dall'osservazione principale, che mi ha ricordato Rock City vicino a Chattanooga. Successivamente, abbiamo camminato per circa 100 gradini per attraversare un ponte stretto lungo 250 piedi che portava ai resti del castello Neurathen. Il Bastei è stato un punto turistico popolare per oltre 200 anni, e il primo ponte fu di legno e completato nel 1824, ma è stato sostituito da questa struttura a ponte in arenaria con sette archi nel 1851.

Il castello era piccolo e per lo più in rovina, ma potevamo capire perché sarebbe stato facile difendersi. Come scrittore di viaggi, è stato interessante vedere le tavolette di pietra che commemorano la prima menzione delle rocce da uno scrittore di viaggi nel 1797 e le prime fotografie di paesaggi scattate nel 1853.

Era un posto molto interessante dove trascorrere la mattinata, e tornammo a bordo della nave sulla strada principale, quindi tornammo facilmente in tempo per il pranzo.

Dopo l'ennesimo bel pranzo sul Viking Beyla, siamo riusciti a salire sul fiume Elba su una barca! So che la squadra vichinga si è sentita in colpa per noi stando su un boatel piuttosto che su una barca, così ci hanno organizzato per fare un viaggio di 90 minuti su uno degli storici pedalò a ruote di un giorno (opportunamente chiamato Dresda) sul fiume e ritorno a Dresda. Ho pensato che fosse un gesto molto bello, e quelli che non volevano fare un giro in barca potevano fare un tour incluso alla Fortezza di Konigstein di 750 anni, che abbiamo potuto vedere dalle rocce di Bastei al mattino. È spesso chiamato la Bastiglia tedesca.

La gita in barca è passata da tre graziose dimore / castelli con vista sul fiume. Questi tre castelli erano un tempo di proprietà del creatore di collutorio del 1893, Karl August Lingner. Il collutorio Odol è ancora venduto nello stile originale della bottiglia. Lingner comprò le tre dimore sontuose che si affacciano sull'Elba vicino a Dresda. Uno di questi è ora una scuola alberghiera e di ristorazione.

Dopo il giro in barca, abbiamo avuto il tempo di fare le valigie per lasciare il Viking Beyla e fare uno scambio navale con gli ospiti del Viking Astrild attraccato a Wittenberg. È stato facile fare i bagagli perché tutto sarebbe tornato fuori dalle borse alla fine del giorno successivo.

La cena era deliziosa: un rotolo di uovo fritto di gamberetti, un carré di agnello e un soufflé al cioccolato con gelato.

C'era qualcosa di divertente musica classica dopo cena - un trio locale di violoncello, flauto e violino.

• Meissen - Pittura Porcellana di Meissen

Linda Garrison

Il mattino successivo ci attendevano due grandi carrozze a motore per il viaggio in autobus per Meissen e poi per il Viking Astrild a Wittenberg. Sono stato felice di vedere che avevamo due grandi allenatori, anche se ci sono solo 52 di noi (la nave ne ha 100). Ciò significava che tutti avevano un posto a loro stessi, se lo avessero scelto. Gli autobus ci avrebbero portati prima a Meissen per un paio di tour e pranzi, seguiti da un giro di tre ore fino a Wittenberg, dove ci saremmo imbarcati sulla Viking Astrild, la sorella identica del Viking Beyla.

Abbiamo fatto colazione, salutato lo staff eccellente del Viking Beyla e siamo saliti sul bus alle 8:15. Il nostro tour director è venuto con noi, offrendo continuità dall'accoglienza a Praga agli addii a Berlino. La cavalcata di 45 minuti a Meissen era attraverso la valle di Triebisch lungo il fiume Elba ed era scenica. Da quando abbiamo seguito il fiume Elba, abbiamo visto lo stesso scenario come se fossimo sul fiume!

Penso che siamo stati tra i primi visitatori del laboratorio e museo di porcellana di Meissen da quando siamo arrivati ​​proprio verso le 9 di mattina. Questa è stata una visita affascinante alla più antica fabbrica di porcellana d'Europa. La Cina ha fatto la porcellana per centinaia di anni, ed è stata esportata in Europa e amata dai ricchi e dai reali. Johann Friedrich Bottger riuscì a replicare finalmente il processo di fabbricazione della porcellana cinese nel 1708 (sotto il regno di Augusto il Forte) a Dresda. Augustus era preoccupato che qualcun altro avrebbe rapito Bottger per rubare il processo, così trasferì Bottger al Castello di Albechtsburg nella vicina Meissen e vi installò la sua fabbrica di porcellane nel 1710. Quelli di noi dalla Georgia possono apprezzare che il caolino è uno dei gli ingredienti primari della porcellana fine.

La porcellana di Meissen fu tra le prime a contrassegnare i suoi prodotti con un marchio di fabbrica - due spade incrociate che furono copiate dallo stemma di Augusto il Forte di Sassonia, dove si trova Meissen. Abbiamo visitato tre sale in cui artigiani / donne hanno dimostrato tre diversi processi: la realizzazione dei pezzi in porcellana mediante la realizzazione di pentole o l'utilizzo di stampi, la verniciatura della porcellana prima della cottura e la verniciatura della porcellana dopo la cottura. Molto interessante e tale talento.Devi avere una mano ferma per fare l'intricata compilazione di figurine e / o la pittura dei pezzi di argilla di porcellana. Molti degli stampi possono essere usati solo 20-30 volte. Gli artigiani / le donne devono essere molto talentuosi, ma anche veloci. Penso che abbiano 400 artigiani del genere che lavorano a Meissen.

Meissen ha venduto tutti i tipi di oggetti realizzati in porcellana, da un minuscolo ditale a un servizio da 2.000 pezzi, in cui ogni impostazione del luogo era di migliaia di dollari. Ogni pezzo che Meissen ha mai prodotto (oltre 175.000 in tutto) è ancora disponibile in produzione o in ordine poiché conserva gli stampi.

La storia della proprietà della fabbrica di porcellane di Meissen è molto interessante. Dopo la riunificazione tedesca nel 1990, la società è stata restaurata nello Stato di Sassonia in Germania, che ora è l'unico proprietario.

La nostra guida locale ha detto che i prodotti erano "ad alta intensità di prezzo", che sembrava essere il suo termine preferito. Abbiamo imparato come identificare la prima qualità da pezzi che non lo erano. Un pezzo di seconda qualità è segnato con una linea breve sul marchio. Questo leggero punteggio può essere sentito e / o visto. Nei negozi, il prezzo degli articoli di qualità inferiore termina con un "3", mentre la prima qualità termina con un "1". (Non sono sicuro del motivo per cui non esiste il "2" e nessuno dei due era la nostra guida.) Le persone normali non sono in grado di distinguere la qualità dei secondi venduti negli outlet, ma gli esperti possono farlo e la fabbrica di Meissen ha un negozio di controllo qualità che controlla ogni pezzo e segna quelli che sono considerati secondi prima della cottura finale.

Se ti chiedi perché non ho comprato un sacco di secondi oggetti "di sconto", il prezzo mi ha tenuto lontano. Una tazza / tazza di caffè in porcellana bianca semplice senza lavoro o pittura speciale costava 79 euro (quasi $ 100) senza il piattino. I gioielli in porcellana erano per lo più di 1.000 euro, anche se alcuni piccoli pendenti costavano circa 100-200 euro, ma non sembravano molto meglio dei vetri bianchi. Non c'è da meravigliarsi che la fabbrica sia di proprietà statale poiché dubito che un produttore privato possa continuare a farlo funzionare. Tuttavia, è positivo che vengano mantenute le competenze necessarie per realizzare porcellane fini.

Dopo un breve video sulla storia della porcellana di Meissen e un tour dei laboratori, abbiamo avuto un'ora di tempo libero per visitare il grande museo (su due piani) e i negozi. Il museo aveva stupende figurine di porcellana, lampadari, lampadari e stoviglie inestimabili. Hanno anche un organo con tubi di porcellana.

• Meissen - Walking Castle Hill

Linda Garrison

Lasciammo il laboratorio di porcellana di Meissen e cavalcammo l'autobus su per una collina per avere delle viste spettacolari sulla città di Meissen e per vedere l'esterno del castello di Albrechtsburg e una chiesa che si affaccia sulla città e sul fiume Elba.

• Meissen - Vista della città vecchia

Linda Garrison

Le viste dalla collina del castello di Meissen erano interessanti e sceniche. La salita era un po 'difficile per alcuni nel nostro gruppo, ma la vista valeva la pena.

• Meissen - Cattedrale o Chiesa di San Giovanni e San Donato

Linda Garrison

Questa cattedrale in stile gotico sulla collina del castello che domina Meissen fu costruita tra il 1260 e il 1410. La cattedrale è stata una chiesa protestante sin dalla Riforma nel 1581 ed è la chiesa evangelica-luterana di Sassonia.

• Meissen - Chiesa di Nostra Signora

Linda Garrison

Abbiamo visto chiese o torri con campane di porcellana sia a Dresda che a Meissen. Li abbiamo sentiti suonare a Meissen. Le 37 campane di porcellana suonabili nella torre dell'orologio della chiesa di Nostra Signora di Meissen furono aggiunte nel 1929 e fu la prima chiesa a caratterizzarle.

• Meissen - Piazza del mercato centrale

Linda Garrison

Dopo aver visitato Castle Hill, abbiamo camminato per circa 100 scalini fino alla Piazza del Mercato Centrale di Meissen, dove avevamo circa un'ora di tempo libero per fare shopping o esplorare prima di pranzare in un ristorante locale sulla piazza.

Dopo pranzo, la strada per Wittenberg era per la maggior parte in autostrada, e le tre ore passarono velocemente (forse perché stavo facendo un pisolino). Abbiamo fatto una sosta al distributore di benzina / McDonalds dove costava 0,70 euro per usare il water (tornello a gettone), ma hai ottenuto un biglietto che ti dava 0,50 euro di sconto su qualsiasi cosa acquistata nel negozio o nei McDonalds. Non importa pagare se la toilette è pulita, e questo era.

Siamo arrivati ​​alla Viking Astrild un po 'dopo le 17:00 e abbiamo avuto il tempo di disfare i bagagli (nella nostra stessa cabina) prima del briefing con il Capitano e incontro con l'equipaggio. È stato così facile disfare le valigie - abbiamo appena messo le cose esattamente dove prima. Nulla sembrava diverso nella nostra cabina.

La cena era un gigantesco buffet tedesco, con salatini sul tavolo, e un sacco di specialità tedesche (come salsicce e patate) al buffet e nella cambusa. Le polpette e l'arrosto di maiale erano particolarmente buoni, e (solo perché stavo lavorando) ho provato la birra, la grappa e il vino.

Lo scambio navale è andato senza intoppi, e io e il mio amico siamo rimasti particolarmente colpiti nel constatare che entrambi avevamo lenzuola sul nostro letto e il piumone, che è quello che avevamo richiesto sul Viking Beyla. Il giorno dopo, ho parlato con due passeggeri diversi che hanno trovato i cuscini extra che avevano richiesto sul Viking Beyla già presenti sul Viking Astrild. Immagino che quelle hostess di cabina debbano aver parlato di noi!

• Wittenberg - Luther House

Linda Garrison

Dopo la nostra intensa giornata con lo scambio navale, il giorno successivo avevamo solo una mezza giornata di tour programmati, il tutto a Wittenberg, a 10 minuti di autobus da dove il Viking Astrild era attraccato sul fiume Elba.

Avevamo due gruppi di turisti di 25-26 ciascuno. Il primo gruppo è partito alle 9 e il secondo gruppo alle 9:30.Abbiamo usato lo stesso autobus, che ci ha portato a casa di Martin Lutero. Abbiamo camminato da una parte da lì attraverso il centro della città, con un'ora o così tempo libero alla fine del tour. Il nostro gruppo B è partito alle 9:30 e siamo tornati alla nave alle 12:30. Abbiamo avuto un'altra ottima guida.

La religione è una componente importante delle cose da fare e da vedere a Wittenberg. L'anno 2017 è un grande anno per Wittenberg poiché è il 500esimo anniversario di quando Martin Lutero scrisse le sue famose 95 tesi attaccando la pratica corrotta della Chiesa cattolica di vendere "indulgenze" per assolvere il peccato da coloro che le acquistavano o dai loro familiari che erano in purgatorio. La pratica ha persino permesso l'acquisto di "indulgenze" per futuri peccati. Il denaro raccolto vendendo indulgenze veniva usato dalla chiesa per costruire la Cattedrale di San Pietro nella Città del Vaticano. Lutero era preoccupato che le persone sentissero di non dover pentirsi dei loro peccati poiché stavano comprando l'indulgenza (non il perdono) dalla chiesa (e non da Dio). Le proteste di Lutero furono una delle basi della riforma della religione cristiana nel XVI secolo.

La città ha una costruzione in corso in molti siti storici poiché si aspettano molti notabili e anche cittadini più normali da visitare.

Abbiamo iniziato il tour a casa di Lutero ma non siamo entrati. Una statua di sua moglie Katharina, che era una donna forte che ha cresciuto 6 bambini con Martin, è nel cortile laterale. Martin si trasferì a casa quando era ancora un monaco poiché era un monastero agostiniano, e continuò a vivere lì dopo il suo matrimonio. Erano una coppia interessante. Dal momento che Martin credeva che la chiesa non dovesse proibire o consentire tutto ciò che non era nella Bibbia, era in disaccordo con il principio che i preti non potevano sposarsi. Era un monaco che ha preso una suora come sua moglie. Sarebbe anche un po 'scandaloso oggi, ma deve essere stato il discorso della città nel 16 ° secolo. Poiché Katharina era un'ex suora, poteva leggere e scrivere (e dire la sua opinione), una rarità per molte donne del XVI secolo.

• Wittenberg - Piazza della città

Linda Garrison

Anche la nostra guida locale a Wittenberg ha parlato molto di Philip Melanchthon, l'altro grande leader del movimento di Riforma. Era il capo dell'Università di Wittenberg e traduceva gli scritti di Lutero dal latino al tedesco. Melanchthon era anche un educatore e un leader.

La guida ha sottolineato che è importante ricordare che "riforma" non significa rompere o dividere. Lutero si considerava sempre cattolico e molte delle prime chiese luterane avevano (e hanno tuttora) nomi che suonano "cattolici" come la Chiesa di Nostra Signora.

Abbiamo camminato lungo la strada principale di Wittenberg mentre la nostra guida parlava del movimento riformista e di Wittenberg. Molto interessante. Ci ha dato oltre un'ora di tempo libero nel centro della città per esplorare. Wittenberg ha statue di dimensioni uguali di Lutero e Melantone di fronte al municipio per sottolineare l'importanza di entrambi gli uomini per il movimento.

• Wittenberg - All Saints Church

Linda Garrison

Dopo il nostro tempo libero, il gruppo del tour si è riunito presso la chiesa di Ognissanti, che è anche chiamata la chiesa del castello.

L'esterno della chiesa del castello è sormontato da una "corona di pickle" prussiana poiché i prussiani furono gli ultimi a rinnovarla. L'interno riflette tutte le credenze di Lutero e dei riformatori precedenti. Molto interessante, con una grande collezione di dipinti di Lucas Cranach all'interno. La nostra guida locale ritiene che Cranach sarebbe meglio conosciuto oggi se il suo lavoro fosse stato descritto più nei musei occidentali piuttosto che a Wittenberg, a Praga ea San Pietroburgo nell'est.

• Wittenberg - City Church

Linda Garrison

Lutero (o uno dei suoi associati) può o non può aver pubblicato le 95 tesi sulla porta della chiesa di Ognissanti a Wittenberg. È noto che li ha mandati al Vescovo, ma non ci sono prove che siano stati attaccati alla porta, anche se questa era una pratica comune per notificare il 5 per cento dei cittadini che potevano leggere nel 1517.

Abbiamo avuto un pomeriggio libero, seguito da una cena da chef sulla Viking Astrild di aragosta / zuppa di gamberetti, un rotolo di uovo di gamberetti, vitello e un altro soufflé di cioccolato. Un divertente spettacolo locale medievale con due musicisti e due attrici ha seguito la cena.

Il giorno successivo è stato un giorno facile per me. Dato che avevamo risparmiato tempo utilizzando un autobus piuttosto che la navigazione, la nave aveva due tour gratuiti, non sul programma originale / normale. Il primo è stato un tour di un'intera giornata alla città di Lipsia, una delle più grandi città della Germania. La seconda era una visita di mezza giornata nel pomeriggio al Museo della Tecnica di Dessau. Anche se la maggior parte degli ospiti del Viking Astrild ha partecipato a uno dei tour, alcuni di noi sono rimasti indietro per trascorrere del tempo sulla nave, fare shopping o vedere altro di Wittenberg.

Abbiamo avuto una festa "incrociatori del passato" alle 6:30, seguita da cena alle 7:15. Avevo un antipasto di anatra, bistecca con cipolle fritte e gelato alla stracciatella.

• Worlitz - Giardini del castello

Linda Garrison

Il giorno seguente abbiamo fatto una gita mattutina al Garden Kingdom di Dessau-Worlitz, che è stato il primo giardino paesaggistico all'inglese della Germania. Leopoldo III, il duca di Anhalt-Dessau, portò il concetto di giardino inglese a Dessau nel XVIII secolo. Era un anglofilo e ha intrapreso questo importante progetto in modo che il suo ambiente assomigliasse alla sua amata Inghilterra.

Oggi il parco è un sito patrimonio dell'umanità dell'UNESCO per la sua eccezionale illustrazione del design del XVIII secolo.

• Worlitz - Castello

Linda Garrison

Costruito tra il 1769 e il 1773, il castello Worlitz fu il primo castello classico costruito fuori dall'Inghilterra.Abbiamo visitato l'interno del castello e abbiamo apprezzato particolarmente i mobili e il design David Roentgen in tutto l'edificio.

• Worlitz - Roentgen Furniture in Palace

Linda Garrison

David Roentgen era un famoso produttore tedesco di mobili e mobili, e alcuni dei suoi pezzi sono esposti nel castello di Worlitz. Il suo uso di legno intarsiato è particolarmente buono, ed è anche noto per il suo uso di cassetti meccanici nascosti nei mobili. I pezzi del castello di Worlitz sono stati progettati appositamente per le stanze in cui sono collocati.

Siamo tornati tutti al Viking Astrild per il pranzo. Dopo un pasto delizioso, abbiamo messo a bordo degli autobus per il viaggio fino a Torgau, dove abbiamo fatto un affascinante tour a piedi della città vecchia.

• Torgau - Fontana in piazza centrale

Linda Garrison

Torgau stava facendo la sua fiera annuale autunnale nel pomeriggio che visitammo. È stato divertente passeggiare per le strade, guardare la gente o annusare la varietà di odori allettanti che sconcertavano i tanti carrelli alimentari disposti intorno alla piazza e nella zona pedonale.

• Torgau - Orso al castello di Hartenfels

Linda Garrison

Il castello di Hartenfels è in stile rinascimentale. Come visto nella foto successiva, l'edificio è incantevole. Tuttavia, i tre orsi che vivono nel fossato del castello probabilmente avranno più attenzione!

• Torgau - Castello di Hartenfels

Linda Garrison

Il castello di Hartenfels è uno degli oltre 500 monumenti storici del periodo rinascimentale. Coloro che sono più interessati alla storia recente possono ricordare che Torgau era il punto d'incontro per le forze sovietiche e statunitensi il 25 aprile 1945. Gli americani erano arrivati ​​a Torgau dall'ovest e dai sovietici dall'est, il che significava che la Germania era stata tagliato in due pezzi.

• Torgau - Memoriale sovietico

Linda Garrison

La nostra guida locale ci ha detto che la maggior parte dei cittadini di Torgau odiano questo memoriale sovietico, che celebra l'amicizia tra la gente del posto e le forze sovietiche occupanti dopo la guerra. Data l'animosità che la maggior parte dei tedeschi dell'est aveva sentito nei confronti del governo della RDT e dei sovietici, il nostro gruppo fu un po 'sorpreso dal fatto che il memoriale non fosse stato demolito come il Muro. Tuttavia, la nostra guida locale disse che un requisito dei sovietici che lasciavano la Germania dell'Est era che tutti i monumenti agli occupanti sovietici sarebbero stati mantenuti. Quindi, questo monumento e altri nella Germania orientale sono tenuti sotto controllo dal governo unificato tedesco.

• Potsdam - Palazzo Cecilienhof

Linda Garrison

La mattina dopo, lasciammo l'Astrild vichingo con il nostro bagaglio e ci dirigemmo verso Potsdam, che era la nostra ultima fermata prima di andare a Berlino. Come lasciare il Viking Beyla, è stato molto triste, ma penso che la maggior parte di noi abbia apprezzato lo sforzo per assicurarsi che il nostro tour sia stato (quasi) buono come una crociera.

Abbiamo lasciato la nave sui due autobus circa alle 8:30 per il viaggio di 3 ore verso Potsdam. La nostra prima tappa a Potsdam è stata al Cecilienhof Palace, parte della quale ora è un hotel. Il palazzo è famoso perché Churchill, Stalin e Truman usarono Cecilienhof dal 17 giugno al 2 agosto 1945, come luogo per elaborare le decisioni su come affrontare la Germania dopo la guerra. La sala conferenze e le sale riunioni di questa Conferenza di Potsdam sono state conservate e possono essere visitate.

Dopo la nostra visita al Palazzo Cecilienhof, abbiamo avuto il tempo libero nella vecchia città di Potsdam per il pranzo. Abbiamo esplorato un po 'e sistemati in un posto all'aperto per un pranzo leggero. Dopo pranzo, l'autobus si riunì e andammo a vedere il palazzo di Sansouci, anch'esso a Potsdam.

• Potsdam - Palazzo Sansouci

Linda Garrison

La nostra ultima tappa a Potsdam fu nello spettacolare palazzo Sanssouci, che fu costruito nel 1774 come un palazzo estivo da Federico il Grande, il re di Prussia. Il palazzo si trova su 700 acri di giardini curati, fontane e piscine. La somiglianza con Versailles fuori Parigi non è un incidente.

L'interno del palazzo è grandioso e decorato. L'esterno è spettacolare. Un luogo interessante è il luogo di sepoltura di molti dei cani di Federico accanto al loro padrone. Chiese di essere sepolto sul terreno del suo amato palazzo, ma questo desiderio non fu adempiuto fino a 205 anni dopo la sua morte. I visitatori spesso mettono le patate sulla tomba di Federico da quando le ha introdotte in Germania.

Il nostro gruppo con Viking Cruises ha lasciato Sanssouci sull'autobus, diretto a Berlino, dove abbiamo trascorso una notte in un hotel incluso nella tariffa base. Molti durante il tour (come il mio amico e io) hanno programmato di rimanere qualche giorno in più a Berlino per esplorare la città da soli. Altri avevano acquistato un'estensione del tour in crociera con Viking.

L'autobus ha attraversato il famoso ponte tedesco di Glienicke sulla via per Berlino. Questo ponte è più comunemente chiamato il Ponte delle Spie poiché era usato come luogo per il commercio di prigionieri (alcuni che erano spie) tra l'Est e l'Ovest durante la Guerra Fredda. C'è anche una linea (dipinta di rosa) nel mezzo del ponte per mostrare la linea di demarcazione tra la Germania orientale e quella occidentale.

Abbiamo fatto un tour panoramico di Berlino mentre l'autobus passava attraverso la Berlino occidentale verso il nostro hotel nella ex zona orientale. Il primo monumento che tutti riconoscevano sul bus era l'iconica Porta di Brandeburgo di Berlino.

La mattina dopo, quando io e il mio amico abbiamo iniziato il nostro tour a piedi di tutta la città, abbiamo iniziato alla Porta di Brandeburgo. Nei due giorni successivi abbiamo visto gran parte di Berlino a piedi, ma abbiamo anche utilizzato l'eccellente sistema di metropolitana. Le prossime nove foto mostrano solo alcuni dei punti salienti.

• Berlino - Porta di Brandeburgo

Linda Garrison

Porta di Brandeburgo è una delle 14 porte della città vecchia che ha attraversato le mura della città. È l'unico cancello del muro della città rimasto. Il suo nome deriva dallo stato di Brandeburgo, che è ad ovest di Berlino, quindi questo cancello segnò l'inizio della strada per il Brandeburgo. Sebbene il cancello sia stato costruito tra il 1788 e il 1791 come simbolo di pace, molti di noi ricordano il suo ruolo di simbolo della divisione di Berlino Est e Ovest dagli anni '60 fino a quando il muro di Berlino fu demolito nel 1989.

• Berlino - Reichstag

Linda Garrison

Il Reichstag fu costruito alla fine dell'Ottocento come luogo di incontro per la Dieta Imperiale, il Parlamento tedesco quando era un impero. Un incendio ha bruciato gran parte dell'edificio nel 1933, ei nazisti hanno usato il fuoco come scusa per sospendere la maggior parte dei diritti umani nel paese. L'edificio non fu utilizzato dai socialisti e fu gravemente danneggiato durante la seconda guerra mondiale e rimase inutilizzato durante la Guerra Fredda. Dopo la riunificazione della Germania nel 1990, il nuovo governo trasferì la capitale da Bonn a Berlino e il Reichstag fu restaurato. Ha riaperto nel 1999.

Oggi è uno dei siti più visitati della città e molti viaggiatori amano salire sulla cupola di vetro per vedere la vista di Berlino. Il Reichstag si trova in una splendida cornice vicino alla Porta di Brandeburgo, con una grande piazza erbosa e il vicino Tiergarten Park.

• Berlino - Memoriale per i politici che hanno opposto Hitler

Linda Garrison

Il memoriale ai politici che si opponevano a Hitler è vicino al Reichstag. Questo piccolo monumento ci ricorda i 96 membri del Reichstag che morirono perché si opponevano a Hitler e ai nazisti.

• Berlino - Memoriale per gli ebrei assassinati in Europa

Linda Garrixon

Il memoriale agli ebrei assassinati in Europa fu il primo memoriale dell'Olocausto tedesco sponsorizzato dal governo. Aperto nel 2005, i suoi 2.711 pilastri di cemento vuoti sono uno spettacolo indimenticabile. Il numero di pilastri non rappresenta nulla di particolare; è solo il numero che si inserisce nel sito di 4,7 acri, che dista solo un paio di isolati dalla Porta di Brandeburgo.

Camminare attraverso il sito è piuttosto commovente poiché il terreno si inclina verso il centro. Mentre cammini, i pilastri (stellae) formano quasi un labirinto dal quale è difficile sfuggire.

Il nome del memoriale è abbastanza stimolante. L'uso del termine "omicidio" mostra che la Germania riconosce che gli ebrei furono uccisi come parte di un atto criminale, non solo come una tragedia della guerra.

• Berlino - Porta di Ishtar al Museo Pergamon di Berlino

Linda Garrison

L'Isola dei Musei a Berlino ospita cinque dei grandi musei della città. Com'è conveniente per loro concentrarsi in un luogo e vendere biglietti combinati che consentano l'ammissione a tutti loro. Potremmo passare diversi giorni sull'isola dei musei, ma abbiamo avuto solo poche ore, concentrandoci su due musei: il Pergamon Museum e il Neues Museum.

Attualmente alcuni dei musei fanno parte di un importante progetto di ristrutturazione, che dovrebbe essere completato nel 2019. Alcuni pezzi del museo non sono disponibili per la visualizzazione, mentre altri sono stati spostati in un'altra sede o edificio. La pazienza è richiesta, ma vale la pena visitarla. E quelli che vanno ora hanno una buona scusa per tornare tra qualche anno.

Ho visitato il sito archeologico di Pergamo in Turchia, quindi ero entusiasta di vedere questo museo. Sfortunatamente per me, il gigantesco Altare di Pergamo, uno dei pezzi forti del museo, non è disponibile per la visualizzazione fino al 2019 dopo che l'attuale ristrutturazione del museo è completa. Sono ancora contento di aver visitato, dal momento che il Museo di Pergamon ha molti altri pezzi impressionanti, e alcuni di loro sono enormi come la porta di Ishtar nella foto in alto.

• Berlino - Porta del mercato di Mileto nel Museo Pegamon

Linda Garrison

La Porta del Mercato di Mileto, che era un'antica città nell'attuale Turchia, è un'altra enorme meraviglia archeologica nel Museo Pergamon di Berlino. Questa porta risale al II secolo d.C. fu costruita dai Romani. Poiché la maggior parte del cancello è stata distrutta durante un terremoto del X secolo, gran parte di questa struttura è stata ricostruita. È ancora impressionante.

• Berlino - Cappello d'oro al Neues Museum

Linda Garrison

Il Neues Museum ("New Museum") è stato rinnovato durante il primo decennio del XXI secolo e ospita una delle migliori collezioni di arte egiziana al mondo e altri manufatti antichi. I suoi due oggetti più visitati sono il busto della regina Nefertiti risalente al 1300 aC e il cappello d'oro visto nella foto sopra, che risale al 1000 aC circa. Entrambi questi pezzi sono così importanti da garantire le loro stanze.

Chiunque abbia visitato l'Egitto e abbia ascoltato tutte le storie della regina Nefertiti e del marito Re Akhenaton adorerà vedere il suo busto nel Neues Museum. Coloro che non sono stati in Egitto saranno stupiti dalla sua bellezza. È indiscutibilmente il pezzo più importante dell'arte egizia in Europa.

I Celti dell'Età del Bronzo possono prendersi il merito di aver creato il Cappello d'oro, che è stato martellato in una sottile foglia d'oro e formato nel cappello. La cosa sorprendente è che quattro di questi cappelli, tutti di età superiore ai 3000 anni, sono stati trovati! Questo cappello è stato acquistato da un singolo collezionista nel 1996 ed è fatto di 490 grammi d'oro. Ha uno schema che molti ritengono essere un tipo di calendario.

• Berlino - Checkpoint Charlie

Linda Garrison

Quelli di noi che sono cresciuti durante i giorni della Guerra Fredda e del Muro di Berlino ricordano Checkpoint Charlie, che era la porta più utilizzata per gli stranieri che entravano a Berlino Est.Il posto di blocco e il cancello sono ormai lontani, ma i turisti amano venire a farsi fotografare con giovani e industriosi tedeschi che indossano uniformi militari su un modello del vecchio posto di blocco. (Non abbiamo fatto la nostra foto e sono rimasti solo pochi minuti.)

L'area è molto turistica, ma molti pensano che il museo sia piuttosto interessante.

• Berlino - Muro di Berlino

Linda Garrison

Il nostro viaggio a Berlino non sarebbe stato completo senza visitare il Memoriale del Muro di Berlino. Il Muro era una volta un simbolo della città divisa, ma ora è solo un ricordo poiché la maggior parte di essa è stata distrutta. Lo scopo di questo museo è mostrare ai giovani come fosse questa parte della città durante i 25 anni in cui era stato costruito il Muro di Berlino. Questa foto è stata presa dal tetto del centro visitatori del memoriale e dimostra quanto del Muro fosse in realtà due muri, con una "terra di nessuno" in mezzo. Memoriale molto interessante e commovente.

Troppo presto il tour della nostra Viking Cruises era finito. Avevamo visto molti posti nella Repubblica Ceca e nella Germania orientale che erano nuovi per la maggior parte di noi. Sono rimasto sorpreso di quanto sia stato compiuto il restauro e il rinnovamento nella regione negli oltre 25 anni dalla riunione della Germania. Anche se gli equipaggi delle due navi del Viking Elbe River erano delusi quanto noi non stavamo navigando, le squadre vichinghe sul Viking Beyla e sul Viking Astrild fecero un lavoro eccezionale nel rendere la nostra non-crociera una vacanza indimenticabile.

Come è comune nel settore dei viaggi, lo scrittore è stato fornito con servizi gratuiti a fini di revisione. Mentre non ha influenzato questa recensione, TripSavvy crede nella piena divulgazione di tutti i potenziali conflitti di interesse. Per ulteriori informazioni, consultare la nostra politica etica.