Tall Ship Cruise Aboard Star Clippers

Tall Ship Cruise Aboard Star Clippers / cruiselines

• Ero così curioso: com'è andare su una nave alta?

© Karen Tina Harrison

Come hanno saputo i marinai fin dai tempi dei fenici, il Mediterraneo occidentale è uno dei più grandi passaggi del mondo. Per migliaia di anni, il Mediterraneo caldo e azzurro ha spostato la storia in avanti collegando culture e grandi idee (solo alcune: l'alfabeto, la legge, il monoteismo, la vinificazione).

Si potrebbe dire che il Mediterraneo era l'Internet del mondo antico ... eppure è ancora una delle rotte commerciali più importanti del mondo. E grazie al suo sole, il Mediterraneo è anche una delle rotte di crociera più amate. I suoi porti soleggiati invitano ad ogni sponda: l'Europa meridionale, l'orlo occidentale del Medio Oriente e l'antica costa del Nord Africa.

Martina e io stavamo per esplorare un'amata patch del "Western Med" - da Barcellona in Spagna a Cannes in Francia - su una crociera Star Flyer. Non potevamo aspettare di salire a bordo.

• Una crociera può iniziare ovunque ... Il mio gruppo voleva iniziare a Barcellona

© Lutor44 / ​​Wikimedia Commons

La nostra avventura sta per iniziare! Ci imbarchiamo su Star Flyer nell'affascinante città di Barcellona, ​​un luogo che fa sentire tutti bene.

Mentre i nostri bagagli vengono consegnati alla nostra cabina, ci dirigiamo verso il bar all'aperto sul ponte principale di Star Flyer. Qui, l'equipaggio accoglie con sorrisi e bevande e snack gratuiti.

I passeggeri si controllano a vicenda e la conversazione inizia a fluire. Impariamo che la maggior parte di noi sono americani o tedeschi, principalmente coppie, in genere baby boomer - sebbene siano rappresentate altre nazionalità e generazioni. Nessun bambino in questo viaggio; sono permessi durante le crociere della "settimana della famiglia".

Cosa indossare su una nave Clipper

Una volta che tutti sono a bordo, i passeggeri partecipano a una breve esercitazione di sicurezza sul ponte, vestita con i giubbotti di salvataggio arancione. Poi cambiamo per una cena di benvenuto nella sala da pranzo. Star Flyer non richiede mai abiti formali, come alcune navi. Quindi "eleganza casual" è all'ordine del giorno. Vedete magliette polo e bermuda sui signori, mentre la maggior parte delle signore si vestono un po 'per la sera.

Una cena di gala La nostra prima notte su Star Flyer

La nostra prima cena a bordo è festosa, con un impressionante menu a la carte. Scegliamo l'agnello succulento e lo abbiniamo al vino rosso della casa. (Su Star Clippers, il cibo fa parte della tua tariffa all-inclusive, ma l'alcol è generalmente extra.)

Dopo cena, ci dirigiamo verso il ponte più alto di Star Flyer per la nostra partenza "a vela" da Barcellona. È drammatico: l'equipaggio dispiega lentamente le vele ai violini della "Conquista del Paradiso" di Vangelis, e navighiamo verso la notte mediterranea.

• Romantic Clipper Ship Cabins Aboard Star Flyer

© Star Clippers

La nostra cabina è più grande di quanto ci aspettassimo. Rivestito con pannelli in legno lucidato e finiture in ottone, contiene un letto matrimoniale, una scrivania, un armadio e un bagno compatto con doccia.

Il più classico di tutti, un oblò tondo con bordo in ottone fornisce una vista romantica sull'oceano aperto.

È tempo di esplorare la nostra nave a vela, direttamente sul nido del corvo

Trascorriamo il resto della mattinata esplorando Star Flyer, godendoci la vista della costa spagnola e imparando le opzioni di escursioni a terra.

Star Flyer consente ai passeggeri di salire i cordoli della nave - un piede sopra l'altro, fino al punto di osservazione del crow's nest. Questo è l'apice del punto e, dicono tutti, ti fa sentire potente. Io e Martina andiamo entrambi in salita.

Non guardare giù!

L'ascensione delle manovre non è una salita molto difficile, a meno che non guardi in basso. Se lo fai, sei sicuro di perdere i nervi. Entrambi riusciamo a raggiungere il nido del corvo, poi di nuovo giù un piede alla volta.

Abbiamo stuzzicato l'appetito e ci dirigiamo verso la sala da pranzo per un primo pranzo a base di pesce, carne alla griglia e insalate.

• Maiorca: al largo della Spagna continentale e fuori dalla griglia

© Isiwal / Wikimedia Commons

Navighiamo tutta la notte fino a mezzogiorno, e osserviamo la bellissima isola di Maiorca bagnata dal sole che si avvicina sempre più. Dopo pranzo, approdiamo nella capitale e città più grande dell'isola, Palma de Mallorca. I bus navetta attendono di portare passeggeri nella città vecchia, ma decidiamo di camminare.

La nostra decisione viene premiata con viste inaspettate come deliziosi vicoli fioriti e mulini a vento in pietra che si affacciano sul porto. Incontriamo un vivace festival della birra sul lungomare e abbiamo alcuni gusti.

Nel centro della città, visitiamo il Banys Àrabs, una sauna araba ornata risalente al 10esimo secolo. Sì, il 900, il primo dei tre secoli che i Mori dal Nord Africa occuparono la Spagna meridionale.

Una serata sociale a bordo Star Flyer

Ritorniamo alla nave e facciamo nuovi amici per un pasto a base di bistecche. Assistiamo a una sfilata di moda nel bar tropicale, poi ci dirigiamo verso il solarium per vedere le stelle a tarda notte.

Questi sono gli stessi cieli che hanno guidato gli antichi marinai attraverso il Mediterraneo come sicuramente la tecnologia di navigazione di oggi. Gli astronomi moreschi diedero a molte stelle i loro nomi arabi: Aldebaran, Andromeda, Betelgeuse, Deneb, Rigel, Vega e altre centinaia. Navigando nel Mediterraneo, sentiamo di essere più vicini alla storia.

• Minorca: una piccola isola in gran parte selvaggia al largo della Spagna

© Franciscobcn / Wikimedia Commons

È il terzo giorno e siamo a Minorca. Passiamo due ore a passeggiare pigramente intorno alla capitale sulla scogliera, Mahon.

Poi ci uniamo alla prima delle nostre escursioni a terra prestabilite, un tour in autobus chiamato "Magic of Menorca". Primo ordine di lavoro: una visita a Torralba d'en Salord, un insediamento preistorico che ospita alcune affascinanti e misteriose costruzioni in pietra, come una Stonehenge più piccola e soleggiata.

Poi procediamo verso il punto più alto di Minorca, Monte Toro. La collina offre una vista mozzafiato sull'isola ed è sede di uno spettacolare 17th-secolo chiesa neogotica.

Torniamo alla nostra nave la sera e prendiamo parte al quiz musicale Star Flyer al bar tropicale. Ospitato dal direttore di crociera Steffi Adels, si rivela un enorme successo con i passeggeri. La mia squadra di due trionfi ... al secondo posto.

• Potresti gestire un Choppy Day in mare?

© Star Clippers

Oggi è programmato per essere speso in mare, navigando dalle acque spagnole alle correnti italiane. Ma il Mediterraneo ci sta mostrando chi è il capo. Ci giriamo con la nave quasi tutta la notte e ci svegliamo sentendoci un po 'nauseati.

La maggior parte dei tavoli per la colazione sono vuoti e scopriamo che la maggior parte dei nostri nuovi amici a bordo sono affetta dal mal di mare.

La verità è, una piccola nave sente le onde

Abbiamo appreso che questo è uno dei pochi aspetti negativi di una vacanza clipper rispetto a una nave da crociera convenzionale. Le onde del mare si sentono molto più acutamente su una nave più piccola e più alta.

D'altra parte, la piccola scala di una nave clipper presenta molti vantaggi rispetto a una nave da crociera in stile yacht. Non da meno è la rara esperienza di navigare su una nave a vela alta, e il servizio personale e il cameratismo che si ottiene su una piccola nave.

Cosa fare per il mal di mare

Per combattere il mal di mare, molti passeggeri pop pillole di meclizine, una forma aggiornata dell'amato Dramamine. Altri ancora masticano lo zenzero candito per lenire lo stomaco. (Esistono prove scientifiche che lo zenzero funziona per la nausea). E la maggior parte dei passeggeri concordano sul fatto che il posto migliore dove stare sia l'orizzontale nella tua cabina dove puoi "rotolare con esso" e non combatterlo in piedi.

La linea di fondo: i vacanzieri che sono molto inclini alla chinetosi, così come quelli con mobilità limitata, possono voler pensarci due volte prima di prenotare una crociera nave clipper. Quando il tempo è bello, ti divertirai, ma se è inclemente potresti incontrare delle difficoltà.

Come abbiamo superato il nostro tempestoso giorno in mare

Nonostante il mare agitato, che ha continuato per tutto il giorno, abbiamo comunque sfruttato al meglio la giornata. Leggiamo i nostri libri, guardiamo un DVD dalla libreria navale e giochiamo a carte. Abbiamo anche tentato una sessione di yoga con l'istruttore Robyn, anche se rimanere in piedi si è rivelato una sfida. Ma per tutto il giorno, ci sentiamo un po 'fuori di sé, facendo poco uso del buffet del pranzo della nave o cena a la carte. Domani desideriamo la terra asciutta.

• Corsica: combattuta da Italia e Francia, ora un trofeo del turismo

© Myrabella / Wikimedia Commons

Oggi ci svegliamo poco dopo l'alba per osservare l'approccio di Star Flyer alla nostra prossima destinazione per crociere nel Mediterraneo, la Corsica. Oggi il mare è molto più calmo, ma siamo comunque felici di vedere la terra.

Dopo una rapida colazione mattutina, ci fermiamo a Bonifacio con influenza italiana sulla punta meridionale dell'isola. Per secoli, l'Italia ha dominato la Corsica, ma ora fa parte della Francia. Scopriamo che il figlio più famoso della Corsica, l'imperatore Napoleone, sentì i venti del cambiamento e modificò il suo nome di famiglia da Buonaparte a Bonaparte.

Questa vista ci dice della storia della Corsica, in un solo sguardo

Saliamo immediatamente sulla collina per esplorare la città di Haute Ville (Città Alta). Questa enclave sopra la città vecchia, sul sito di un'antica fortezza, è incantevole, con tortuose stradine acciottolate e viste mozzafiato sul Mediterraneo.

Questa è la visione che Napoleone conosceva come un ragazzo cresciuto ad Ajaccio. Il suo panorama non includeva Star Flyer, che vediamo in tutta la sua maestà nella baia.

Quando i piani cambiano, prendi uno scooter

L'escursione costiera di oggi è stata annullata a causa del tempo umido e ventoso di ieri. Quindi decidiamo di noleggiare uno scooter e prendere in una zona più ampia della Corsica del sud.

Trascorriamo diverse ore in giro per la regione, scoprendo alcuni luoghi inaspettati e incantevoli tra cui il faro di Pertusato. Ci fermiamo alla spiaggia di Plage de Santa Giulia e nuotiamo nell'acqua cristallina.

Ma forse la nostra più grande scoperta è la baia chiamata Golfe de Figari, dove ci fermiamo per un delizioso pranzo di pesce appena pescato che si affaccia sull'acqua. Un'esperienza indimenticabile.

Un luppolo-isola in Corsica

Ritornati sulla nave, salpiamo per la costa est della Corsica verso la nostra prossima destinazione: Calvi, nel nord della Corsica. Con il mare molto più tranquillo, approfittiamo della piacevole routine a mare di Star Flyer. Assaporiamo un pasto meraviglioso, beviamo un drink al bar per vivere l'accompagnamento di pianoforte e rilassiamoci sul ponte, osservando l'equipaggio della nave che lavora per il loro lavoro.

Arrivando a Calvi il mattino dopo, il contrasto con Bonifacio è forte. A differenza del terreno relativamente pianeggiante in direzione sud, le spiagge si ergono su uno sfondo spettacolare di verdi montagne. Per di più, una passeggiata attraverso la città rivela un'aura distintamente francese a questo lato della Corsica, in contrasto con l'influenza italiana del sud.

Un treno costiero con viste ipnotizzanti

Trascorriamo metà della giornata guardando attorno a Calvi stessa, inclusa la cittadella. Poi prendiamo un traballante treno di mezz'ora per L'Île-Rousse. Il percorso della pista lungo la costa è spettacolare e vale la pena farlo solo per il viaggio.

E posso consigliare caldamente una passeggiata a L'Île-Rousse. Questa bella città ha una bellissima spiaggia e molti negozi caratteristici. La bella torre di avvistamento e il faro nelle vicinanze furono costruiti dai marinai di Genova sulla costa nord-occidentale italiana. (I genovesi sono grandi marinai, tra i loro ranghi c'è un Cristoforo Colombo.)

Dopo un giorno impegnato a terra, torniamo a Star Flyer esausti ma felici. Una cena veloce e deliziosa, quindi è il momento di sistemarsi nei ritmi cullanti di una notte tranquilla in mare.

• Saint-Tropez: dove i miliardari russi sfregano i gomiti con le stelle rap

© Ballista / Wikimedia Commons

Dopo aver navigato dalla Corsica verso la terraferma francese durante la notte, oggi è il nostro ultimo giorno intero o il nostro viaggio Star Flyer. Siamo determinati a sfruttarlo al meglio. Ci svegliamo presto al sole e una sessione di yoga sul ponte e la seguiamo con una colazione abbondante.

In tarda mattinata, ci ancoriamo appena al largo della costa di Saint-Tropez e prendiamo un tender, una navetta, fino al molo. Avvicinandoci alla città, è facile capire perché Saint-Tropez si crogiola nella reputazione di un resort di lusso per eccellenza. È bello da vedere.

Un grazioso porto di luminose linee di barche da pesca Saint-Tropez. Poco oltre si trovano boutique eleganti e caffè che diventano locali notturni dopo il tramonto. I megayacht della marina aggiungono una nota sfavillante al fascino della Costa Azzurra di Saint-Tropez. Sulle colline rocciose sopra la città, i cipressi lasciano intravedere eleganti ville bianche con tetto di argilla.

Dove gli uccelli ricchi di una piuma si affollano insieme

Non vediamo l'ora di esplorare Saint-Tropez e scoprire perché è una calamita per i ricchi e famosi. Presto decidiamo che questa città è principalmente un luogo da vedere e da vedere: la gente-guarda è ciò che fai a Saint-Tropez. Facciamo le vetrine un po 'in città, e sentiamo che alcune delle persone conciate che si rilassano nei bar di fronte al mare sono probabilmente delle celebrità.

Ma vogliamo scoprire il lato storico di questo antico porto francese del Mediterraneo. Partiamo per visitare una cittadella e un museo secolari sopra la città. Nel museo della cittadella, apprendiamo che il porto strategico di Saint-Tropez è stato combattuto da poteri in lungo e in largo. Siamo sorpresi di scoprire che Saint-Tropez era una città portuale così ricca che fu una repubblica indipendente per un breve periodo nel 1500.

Dalla collina della cittadella, passeggiamo attraverso il bellissimo cimitero vecchio e giù per il sentiero costiero. Scopriamo che Saint-Tropez è una città vera e una specie di club riservato ai membri di stelle del cinema, musicisti e magnati con yacht.

Mentre passiamo davanti alla spiaggia di Graniers, fiancheggiata da club balneari privati, e lungo la passeggiata alla moda della Baie de Canebiers, ridiamo su chi potrebbe nascondersi sotto occhiali da sole giganti.

Continua a sotto.
  • Addio a Star Flyer

© Star Clippers

Mentre il tardo pomeriggio diventa sera, prendiamo un trasferimento in tender-boat per tornare a Star Flyer. Abbiamo ore per la nostra ultima serata e cena a bordo. Il capitano si unisce ai passeggeri per la cena, e gli chef fanno il tutto con un menu abbagliante di scampi (aragosta mediterranea) con Champagne.

La nostra vela finale da Porto

Sazia di cibo e bevande, facciamo il nostro piacevole viaggio verso il ponte superiore per l'ultimo dispiegamento finale delle vele di Star Flyer, con in sottofondo un drammatico inno di Vangelis.

Riflettiamo su una settimana incredibile a bordo di una nave molto speciale. È triste dire addio, ma è giusto che lasciamo Star Flyer con un'altra avventura all'orizzonte.

Il porto di sbarco di domani mattina sarà la straordinaria città della Riviera francese di Cannes. E ci capiterà di essere lì durante il meritatamente leggendario Festival di Cannes. Ci sentiamo così Sophistique!

Non sono in crociera? Star Clippers è la non-crociera
    Posso consigliare un viaggio su Star Clippers a tutti coloro che desiderano vivere esperienze autentiche o che promettono "Non sono una persona da crociera". Probabilmente scoprirai di essere una persona Star Clippers.

Come è comune nel settore dei viaggi, all'autore ospite è stata fornita una crociera gratuita per descrivere Star Clippers. Per maggiori informazioni, vedere il nostro sitoPolitica etica.