Da Parigi alla Normandia e alla Valle della Loira con Go Ahead Tours

Da Parigi alla Normandia e alla Valle della Loira con Go Ahead Tours / Francia

• La città delle luci, D-Day Sights e Castelli sulla Loira

Fotografia di Julian Elliott / Getty Images

Abbiamo preso un volo Air France per l'aeroporto Charles de Gaulle di Parigi. Go Ahead Tours ha fornito le istruzioni, quindi sapevamo che dovevamo sdoganare e immigrare e incontrare i rappresentanti di Go Ahead dopo aver completato tali processi. I rappresentanti erano in piedi in una grande folla di persone, tenendo i cartelli. In pochi minuti arrivò il resto del gruppo.
    Ci siamo imbarcati su un van Go Ahead per la gita di mezz'ora nel nostro hotel. Gli altri partecipanti al tour stavano viaggiando insieme e abbiamo trascorso il viaggio presentandoci e parlando dei nostri piani per il viaggio. Siamo arrivati ​​al nostro hotel di Parigi alle 9:30 circa. m.

Nel nostro hotel, il Marriott Rive Gauche di Parigi, abbiamo incontrato il nostro direttore del tour. Ci ha detto che le nostre camere non sarebbero state pronte fino alle 3:00 p. m., che è tipico per gli hotel in Europa e in molte altre parti del mondo. Ha organizzato per noi per conservare in modo sicuro i nostri bagagli e il nostro bagaglio a mano in hotel e ci ha aiutato a pianificare una passeggiata a Parigi che ci avrebbe portato in alcuni punti interessanti. Il nostro Tour Director era molto organizzato; Aveva mappe per ognuno di noi e usava un evidenziatore per tracciare la sua passeggiata suggerita. Le signore del nostro furgone della navetta mi hanno invitato a camminare con loro.

Il nostro percorso ci portò su Rue Mouffetard a Place de la Contrescarpe, dove un tempo viveva Ernest Hemingway. Abbiamo proseguito verso il Pantheon, dove sono sepolti luminari francesi come Voltaire e Marie Curie. Ho fatto delle belle foto all'esterno, ma i miei compagni non volevano entrare, quindi ci siamo diretti verso il Giardino del Lussemburgo (Jardin du Luxembourg). Questo giardino, che circonda un delizioso palazzo, è amato dai parigini. Eravamo felici di vedere finalmente questo famoso giardino, dopo averlo imparato in classi francesi da molto tempo.
    Siamo passati davanti a uno dei caffè più famosi di Parigi, La Closerie des Lilas, che si trova appena fuori dal Giardino del Lussemburgo in Boulevard du Montparnasse. Ernest Hemingway, Pablo Picasso, Jean-Paul Sartre e molti altri hanno trascorso ore e ore a La Closerie des Lilas.

A questo punto, eravamo affamati. Abbiamo mangiato a La Terrasse Saint-Jacques su Boulevard de Port Royal. Le scelte includevano di tutto, dalle insalate alle omelette alla lingua di manzo. I prezzi erano molto ragionevoli per una grande città europea, e il servizio era eccellente. Ci siamo seduti fuori e rapidamente ci siamo trovati ad adottare l'abitudine francese di indugiare per un pasto per guardare il mondo che passa.

Dopo pranzo, tornammo al nostro hotel. Le nostre camere erano pronte, quindi abbiamo fatto il check-in e disfatto. Go Ahead Tours ha organizzato la nostra cena all'Alouette, un ristorante vicino al nostro hotel. Il nostro primo corso includeva un cuneo di quiche e un'insalata. Il corso principale era anatra, con patate e insalata, e abbiamo avuto una mousse al cioccolato per dessert. I nostri camerieri erano cordiali ed efficienti. Dopo il nostro gustoso pasto, siamo stati felici di tornare in albergo e dormire un po '.

Controlla le recensioni e i prezzi dei clienti per Paris Marriott Rive Gauche su TripAdvisor.

• Parigi: visita guidata e escursione facoltativa a Versailles

THOMAS COEX / Getty Images

La colazione era servita in una sala riunioni / banchetti. Un ampio buffet contenente selezioni per la colazione in stile americano ed europeo ha permesso a tutti di mangiare cibi familiari e provarne di nuovi. Dopo colazione, abbiamo incontrato il nostro direttore del tour nella hall dell'hotel e siamo saliti sul nostro pullman. Era molto confortevole e, con solo 15 persone nel nostro gruppo, avevamo molto spazio per diffonderci. La pioggia stava cadendo mentre il nostro tour iniziava.

Tour di guida di Parigi

Il nostro tour director ci ha presentato il nostro autista e la nostra guida locale mentre ci allontanavamo dal marciapiede e iniziammo il nostro viaggio di tre ore attraverso Parigi. Ho guidato a Parigi prima - un'esperienza terrificante - ed è stato bello orientarmi senza dover prestare attenzione al traffico. La nostra guida locale era divertente e istruttiva. Siamo passati davanti a molti dei luoghi più famosi di Parigi, tra cui Notre Dame, il Pont Neuf ("New Bridge", il più antico ponte di Parigi), il Louvre, il Musée d'Orsay, il Palais Garnier e Place de la Concorde. Alla Torre Eiffel, siamo scesi dall'autobus per una sosta fotografica e una pausa per il bagno. Per fortuna, la pioggia ha lasciato perdere e abbiamo avuto tutto il tempo per fare foto e ammirare le dimensioni del monumento più famoso di Parigi.

Mentre riprendevamo il nostro tour, guidammo lungo i famosi Champs Élysées. La nostra guida locale ci ha dato consigli sull'utilizzo del sistema di condivisione di biciclette di Parigi, Vélib, e ha condiviso i suoi pensieri sulla visita delle famose Catacombe. La fila per le Catacombe era estremamente lunga, e dovetti essere d'accordo con la nostra guida che stava in fila per ore a vedere i teschi e le ossa - invece di vedere il Musée d'Orsay, le belle vetrate di Sainte-Chapelle o il vista dalla basilica in cima alla collina del Sacré-Coeur de Montmartre - potrebbe non essere il miglior uso del mio tempo di visite turistiche personali. Chiaramente, però, le persone in fila con ombrelli e poncho non erano d'accordo.
    Il nostro tour di Parigi è finito nel nostro hotel. Quelli di noi che si erano iscritti per l'escursione facoltativa a Versailles sono rimasti sul pullman mentre il nostro direttore del tour ha discusso le opzioni turistiche con gli altri partecipanti al tour. Questo schema è stato ripetuto più e più volte durante il mio viaggio con Go Ahead Tours; nessuno si sentiva sotto pressione per stare con il gruppo, e il nostro direttore del tour ha lavorato con tutti coloro che volevano esplorare in modo indipendente, offrendo percorsi personalizzati a piedi, suggerimenti sui ristoranti e consigli sulle visite turistiche in ogni città.

Escursione a Versailles

Stava ancora piovendo quando siamo arrivati ​​al parcheggio degli autobus per il castello di Versailles, la leggendaria casa del re Luigi XIV e dei suoi successori. Mi sono unito ad altri membri del nostro gruppo per il pranzo a La Place, a pochi passi dal parcheggio degli autobus.Questa crêperie è specializzata in crêpes salate o galettes, realizzate in stile brittany. Le galette sono fatte con farina di grano saraceno, mentre le crêpes da dessert sono fatte con farina bianca. Ho avuto una deliziosa crêpe di pollo con formaggio.

Sapevo che non avrei avuto abbastanza tempo a Versailles per vedere tutto. Versailles è enorme. Ci vuole un po 'per camminare dai giardini formali dietro il castello ai palazzi più piccoli della proprietà. Sotto la pioggia, non sarei in grado di noleggiare una bicicletta e guidare quella distanza, e non ci sarebbe abbastanza tempo libero per me camminare e tornare dopo la nostra visita guidata. Ho deciso invece di concentrarmi sui giardini e di esplorare quanti più percorsi possibili.

La nostra visita a Versailles includeva un tour con una guida locale, che ci ha dato una panoramica della storia di questo famoso palazzo e dei giardini e poi ci ha portato attraverso le stanze del piano terra. Abbiamo anche avuto il tempo libero per esplorare. E 'stato bello saltare la fila del biglietto.

La pioggia cessò proprio quando la nostra guida ci portò ad un bel panorama e ci disse quanto fossero importanti i giardini di Versailles per il re Luigi XIV. Originariamente costruita come residenza di caccia, Versailles si trasformò nel luogo per vedere e farsi vedere quando Louis si avvicinò al castello, aggiunse le ali di palazzo e circondò Versailles con giardini, fontane e un rigido sistema di etichetta che costrinse e incentrò la nobiltà, costringendoli alloggiare a Versailles per ottenere l'accesso al re.

La nostra guida ci portò attraverso il piano principale del castello, spiegando la storia dell'edificio, indicando opere d'arte e raccontandoci storie su Louis e la sua famiglia. La favolosa Hall of Mirrors continua a stupire, e le camere da letto, le sale di ricevimento e la cappella sono piene di dipinti, statue e accenti dorati progettati per esaltare Luigi XIV, il Re Sole. Abbiamo imparato a conoscere i regni di Luigi XV e XVI, la rivoluzione francese e il trattato di Versailles, firmati qui alla fine della prima guerra mondiale.

Dopo il nostro tour, mi sono diretto verso i giardini. Perché eravamo a Versailles in una domenica di primavera, musica classica suonata da altoparlanti vicino alle fontane. Mi sono presto ritrovato a vagare nei boschetti, che sono piantagioni ordinate e formali di alberi lungo i sentieri di ghiaia. Oggi, oltre alle statue e alle fontane, alcuni dei boschetti ospitano caffè e servizi igienici.
    Mentre il tempo di incontrarsi con il nostro autobus si avvicinava, enormi gocce di pioggia cominciarono a cadere. Attraversammo il negozio di articoli da regalo e facemmo del nostro meglio per rimanere asciutti mentre attraversavamo il cortile e trovammo il nostro pullman.

Anche se il nostro direttore del tour ha consigliato diversi ristoranti, ho deciso di cenare nel ristorante dell'hotel, in modo da non dover camminare sotto la pioggia. Il mio pasto era delizioso e il mio cameriere era attento ed educato. Anche se questo è stato il pasto più costoso del mio viaggio, ho pensato che fosse abbastanza costoso per un buon pasto in un ristorante dell'hotel di Parigi.

• Normandia: Rouen, Honfleur, Calvados e Cabourg

Franz Marc Frei / LOOK-foto / Getty Images

Rouen

La prossima mattina, noi capeggiammo presto. Il nostro obiettivo era la costa della Normandia. La nostra prima tappa è stata Rouen, una graziosa città piena di edifici a graticcio, strade medievali e un omaggio molto moderno a Santa Giovanna d'Arco, uno dei santi protettori della Francia.

Ci siamo riuniti di fronte alla cattedrale di Rouen, che è dedicata all'assunzione in cielo di Maria, la madre di Gesù. Il pittore impressionista Claude Monet contribuì a trasformare questa cattedrale gotica in una delle chiese più famose del mondo, creando una serie di dipinti ad olio raffiguranti la cattedrale di Rouen in tempi diversi. Il nostro tour director ci ha mostrato le sculture dettagliate sulle pareti e le porte e ha parlato della storia della cattedrale. Perché eravamo a Rouen il lunedì mattina, non potevamo entrare nella cattedrale per vedere le sue vetrate. Come in molte parti d'Europa, chiese, musei e attrazioni francesi tendono a rimanere chiuse il lunedì mattina.

C'è molto da vedere a Rouen il lunedì, comunque. Il nostro tour director ci ha guidato attraverso le strade strette, indicando punti storici. Uno dei punti salienti del nostro tour a piedi è stato il Gros-Horloge o Great Clock. Questo 14esimoL'orologio del secolo si trova in cima ad un portico ad arco costruito nel 1529 per ospitare questo enorme cronometrista, che indica non solo l'ora e il giorno, ma anche i giorni della settimana e le fasi lunari.

Il nostro tour director ci condusse poi al Vieux-Marché. Questo storico mercato contiene le fondamenta in rovina di una vecchia chiesa, la nuova (1979) Chiesa di Santa Giovanna d'Arco, una grande croce nel giardino della chiesa e un piccolo cartello che indica il luogo in cui Joan fu bruciato sul rogo. Sono rimasto molto impressionato dal fatto che il nostro tour director conosca la storia di Joan e ancor più colpito dal suo evidente amore per la chiesa di Joan. È una chiesa dura da amare dall'esterno. Nel cuore della vecchia Rouen, il tetto di ardesia ondulato della chiesa con le sue scandole a scala di pesce sembra, beh, bizzarro. Il nostro tour director ci ha incoraggiato ad entrare. Poiché sapevamo che non era cattolico, quell'approvazione era sufficiente per convincere tutti nel nostro gruppo a seguirlo attraverso la porta stretta. All'interno, il bagliore delle molteplici vetrate trasformava il santuario moderno e minimalista in uno spazio veramente spirituale.
    Abbiamo trascorso un po 'di tempo in chiesa, guardando le vetrate, facendo domande e scattando foto. In seguito, abbiamo avuto circa un'ora e mezza per pranzare e fare un giro da soli.

Rouen si presta a vagare. Ho trascorso un po 'di tempo a comprare regali per la mia famiglia e a uscire in un negozio di alimentari. Ho comprato un panino e mi sono goduto il pranzo al sacco al Place du Vieux-Marché. Mi ha fatto piacere scoprire che non ero l'unico partecipante del gruppo turistico a saltare un pasto al ristorante a favore di un picnic.Anche il cibo in negozio è più fresco e saporito in Francia, quindi è facile mangiare bene con un budget limitato.

Honfleur

La nostra prossima fermata era Honfleur. Abbiamo parcheggiato vicino al porto. C'erano decine di barche a vela ormeggiate lì, con i loro alberi bianchi che spuntavano nel cielo azzurro. Il nostro tour director ci ha offerto un breve tour a piedi / orientamento, che si è concluso presso la Chiesa di Santa Caterina. Dopo ciò, eravamo da soli.

Honfleur è molto popolare tra i turisti, ed è facile capire perché. Un lato del porto è allineato da un capo all'altro con ristoranti e caffetterie sul marciapiede. C'è una giostra - popolare con gli studenti locali nei pomeriggi assolati - e una pletora di negozi di souvenir e bancarelle. Ho passato la maggior parte del mio tempo a passeggiare, godendomi il pomeriggio soleggiato e facendo foto.

Siamo tornati sull'autobus e ci siamo diretti alla nostra prossima fermata, un tour di distilleria e una degustazione di Calvados a Manoir d'Apreval a Pennedepie. Il nostro gruppo ha assaggiato il sidro, il Pommeau de Normandie e il Calvados Pays d'Auge ai tavoli all'aperto che si affacciano sui frutteti e sui pascoli di mele. Abbiamo anche provato tre tipi classici (e deliziosi) di formaggio Normandy.

Cabourg

Alla fine arrivammo a Cabourg nel tardo pomeriggio. Questa graziosa città costiera è ben conosciuta in Francia, ma raramente la rende una guida in lingua inglese. Il nostro hotel, l'Ippodromo di Mercure Cabourg, si trovava appena fuori città, vicino alla pista da corsa di Cabourg. La hall dell'hotel dispone di un piccolo bar con comodi posti a sedere. La sala colazione è grande, luminosa e colorata. Tutti nel nostro tour è piaciuto stare al Mercure.
    Dopo essersi rinfrescati, il nostro gruppo è andato al centro di Cabourg per cenare al Le Bistrot des Arts. Il ristorante è decorato in tema safari, con trofei di caccia alle teste di animali alle pareti. C'è persino una pelle di serpente gigante appuntata sul soffitto. Il mio pasto era eccellente; Ho avuto un'insalata grande come il mio primo corso, merluzzo per il mio corso principale e una fetta di torta di frutta per dessert. Dopo cena, tornammo in albergo.

Controlla le recensioni e i prezzi dei clienti in Hotel Mercure Cabourg Hippodrome su TripAdvisor.

• D-Day Sites sulla costa della Normandia

Peter Thornton / Getty Images

Il Mercure serve una gustosa colazione. Potremmo scegliere tra pancetta, uova strapazzate, salumi, pane, formaggio, yogurt, cereali, succo di frutta e altro ancora. Mi hanno detto che il caffè era molto buono.

Abbiamo afferrato telecamere, bottiglie d'acqua e giacche e siamo andati al nostro pullman. Il nostro autista ci ha accolto con un sorriso enorme. Una delle parti migliori del nostro viaggio con Go Ahead Tours è stata quella di avere lo stesso autista dal momento in cui abbiamo lasciato Parigi fino al giorno in cui siamo tornati a Parigi. Il nostro autista era incredibile; poteva guidare la nostra gigantesca carrozza a motore lungo strade strette e curve del villaggio e tenere la propria sulla Périphérique, la "tangenziale" di Parigi. È molto più facile rilassarsi e godersi lo scenario quando si ha un pilota eccezionale.
    Il nostro direttore del tour ha dato un'ottima presentazione sul D-Day mentre ci dirigevamo da Cabourg alla zona di Omaha Beach, e ha continuato ad approfondire l'importanza del D-Day mentre il nostro viaggio continuava. I suoi riflessivi commenti sulle origini del D-Day, la Seconda Guerra Mondiale e le battaglie chiave, e la Resistenza francese hanno reso questo giorno davvero speciale per me.

La nostra prima tappa è stata Pointe du Hoc Ranger Monument. Nel D-Day, un gruppo elitario di Army Rangers del Secondo Ranger Battalion intraprese l'arduo compito di scalare le scogliere e conquistare posizioni di artiglieria tedesca. Oggi, Pointe du Hoc è ancora un campo sfregiato dalla battaglia, butterato dai crateri.

Successivamente, siamo entrati in un parcheggio dall'altra parte della strada da Omaha Beach a Saint-Laurent-sur-Mer. La prima cosa che ho notato è stato l'enorme monumento a forma di timone che si affaccia sulla sabbia. Bandiere di otto paesi alleati fiancheggiano la passerella che corre lungo la linea di galleggiamento. Vicino alle onde, un memoriale fatto di forme d'acciaio curve arca verso il cielo. Camminare sulla sabbia è stata un'esperienza emotiva travolgente per me. Il contrasto tra il ritmo pacifico delle onde e le immagini del D-Day che porto nella mia mente mi ha fatto venire le lacrime agli occhi.

Abbiamo proseguito per il cimitero e monumento americano della Normandia a Colleville-sur-Mer. Camminare tra le file ordinate di lapidi è un'esperienza che fa riflettere. Il Memorial, con la sua dettagliata mappa del D-Day, mette in prospettiva i sacrifici degli uomini che hanno preso d'assalto le spiagge di Omaha, Utah, Juno, Gold e Sword.

La nostra ultima tappa della giornata è stata ad Arromanches-les-Bains, una piccola città di mare che ha avuto un ruolo importante negli sbarchi post-D-Day. Gli alleati crearono "gelsi", strutture complesse che potevano essere assemblate non solo in porti artificiali ma anche moli per l'attracco di navi e strade per portare a bordo veicoli da combattimento. Oggi, i visitatori di Arromanches possono vedere parti di un gelso appena al largo.

Abbiamo pranzato ad Arromanches; diversi membri del nostro gruppo hanno seguito la guida del nostro tour director e mangiato al ristorante dell'Hôtel de Normandie. Dopo pranzo, ho fatto un po 'di shopping di souvenir e poi ho incontrato il nostro gruppo al D-Day Museum (Musée du Débarquement). Troverai musei del D-Day in tutta la Normandia, ma quello di Arromanches è il più antico del gruppo. Ciò significa che il museo è piccolo e un po 'sul lato low-tech, ma ha un fantastico, enorme modello del gelso Arromanches, completo di "acqua" ondeggiante.

Con così tanta storia e, almeno per me, emozione, in una giornata di visite turistiche, è stato bello essere da solo per un po 'una volta tornati al Mercure. Ho raggiunto un negozio di alimentari, comprato degli snack, sono tornato in albergo e mi sono organizzato per la cena. Ho trovato una crêperie, Crêperie des Oursons, che è stata valutata su Trip Advisor. La mia galette (crêpe di grano saraceno con ripieni salati, in questo caso pollo e spinaci) era deliziosa.

• Normandia e Bretagna: Mont-Saint-Michel e Saint-Malo

LIOT Jean-Marie / hemis.fr / Getty Images

Mont-Saint-Michel

La mattina dopo, lasciammo il nostro albergo dopo una colazione mattiniera e ci dirigemmo a Mont-Saint-Michel. Durante il nostro viaggio, il nostro tour director ci ha parlato del monastero, della piccola città alla sua base e delle forze della natura che hanno contribuito a plasmare Mont-Saint-Michel. Le maree della baia sono le più estreme d'Europa.

Abbiamo parcheggiato alla fermata del bus navetta sul bordo della baia e siamo saliti a bordo della navetta, che ci ha portato al ponte pedonale. Da lì abbiamo camminato circa ¼ miglia al cancello d'ingresso.

La passeggiata verso il cancello è facile e offre una vista mozzafiato sul Mont. In effetti, è allettante passare molto tempo a fare foto. Avevamo un appuntamento con una guida locale, tuttavia, così abbiamo continuato a camminare e riuniti appena dentro il cancello d'ingresso.

Ci sono due modi per arrivare in cima al Mont-Saint-Michel. La maggior parte dei visitatori sale sulla via principale, l'unica strada dell'isola, e si occupa della folla. L'altro modo è quello di salire di circa 300 gradini, prendendo una serie di scale che risalgono il fianco della collina dietro alcuni degli edifici del villaggio. Siamo saliti le scale. Ero un po 'preoccupato per la mia capacità di stare al passo con il gruppo, ma la nostra guida si fermò di frequente per indicare punti di riferimento, quindi la salita risultò meno stressante di quanto avessi previsto.

Secondo i documenti dell'UNESCO, Mont-Saint-Michel fu fondato nell'anno 966, ma la nostra guida ci disse che Aubert, vescovo di Avranches, costruì una chiesa dedicata a San Michele Arcangelo sull'isola nel 708. La data ufficiale di fondazione per il monastero è infatti il ​​966, perché in quel momento un gruppo di monaci benedettini si trasferì sull'isola e iniziò a costruire la loro chiesa e l'abbazia. I monaci dovevano trasportare pietre sull'isola con la barca, combattere con maree estreme, evitare le sabbie mobili e sollevare le pietre fino al punto più alto dell'isola per modellarle e posizionarle. Con poco più delle loro mani, strumenti semplici e il paranco, hanno creato "La Merveille" (The Marvel), il nome locale del monastero.

Abbiamo camminato tranquillamente attraverso la parte posteriore della chiesa in modo da non disturbare le persone che pregano durante la messa di mezzogiorno. La nostra guida ci ha portato nel chiostro, un giardino soleggiato e tranquillo circondato da un portico coperto.

Ci fermammo brevemente nel refettorio, la stanza ampia e ariosa con un soffitto a volta a botte dove i monaci mangiavano i loro pasti. Successivamente, abbiamo camminato giù per le scale. Sul muro in fondo alla scala, ci siamo soffermati a guardare un enorme bassorilievo di San Michele che appare al Vescovo Aubert di Avranches, che ordina al vescovo di costruire una chiesa.

La nostra prossima fermata era la Sala degli Ospiti, che si trova direttamente sotto il refettorio. Questa grande sala, con il suo soffitto a volta, era il luogo in cui l'abate ei suoi monaci ricevevano importanti visitatori.

Tra le cripte e le cappelle sotto la sala degli ospiti, enormi colonne sostengono i piani superiori del monastero. Un'enorme ruota di legno riempie parte del livello più basso. Originariamente, una ruota più piccola si trovava qui, e i monaci lo girarono per issare oggetti pesanti nel monastero.

Nei primi anni del 1800, dopo la rivoluzione francese, la comunità benedettina si sciolse e il monastero fu usato come prigione. Fu costruita una ruota più grande e i prigionieri azionarono la ruota camminandoci sopra, in stile criceto. La prigione chiuse nel 1863.

Nel 1874, Mont-Saint-Michel divenne un monumento nazionale, grazie all'intervento di notabili francesi che volevano vedere il sito preservato, non solo per il suo significato religioso ma anche perché i monaci e gli abitanti avevano difeso con successo il Mont contro le forze inglesi durante la guerra dei cent'anni. Quale migliore simbolo per la Francia di questa meravigliosa fusione di forza spirituale e secolare?

Il Mont attira ancora i pellegrini, ma attira anche milioni di persone che vogliono vedere "La Marvel" e vivere una città medievale francese. Nonostante la pletora di crêperies e negozi di souvenir, Mont-Saint-Michel si sente medievale, quasi magico. Ho trovato un po 'di quello medievale nella crêperie che ho scelto per il pranzo, La Sirène. Il ristorante è piccolo; un dipendente fa le crêpes e l'altro aspetta le tabelle. La mia galette di spinaci e formaggio era bollente e gustosa. Come è abitudine locale, ho bevuto il sidro con il mio pasto. In una città totalmente turistica, il mio pasto era appetitoso e autenticamente "normand" (in stile Normandia).

Il nostro gruppo ha avuto tutto il tempo per esplorare, fare acquisti e mangiare. All'ora stabilita, tornammo alla fermata del bus navetta e tornammo al nostro pullman. Circa un'ora dopo, il nostro autista ha parcheggiato l'autobus in una strada a un isolato dal nostro hotel a Saint-Malo.

Saint-Malo

Saint-Malo si è rivelato essere una delle tappe preferite di questo tour. Saint-Malo non è solo un'attrazione turistica importante, è anche una destinazione estiva popolare per le vacanze in spiaggia. Sia che tu rimanga "intra-muros" (dentro le mura) o "extra-muros" (fuori dalla città murata) come abbiamo fatto, ti sentirai legato alla storia di Saint-Malo.

Il nostro hotel, il Best Western Hotel Alexandra, era perfettamente situato vicino alla spiaggia. Le nostre camere erano dotate di balconi, patii o graziosi angoli di seduta. Il nostro ristorante per cena, La Bisquine, è uno dei tanti ristoranti che costeggiano le mura di Saint-Malo. Potremmo scegliere tra cozze o prosciutto, melone e insalata di pomodori per il nostro primo piatto. Per il nostro corso principale, potremmo scegliere sia di merluzzo o di maiale in salsa di panna. Da quando avevo già mangiato merluzzo in questo viaggio, ho selezionato il maiale. Era servito con una deliziosa purea di patate e carote. Per dessert, ho optato per Far Breton, un dolce tradizionale locale. È un po 'come una torta alla crema con le prugne secche, ma più secca.

Dopo cena, siamo tornati in albergo.Alcuni di noi si sono divertiti guardando il tramonto dal bar dell'hotel, che si affaccia sulla baia. Altri andarono a fare una passeggiata sulla spiaggia o si rilassarono nelle loro stanze.

Leggi recensioni sui clienti e i prezzi per Best Western Hotel Alexandra a Saint-Malo su TripAdvisor.

• Saint-Malo e la Valle della Loira

David Santiago Garcia / Getty Images

La mattina dopo, facemmo colazione in albergo e salimmo sul nostro pullman per il breve tragitto fino alla città murata. Abbiamo incontrato la nostra guida locale e fatto un tour a piedi di Saint-Malo. La nostra guida ha avuto un grande senso dell'umorismo e ci ha raccontato molte storie del passato colorato di Saint-Malo. Per esempio, i ribelli del coprifuoco che si fermavano troppo a lungo al porto si trovarono di fronte a un branco di cani da guardia affamati; questa pratica continuò fino agli inizi degli anni settanta.

Durante il Medioevo, i locali, soprannominando "Les Malouins", guardavano al governo della loro città per rappresentarli e proteggerli, spesso ignorando o ignorando ogni influenza che il governo nazionale (Francia) o regionale (Brittany) avrebbe voluto esercitare su Saint -Malo. Infatti, Saint-Malo si dichiarò una repubblica indipendente nel 1590. Sebbene i Malouins potessero mantenere la loro indipendenza solo fino al 1593, passarono la loro accanita lealtà nei confronti della loro città ad ogni generazione successiva.

Saint-Malo divenne famoso per i suoi corsari, i corsari che trasportavano le autorizzazioni del governo che attaccarono e catturarono le navi nemiche. I Corsari continuarono a esercitare il loro "mestiere" per secoli. Il commercio legittimo ha anche rafforzato la ricchezza di Saint-Malo; i capitani delle navi abili della città murata portarono merci commerciali da tutto il mondo in Francia, via Saint-Malo. Ancora oggi, gli scolari imparano a navigare a scuola. Dall'alto delle mura, osservammo un gruppo di marinai di 10 anni che si aggiravano per il porto roccioso sotto gli occhi attenti dei loro insegnanti.

Dopo il nostro tour, abbiamo avuto il pomeriggio per noi. Ho trascorso molto tempo in cima alle mura; i panorami sono spettacolari ed è un ottimo posto per guardare la gente. Ho incontrato alcune delle signore del mio gruppo di tour per il pranzo. Abbiamo mangiato a un tavolo all'aperto a Le Lion d'Or (Il Leone d'oro) in Place Chateaubriand. Ho ordinato un'insalata, che era grande e molto fresca. Diverse altre persone del gruppo hanno ordinato hamburger. Gli hamburger erano enormi!

Dopo aver lasciato Saint-Malo, abbiamo avuto un viaggio in autobus relativamente lungo da Saint-Malo ad Amboise. Quando siamo arrivati ​​all'hotel, avevamo circa un'ora per riposare e disfare i bagagli prima di cena. Il nostro hotel, il Novotel Amboise, era moderno, pulito e confortevole. Sembrava essere molto popolare tra i gruppi di tour, ma ho potuto vedere che è stato progettato per attirare famiglie, coppie e viaggiatori singoli. La mia camera si affacciava sulla piscina e sulla Valle della Loira.

Quella notte, abbiamo cenato nel nostro hotel. Il ristorante era attraente, con una parete fatta interamente di grandi finestre e porte scorrevoli in vetro. Avevamo boeuf bourguignon servito con spaghetti per cena. Dopo cena, mi sono rilassato nella mia stanza con la finestra aperta, godendomi il panorama e l'aria fresca.

Controlla le recensioni e i prezzi dei clienti per Hotel Novotel Amboise su TripAdvisor.

• Castello di Chenonceau e Amboise

Fotografia di viaggio di Jason / Getty Images

Castello di Chenonceau

La nostra giornata di castelli è iniziata con la colazione nel nostro hotel. L'area della colazione era occupata perché l'hotel era abbastanza pieno, ma c'era cibo in abbondanza per tutti. Salimmo sul nostro pullman e ci dirigemmo al castello di Chenonceau.

Abbiamo incontrato la nostra guida locale al cancello d'ingresso. Passammo davanti alla rimessa e agli edifici esterni mentre la nostra guida spiegava la storia di Chenonceau.

L'interno del castello è formale ed elegante, ma non travolgente. Versailles ha la meglio, come intendeva Louis XIV, ma Chenonceau ti invita a esplorare. Arazzi dai colori vivaci, caldi soffitti in legno e ritratti delle persone che vivevano nel castello mi hanno fatto sentire quasi a casa.

Il punto culminante del nostro tour è stata la famosa galleria, costruita da Catherine de 'Medici sul ponte ad arco che Diane de Poitiers ha commissionato. Rispetto alla Sala degli Specchi di Versailles, è quasi spoglio, con cespugli vivi incastonati nelle nicchie tra le finestre e un pavimento di piastrelle bianche e nere.

Le camere del Chenonceau sono appartamenti di stato, creati per stupire. Carta da parati colorata, accenti dorati e mobili costosi facci sapere che Chenonceau è una residenza reale. Una stanza è in netto contrasto con il resto. La regina Luisa, moglie del re Enrico III, si ritirò a Chenonceau dopo il suo assassinio. Lei ridecorò la sua camera da letto in nero; solo i simboli bianchi del lutto alleviano l'oscurità. Un ritratto di Enrico III aggiunge all'atmosfera lugubre.

Dopo il nostro tour, abbiamo avuto del tempo libero prima di incontrarci con il pullman. Molti di noi hanno scelto di esplorare le cucine, che si trovano nel seminterrato del castello. Ho avuto abbastanza tempo dopo la mia visita in cucina per camminare attraverso alcuni dei giardini formali.

Pomeriggio ad Amboise

Siamo saliti a bordo del nostro pullman per il breve viaggio fino ad Amboise, dove abbiamo avuto il pomeriggio libero. Sulla strada, il nostro tour director ha spiegato le nostre alternative. Potremmo visitare il castello di Amboise, la residenza preferita di molti re e luoghi di sepoltura francesi di Leonardo da Vinci. Potremmo passeggiare per la città di Amboise, fare shopping, visitare chiese, scattare fotografie e godersi la giornata di sole. Potremmo risalire la collina oltre il castello e visitare il castello di Clos Lucé, l'ultima dimora di Leonardo da Vinci. E, naturalmente, potremmo pranzare all'ombra di Château d'Amboise.

L'altro viaggiatore da solista nel nostro gruppo e ho deciso di trascorrere il pomeriggio insieme. Voleva provare un particolare formaggio locale, Sainte-Maure. Questo formaggio di capra a forma di tronco ha un pezzo di paglia che scorre nel mezzo.Abbiamo trovato quello che stavamo cercando a Bistrot L'Atelier in Place Michel Debré, proprio di fronte alle mura di Château d'Amboise. Ognuno di noi ordinò un bicchiere di vino rosé e una "planche", una generosa quantità di salsicce, creme spalmabili, formaggi, sottaceti e pane. Mentre mangiavamo, decidemmo di visitare la casa di Leonardo quel pomeriggio. (A proposito, tutti i formaggi, inclusa la Sainte-Maure, erano deliziosi.)

Abbiamo camminato su per la collina e comprato biglietti d'ingresso per Clos Lucé. L'agente di biglietteria ci ha dato mappe in lingua inglese del maniero e dei giardini. Leonardo da Vinci vi visse dal 1516 fino alla sua morte nel 1519. Leonardo portò il Monna Lisa e altri due dipinti con lui in Francia, e il re Francesco I comprò il Monna Lisa dopo la morte di Leonardo. È, naturalmente, ora in mostra al Louvre. Una replica pende a Clos Lucé.
    Clos Lucé si concentra non solo sugli ultimi anni di Vinci, ma anche sulle sue fantastiche invenzioni. Nel maniero e nei giardini, i visitatori possono vedere i modelli degli ingegnosi dispositivi di Leonardo. I modelli nel giardino sono in scala. È stato divertente vedere i bambini in gita provare alcune delle invenzioni di da Vinci.

Dopo la nostra visita a Clos Lucé, io e il mio amico siamo tornati alla città di Amboise e abbiamo trascorso un po 'di tempo a fare shopping.

Degustazione e cena vini della Valle della Loira

Quella sera, ho partecipato a un'escursione facoltativa che includeva una cena nella Valle della Loira e degustazioni di vini. All'inizio non ero sicuro di avere abbastanza energia per questa uscita, e, come un californiano nativo che ha vissuto in Italia, ho visitato molte cantine. Tuttavia, dal momento che il nostro hotel si trovava così lontano dalla città, le mie altre opzioni sarebbero state pranzare in hotel o prendere un taxi da e per Amboise. Sarei stato contento di entrambe queste alternative, ma sono contento di aver scelto di andare in escursione.

Plou et Fils ("Plou and Sons") iniziò a produrre vino nel 1508. Per mettere questo in prospettiva, Jamestown Colony, Virginia, fu fondata nel 1607. Oggi, Plou et Fils è gestito da due fratelli Plou che chiaramente comprendono e apprezzano la famiglia eredità affidata a loro. Abbiamo visitato la loro cantina, situata in una grande caverna, e abbiamo imparato molto sui processi di vinificazione, imbottigliamento e invecchiamento. Abbiamo anche incontrato il cane di famiglia e un giovane nipote / futuro enologo. Alla fine del nostro tour, abbiamo assaggiato diversi vini di Plou et Fils. I vini che ho assaggiato erano sfumati e sorprendentemente convenienti.

Lasciammo la cantina e ci dirigemmo al ristorante Les Closeaux a Vallières-les-Grandes. I proprietari Sophie e Christophe Lunais hanno trasformato un 16esimo-century way way di caccia in un ristorante accogliente che offre i migliori ingredienti locali. La nostra cameriera ha portato una zuppa saporita come il nostro primo corso. La nostra portata principale, vitello servito su purè di patate alle erbe con una salsa di crema di funghi, e il nostro dessert, un involtino alla vaniglia con salsa di lamponi, era assolutamente delizioso. Il ristorante è splendidamente decorato ed è circondato da una foresta tranquilla. Les Closeaux è il tipo di ristorante che si visita quando si desidera condividere un pasto meraviglioso, senza fretta con amici speciali.

• Ritorno a Parigi Via Château de Chambord

Shaun Egan / Getty Images

La mattina dopo, abbiamo fatto le valigie e siamo saliti a bordo del nostro pullman per il viaggio di ritorno a Parigi. Lungo la strada, ci siamo fermati a Château de Chambord, patrimonio mondiale dell'UNESCO. Questa è stata principalmente una sosta fotografica, perché non avevamo abbastanza tempo per visitare l'interno di questo splendido castello. Tuttavia, ho avuto il tempo di andare alle stalle, dove i membri del personale si stavano preparando per lo spettacolo equestre di quel giorno e attraverso parte dei giardini formali. La proprietà è enorme, comprendendo un'area grande come l'intera città di Parigi.

L'architettura di Chambord è una fusione di elementi comuni ai castelli medievali francesi - torri rotonde, un mastio centrale e così via - con innovazioni rinascimentali, tra cui la famosa scala a doppia elica del castello. La maggior parte dei visitatori ricorda le meravigliose torri di Chambord, che si protendono verso il cielo in una sconcertante varietà di forme e dimensioni. Sarebbe divertente tornare a Chambord e passare una giornata; oltre a visitare il castello, i visitatori possono noleggiare biciclette, veicoli elettrici o barche a remi ed esplorare il parco.

Abbiamo fatto ancora una fermata sulla strada per Parigi, in una sosta con un enorme emporio. Ho comprato un panino, ma ho anche potuto comprare vestiti, cappelli e souvenir. Il panino era il cibo più gustoso che io abbia mai mangiato.

Siamo tornati al Paris Marriott Rive Gauche all'ora di pranzo. Come nel primo giorno del nostro tour, le camere non sarebbero state pronte fino alle 3:00, ma lo staff dell'hotel ha conservato i bagagli e gli oggetti da portare a mano come avevano fatto in precedenza.

Continua a sotto.
  • Au Revoir, Parigi!

CALLE MONTES / Getty Images

Il giorno in cui siamo tornati a Parigi, il gruppo ha avuto il pomeriggio libero. Il nostro tour director ha aiutato tutti quelli che hanno chiesto di decidere dove andare e cosa vedere. Quasi tutti si iscrissero per l'escursione facoltativa quella sera, che era una cena e crociera sul fiume Senna. Per motivi familiari, ho dovuto interrompere il mio tour di un giorno, quindi mi sono trasferito all'aeroporto Charles de Gaulle e sono volato a casa quel pomeriggio.

Sono sicuro che l'escursione è stata meravigliosa; Parigi è stupenda di notte e non c'è niente come una crociera sulla Senna per farti sentire come se fossi veramente nel cuore della città delle luci.

Il mio viaggio verso l'aeroporto è stato tranquillo. Ho eliminato la sicurezza rapidamente e mi sono diretto al mio cancello. Non avevo molto tempo per fare shopping o cenare nel terminal; comprare un panino in viaggio per Parigi era sicuramente la scelta giusta. Il mio volo è partito come previsto e è arrivato in orario.

Pensieri finali

Mi è davvero piaciuta la mia esperienza di Go Ahead Tours.Il servizio clienti di Go Ahead era eccezionale ad ogni turno. Il nostro tour director è andato ben oltre per ogni partecipante al tour, progettando tour a piedi, suggerendo ristoranti, cercando feedback e offrendo soluzioni - oltre, naturalmente, all'organizzazione delle nostre giornate, raccontandoci della storia e della cultura francese, garantendo il nostro comfort e sicurezza e lavorare con un eccellente gruppo di guide locali e autisti di autobus. Questo impegno per il servizio clienti ha reso il nostro tour non solo piacevole, ma speciale.

I miei compagni di viaggio erano cordiali e accoglienti. Erano più che disposti a invitarmi ad andare con loro a pranzo ea cena, quindi ho sempre avuto compagnia quando volevo stare con le persone. È stato divertente conoscerli e conoscere i loro viaggi e i piani futuri. Diverse persone nel nostro gruppo avevano già prenotato o stavano programmando di prenotare il loro prossimo viaggio con Go Ahead Tours.

Mi sono preoccupato un po 'del costo dei pasti prima dell'inizio del viaggio, dato che il mio tour includeva tutte le colazioni e la maggior parte delle cene, ma pochi pranzi. Quando tornai a casa, aggiunsi tutti i costi del mio pasto e fui piacevolmente sorpreso di scoprire che spendevo meno di $ 20 al giorno sul cibo, escluso l'alcol. Ho picNicked due volte e speso in una cena, e non ho mai mangiato male. Anche il mio sandwich di negozio era gustoso. È sicuramente possibile mangiare bene in Francia senza spendere troppo.

Viaggerei con Go Ahead Tours di nuovo? Assolutamente.

Come è comune nel settore dei viaggi, allo scrittore è stato fornito un tour gratuito allo scopo di rivedere tali servizi. Anche se non ha influenzato questa recensione, About.com crede nella piena divulgazione di tutti i potenziali conflitti di interesse. Per ulteriori informazioni, consultare la nostra politica etica.