Un'escursione attraverso la foresta pluviale di Waihe'e Valley - "Swinging Bridges" / Hawaii

• "Latatudes & Adatudes" - Maui Eco-Adventures

John Fischer

Il nostro gruppo in origine aveva diverse opzioni tra cui scegliere per la nostra avventura con Maui Eco-Adventures. Abbiamo scelto il tour Hike / Kayak Combination che ci avrebbe portato per un'escursione di 2-3 miglia lungo la costa di Nakalele nel nord ovest di Maui. Avevamo quindi programmato di percorrere circa due miglia in kayak a Kapalua Bay lungo la costa occidentale di Maui.

All'alba del giorno della nostra avventura, siamo stati accolti da forti piogge nel West Maui da una tempesta inaspettata che ha colpito il nord. Ci aspettavamo che il nostro viaggio sarebbe stato cancellato e che avremmo dovuto trovare qualcos'altro per occuparci.

Giusto in tempo la nostra guida, Brian Parker, ha guidato con due passeggeri già nel furgone. Brian ha spiegato che a causa del forte surf, la parte di kayak del nostro viaggio era stata cancellata. Ci ha dato la possibilità di riprogrammare l'intero viaggio o di continuare con la parte escursionistica.

Gli altri due passeggeri hanno chiesto di essere restituiti al loro hotel. Il nostro intrepido gruppo di quattro voleva proseguire. In effetti, abbiamo chiesto a Brian se ci fosse stata una camminata più lunga che avremmo potuto fare dato che avevamo quasi tutto il giorno libero. Ha suggerito un'escursione nella foresta pluviale nella Waihe'e Valley e con una piccola esitazione abbiamo convenuto che sarebbe stato il posto perfetto per andare in una giornata piovosa!

• Raggiungere la valle Waihe'e di Maui

La Waihe'e Valley of Maui si trova nella parte nord-orientale del West Maui, a poche miglia a nord della più famosa valle dell'I'ao.

Il viaggio nella valle Waihe'e da West Maui ti porta a sud da Lahaina, sulla punta meridionale di West Maui, dove ti dirigerai a nord verso il porto di Ma'alaea. Dopo aver superato Ma'alaea, prosegui dritto sull'autostrada 30. (Non portare a destra come se si stesse andando all'aeroporto).

Se vieni dalla zona di Kihei e Wailea, prendi l'autostrada 31 fino alla fine dell'autostrada 30 appena a nord del porto di Ma'alaea.

La Highway 30 ti porta nella piccola città di Wailuku, la sede del governo per la contea di Maui. A Wailuku svolterai a destra su Main Street (Highway 32) e in due isolati a sinistra su Market Street, che diventerà la Highway 330.

Presto arriverete ad un incrocio a Y con la Highway 340, dove vorrai portare a sinistra attraverso la città di Waihe'e. Cerca la scuola alla tua sinistra e poi tieni gli occhi aperti per Waihe'e Valley Road. Svolta a sinistra e continua fino a vedere il miglio 5. Vedrai un'affluenza di erba dove puoi parcheggiare appena passato il taro sulla tua destra.

Ovviamente, se viaggi con Maui Eco-Adventures, non dovrai preoccuparti di nessuna di queste direzioni! Tutto quello che dovrai fare è goderti il ​​viaggio e ammirare lo splendido scenario. Dalla zona del Ka'anapali Resort il viaggio durerà circa un'ora. Dalla zona di Kihei e Wailea, il viaggio sarà un po 'più breve.

• Accesso alla valle e ai ponti oscillanti di Waihe'e

John Fischer

Cammina su per la strada e vedrai un piccolo stand chiuso a sinistra con un wc portatile vicino. Lo stand vende noci macadamia fresche e tostate coltivate nella proprietà, oltre a snack e bibite.

L'accesso all'escursione nella foresta pluviale nella Valle di Waihe'e richiede una preparazione anticipata per gli escursionisti che cercano di andare da soli.

L'escursione attraversa la terra che è di proprietà privata del contadino che ha allestito il piccolo stand. Egli addebita una tassa nominale di $ 5 per i turisti e $ 2 per i residenti di attraversare la sua proprietà e anche fare uso del bagno. La maggior parte dell'escursione si svolge su terreni di proprietà di Wailuku Agribusiness e coloro che non partecipano a un tour con Maui Eco-Adventures devono prima ottenere un permesso da loro presso il loro quartier generale a Wailuku.

Quando si cammina in una foresta pluviale, dove le condizioni possono cambiare rapidamente, è meglio andare con una guida esperta. Pertanto, ti consigliamo di andare con Maui Eco-Adventures che si prenderà cura di tutte le tasse e permessi richiesti.

Alla fine di questa funzione ci sono alcuni consigli su cosa dovresti portare con te in questa escursione, sia che tu decida di andare da solo o con Maui Eco-Adventures.

• Vegetazione lussureggiante ovunque nella valle di Waihe'e

John Fischer

Oltre alla nostra guida, Brian, il nostro gruppo era composto da Quinn, che ha circa venticinque anni e Lauren e suo marito Mark, entrambi vicini ai trent'anni. Ero il vecchio dell'escursione a cinquanta. La grande domanda nella mia mente era se potevo tenere il passo con questi giovani.

Abbiamo iniziato la nostra escursione sotto una pioggia leggera, non insolita in una foresta pluviale tropicale. La pioggia è ciò che crea una tale abbondanza di vegetazione lussureggiante. Su ogni lato del sentiero ben definito abbiamo trovato una varietà apparentemente infinita di felci tropicali, alberi e viti. Abbiamo visto magnifici alberi di banyan, alberi di noce kukui e alberi di mogano palude.

Abbiamo visto alberi da frutto con peperoni brasiliani, guava, prugne e mango java, lilikoi, viti gloriose e piante di zenzero. Mentre ci avvicinavamo al fiume, vedemmo un sacco di bambù sulle rive del fiume.

Un quarto di miglio nel sentiero c'è un significativo tratto in salita. Fortunatamente, dopo circa 100 iarde, il sentiero diventa di nuovo relativamente stabile.

• Wailuku Agribusiness Irrigation Ditch

John Fischer

Mentre procedevamo lungo il sentiero, abbiamo notato i primi segni di un canale di irrigazione di proprietà di Wailuku Agribusiness. Molto simile a un fosso di irrigazione simile a East Maui lungo l'autostrada Hana, questo fosso è stato costruito oltre un secolo fa per portare l'acqua dal fiume Waihe'e e le montagne adiacenti per rifornire i campi di zucchero del centro di Maui.

L'uso di quest'acqua è stato oggetto di recenti azioni legali da parte dell'organizzazione legale Earthjustice, che ha presentato una denuncia alla Commissione statale per la gestione delle risorse idriche.La denuncia sostiene che gran parte dell'acqua che viene deviata in questo sistema di irrigazione viene sprecata da quando Wailuku Agribusiness ha cessato la produzione di zucchero e noci di macadamia ed è in procinto di vendere tutte le sue terre sia a Hawaiian Commercial & Sugar Company (HC & S) per scopi agricoli o agli sviluppatori di alloggi residenziali.

La giustiziera afferma che l'acqua non utilizzata può evaporare o essere rilasciata in modo inappropriato. HC & S e Wailuku Agribusiness negano queste accuse.

In un caso analogo a Oahu, la Corte suprema delle Hawaii ha ordinato che l'acqua non più necessaria per l'agricoltura debba essere restituita al flusso da cui è stata prelevata per ripristinare il flusso del flusso.

Una passeggiata lungo il sentiero è un costante richiamo al delicato equilibrio ecologico delle Hawaii e alla battaglia senza fine tra gli interessi delle grandi imprese e gli interessi dell '"aina" (la terra) e del popolo hawaiano locale.

• Ponti oscillanti

John Fischer

Questa escursione attraverso la valle di Waihe'e viene spesso definita come l'escursione "Ponti oscillanti". Un po 'più di un miglio lungo il sentiero, arrivammo al primo dei due ponti plancia-cavo che avremmo dovuto usare per attraversare il fiume Waihe'e.

Il primo ponte è il più corto dei due e non è alto come il secondo. In effetti, se il volume del fiume è basso, puoi effettivamente attraversare il fiume a questo punto, come la nostra guida ha scelto di fare.

Il resto del nostro gruppo ha sfidato il ponte e, nonostante tutti si siano dovuti fermare a metà strada quando i miei occhiali si sono appannati, siamo riusciti a superarlo senza incidenti.

Quando arrivammo al secondo ponte, il flusso del fiume era significativamente più forte a causa della pioggia, non tanto su di noi, ma più in alto sulle montagne. Questo ponte, mentre è più lungo e più alto, è più teso del primo ponte e più facile da attraversare.

Le tavole su entrambi i ponti erano scivolose e sciolte in diversi punti. La nostra guida ci ha mostrato dove stare più attenti e tenere d'occhio ognuno di noi lungo la strada.

• Cascata sopra la cresta di Kanoa

John Fischer

Dopo il secondo ponte, il sentiero si snoda lungo la riva occidentale del fiume Waihe'e.

Mentre le piogge aumentavano di intensità, sul sentiero si formavano pozzanghere sempre più profonde e il nostro progresso nella foresta pluviale rallentava. Meno di mezzo miglio dopo il secondo ponte il sentiero si ferma sul bordo del fiume.

Mentre guardavamo verso le montagne, potemmo vedere una cascata in lontananza che si abbassava di centinaia di metri verso la valle sottostante.

• Il nostro gruppo escursionistico decide di tornare indietro

John Fischer

Mentre stavamo sulla sponda del fiume Waihe'e, quello che normalmente era un ruscello delicato ora era un flusso veloce fino alle ginocchia. Brian ha spiegato che per raggiungere il buco del nuoto, avremmo bisogno di attraversare il fiume sia qui che ancora nella direzione opposta un po 'più a monte.

Mentre tutti volevamo arrivare alla fine del percorso, Brian ci ha consigliato che la traversata sarebbe stata troppo rischiosa e abbiamo dovuto tornare indietro a questo punto.

Siamo rimasti tutti delusi dal fatto di non aver raggiunto il nostro obiettivo, ma ci siamo resi conto che Brian sapeva molto più di quanto abbiamo fatto riguardo ai pericoli delle inondazioni improvvise nella zona.

Il nostro viaggio di ritorno lungo il sentiero è stato senza incidenti. La pioggia in realtà diminuì un po 'e si fermò anche per un breve periodo mentre tornavamo al banco del contadino. I miei compagni escursionisti hanno acquistato alcune noci di macadamia coltivate nella proprietà. Poi siamo saliti sul furgone e siamo partiti per il pranzo al Kepaniwai Heritage Gardens County Park, all'ingresso della valle di Ia'o.

Circa sei ore dopo la nostra partenza siamo tornati nell'area di Ka'anapali Beach Resort, molto più umidi di quando siamo partiti, ma completamente soddisfatti della nostra esperienza con Maui Eco-Adventures.

Nella prossima e ultima pagina di questa funzione ti daremo i nostri consigli per le escursioni nella foresta pluviale della Valle di Waihe'e.

Continua a sotto.
  • Suggerimenti per l'escursionismo nella valle di Waihe'e

Per gentile concessione di Maui Eco-Adventures

Per goderti al meglio la tua esperienza escursionistica nella valle di Waihee, ti consiglio quanto segue.

• Porta la tua fotocamera, ma renditi conto che potrebbe bagnarsi se piove.
    • Portare un parka pioggia con un cappuccio. Potrebbe essere necessario per mantenere te e la tua fotocamera asciutti. Se fai un'escursione con Maui Eco-Adventures, porterai leggeri parka d'emergenza per il tuo uso o ti presterai un parka da pioggia più pesante da indossare se lo desideri.
    • Porta uno zaino, idealmente impermeabile. Maui Eco-Adventures ti offrirà un marsupio per il tuo uso, ma uno zaino è l'ideale.
    • Indossare buone scarpe da trekking, idealmente quelle che sono impermeabili. Ricorda che questa è una foresta pluviale e la pioggia è comune. Il percorso è roccioso e scivoloso in alcuni punti. Passerai anche attraverso l'acqua profonda della caviglia in diversi punti.
    • Portare un sacco di acqua potabile in bottiglia. Maui Eco-Adventures ti fornirà l'acqua da portare con te se cammini con loro.
    • Porta repellente per insetti con DEET. Sotto la pioggia battente, non abbiamo trovato molte zanzare, ma quando non piove, saranno lì ad accoglierti.
    • Se hai un bastone da passeggio portalo anche tu. Quelli retrattili sono disponibili online. Scoprirai che un buon bastone da passeggio facilita l'escursione, specialmente durante l'escursione in discesa se il percorso è scivoloso.
    • Soprattutto, divertiti e sentiti orgoglioso di aver vissuto una delle migliori esperienze ecologiche di Maui.