Da Mumbai a Tarkarli Motorcyle Road Trip via SH4 Coastal Route

Da Mumbai a Tarkarli Motorcyle Road Trip via SH4 Coastal Route / Maharashtra

• Panoramica del Road Trip and Route

Itinerario

Mumbai Ferry Wharf - traghetto per Rewas Jetty - Alibaug - Revdanda - Kashid - Murud - Murud-Janjira. Questo percorso segue le strade Alibaug-Revdanda e Revdanda-Murud.

Distanza

Circa 100 chilometri. Il traghetto impiega circa 1 ora e 30 minuti da Mumbai a Rewas. Il tempo di percorrenza dal molo di Rewas a Murud-Janjira è di circa 3 ore.

Il servizio di traghetto meno noto al Ferry Wharf è diverso da quello che opera dal Gateway of India a Colaba. Si trova nei cantieri navali di Mazgaon e trasporta motociclette e persone (senza auto). I traghetti partono frequentemente, circa ogni 30 minuti a partire dalle 6.30, e il costo è di 150 rupie per una moto.

La rigorosa sicurezza è stata implementata al terminal dei traghetti. I motociclisti devono completare i documenti e mostrare la patente di guida al posto di blocco della polizia all'ingresso.

Sfortunatamente, lasciammo la casa molto più tardi del previsto e finimmo per prendere le 13:00. traghetto. Il personale ha caricato manualmente la bici sul ponte superiore della barca tramite una tavola di legno. Era una barca spaziosa e pulita, con una capacità di oltre 100 persone. Eppure, non c'erano più di 20 passeggeri. Fresco vada pav è stato venduto a bordo e vecchie canzoni di Bollywood suonate sopra gli altoparlanti. Cosa si può volere di più per un piacevole viaggio?

A causa del nostro ritardo, abbiamo deciso di non viaggiare fino a Murud-Janjira come previsto. Invece, ci siamo fermati alla spiaggia di Nagaon, a sud di Alibaug, per la notte. È paragonato al mini Goa durante la stagione impegnativa, ma poiché era fuori stagione per i turisti indiani, era deserto. Siamo stati al Dolphin House Beach Resort (1.500 rupie a notte per una camera base non climatizzata) ed erano gli unici ospiti. Purtroppo anche il ristorante era chiuso.

Abbiamo lasciato la spiaggia di Nagaon il mattino dopo, alle 8.30 del mattino, per cercare di recuperare il tempo di viaggio che avevamo perso il giorno prima non andando fino a Murud.

Dopo essere emerso dal boschetto di palme da cocco, la strada inizia a lambire il mare pochi chilometri prima della spiaggia di Kashid. Questa lunga e ampia spiaggia è fiancheggiata da alberi di casuarina, bancarelle di snack e amache. La strada costiera continua a fornire accattivanti vedute dell'oceano fino a Rajapuri, tra cui una magnifica prospettiva elevata attraverso il forte Janjira.

Alloggi

Il Golden Swan Beach Resort è il miglior hotel di Murud-Janjira. Se viaggi con un budget limitato, prova i cottage del Nest Bamboo House, che offrono semplici capanne sulla spiaggia circondate da alberi di cocco sulla spiaggia di Murud.

• 2 ° giorno: Murud-Janjira a Harnai

Itinerario

Murud - Rajpuri - Agardanda - Mandad - Pabhare - Mhasala - Srivardhan - Harihareshwar - Bagamandla - traghetto per Bankot da Bagamandla - Kelashi - Anjarle - Harnai.

Rajapuri e Agardanda hanno entrambi i porti ed è possibile prendere traghetti dall'altra parte, che riduce la distanza percorsa. È conveniente se non devi aspettare a lungo per un traghetto.

Le partenze del traghetto Rajapuri sono le seguenti: 7: 8, 9: 9, 9: 45, 10.30, 11.30, 12.30, 13.30, 14.30, 15.15, 16.15, 16.45, 17.15, 6 pm

Il traghetto Rajapuri va a Dighi ed è un piccolo traghetto pedonale che trasporta anche motocicli. Da lì la strada ti condurrà alla pittoresca spiaggia di Diveagar, seguita da Shrivadhan. Il traghetto più nuovo e più grande di Agardanda, che ha iniziato ad operare nel 2014, si avvicina ulteriormente a Rohini e prende anche le auto. Di solito parte ogni ora all'ora.

A Bagamandla, i traghetti per Bankot partono anche ogni ora dalle 6:00. Questi traghetti portano anche le auto e puoi guidare la tua moto direttamente a bordo.

Circa 120 chilometri.

Dopo esserci fermati per colazione, siamo arrivati ​​a Rajapuri poco prima delle 11, solo per scoprire che non ci sarebbe stato un altro traghetto fino alle 12.30 del pomeriggio. a causa della mancanza di domanda. Frustrante! Poiché non volevamo aspettare così a lungo, abbiamo deciso di prendere la strada via terra attraverso Mandad via SH98 e SH99 da Mhasala a Shrivardhan. (Se riesci a prendere il traghetto, ne vale la pena, dato che la strada per la spiaggia di Diveagar offre alcune spettacolari viste sul mare).

Mi sono sentito scoraggiato. Abbiamo avuto una lunga strada da percorrere. E, chissà quali ostacoli dovremmo affrontare. Ci arriveremmo prima di notte?

La spiaggia di Srivardhan, dove abbiamo pranzato, è stata una sorpresa impressionante. Il litorale è stato sviluppato minuziosamente, completo di lungomare, panchine, cestini per la spazzatura e servizi igienici pubblici. Non avevo mai visto nulla di simile in India prima d'ora. Le opzioni per mangiare erano tuttavia limitate. Abbiamo finito per stabilirsi in un piccolo ristorante cinese, dove il cibo era inaspettatamente buono.

Poco più a sud, prima del pontile di Bagamandla, Harihareshwar è un'altra pittoresca spiaggia con interessanti formazioni rocciose. La città è famosa per il suo tempio di Shiva che ospita un antico Shiva linga. C'è un pradakshina percorso intorno al tempio, lungo la riva del mare.

La vera vista sul mare inizia dalla spiaggia di Padale, prima di Anjarle (prendi la strada Anjarle-Aade, non la SH4 qui), dove la strada scorre emozionante vicino alla costa fino ad Harnai. Anjarle è meglio conosciuto per il suo tempio di Ganesh, che si trova sulla scogliera, mentre Harnai ha un forte e un enorme mercato serale di pesce.

Dopo una lunga giornata trascorsa lungo strade tortuose e schivando buche, siamo arrivati ​​ad Harnai nel tardo pomeriggio, poco prima che il sole iniziasse a tramontare. È stato un sollievo poter finalmente allungare le gambe, ma i nostri vagabondi erano così doloranti che difficilmente potevamo camminare! Eravamo sfiniti.

Alloggi

Abbiamo scelto di passare la notte sulla spiaggia di Murud-Karde (da non confondere con Murud-Janjira vicino ad Alibaug), a sud di Harnai, al Naad Beach Resort. Il resort è una grande proprietà ancestrale, situata proprio sulla spiaggia, con una piantagione di cocco e spezie sul retro. Ci sono 12 cottage di base con acqua calda al mattino (non ci sono docce, solo bagni secchi). Abbiamo pagato 1.800 rupie a notte per una coppia, colazione inclusa. Ero entusiasta di scoprire che il materasso era morbido e la deliziosa cucina Konkani era servita. Uno dei miei obiettivi nel viaggio era mangiare più pesce possibile, pesce thali ogni giorno a pranzo ea cena!

Anche in questo caso, essendo a metà settimana durante la bassa stagione, eravamo gli unici ospiti e la spiaggia era piacevolmente silenziosa (cioè, a parte un gruppo di ragazzi che fanno le impennate sulla spiaggia con il loro veicolo a quattro ruote mentre fanno saltare musica, che sembra essere un'attività fastidiosamente popolare lì).

• 3 ° giorno: Harnai a Ganpatipule

Itinerario

Harnai - Dapoli - Ladghar - Burondi - Panchanadi (può fare una deviazione per la spiaggia di Kolthare prima di qui) - Dhabol - traghetto da Dhabol a Dhopave - Anjanwel - Guhagar - Velneshwar - Hedavi - Tavsal - - traghetto da Tavsal a Jaigad - Kharviwada - Malgund - Ganpatipule.

Ci sono traghetti da Dhabol a Dopave circa ogni 45 minuti, a partire dalle 6.30 del mattino. Anche i servizi notturni funzionano. L'ultimo lascia alle 10 del pomeriggio.

Da Tavsal a Jaigad, il traghetto parte anche ogni 45 minuti circa. Passa una distanza maggiore rispetto agli altri traghetti e impiega circa 20 minuti.

Entrambi questi traghetti trasportano auto.

Circa 120 chilometri.

Siamo partiti tranquillamente alle 10.30 del mattino e invece di attraversare Dapoli sulla strada principale (SH4), abbiamo pensato di prendere una scorciatoia a sud della spiaggia di Murud-Karde. Sembrava promettente sul GPS - e per i primi chilometri, la strada era in ottime condizioni dove correva parallela al mare. Tuttavia, si deteriorò presto in sporcizia, e poi in pezzi di roccia impenetrabili in cui apparentemente si stavano svolgendo riparazioni. Abbiamo dovuto tornare indietro.

A circa 10 chilometri da Dapoli, a Burondi, mentre la SH4 si fa strada in salita, abbiamo incontrato una statua torreggiante di Bhagwan Parshuram (la sesta incarnazione del Signore Vishnu). La statua di 21 piedi si erge su un globo terrestre largo 40 piedi, ed è stata costruita da una famiglia di ottici di Pune. È possibile sedersi e mediare all'interno della cupola.

Quando abbiamo raggiunto Dhabol alle 12.50, il traghetto stava facendo una pausa per il pranzo e non riprendere a funzionare fino alle 13.35. E 'stata l'occasione perfetta per noi per afferrare un veloce thali pranzo da uno dei piccoli ristoranti sulla strada per il molo, mentre aspettavamo.

Seguendo la SH4 lungo la costa oltre il tempio e la città balneare di Guhagar, i villaggi di Velneshwar e Hedavi hanno anche spiagge affascinanti e antichi templi che possono essere visitati. Il tempio di Velneshwar è uno di Shiva, mentre il tempio di Hedavi è dedicato a Lakshmi e Ganesh. L'idolo di Lord Ganesh è particolarmente inusuale: è scolpito nel marmo e ha 10 mani. Un'altra attrazione di Hedavi è uno sfiatatoio di roccia, attraverso il quale l'acqua del mare sale di diversi metri durante l'alta marea.

A Tavsal, ci siamo rinfrescati con chai, caffè e kokum sharbat in un tranquillo caffè con giardino di fronte al molo. Alle 3,30 pm eravamo sulla strada per Jaigad sul traghetto (c'è un forte che può essere visitato a Jaigad). E alle 16:30 avevamo raggiunto la spiaggia di Malgund, poco prima di Ganpatipule.

Dato che Ganpatipule è una famosa città del tempio che attrae orde di devoti al suo tempio di Ganesh sulla spiaggia, abbiamo deciso invece di soggiornare nella tranquilla spiaggia di Malgund. Quando in seguito abbiamo visto la folla sulla spiaggia di Ganpatipule, siamo rimasti molto contenti di questa decisione! In effetti, abbiamo apprezzato così tanto il nostro ambiente sereno, abbiamo deciso di rimanere due notti invece di una sola.

Ganpatipule merita davvero una visita per il suo tempio di Ganesh. Il fatto che la spiaggia sia affollata di devoti non lo rende piacevole per nuotare o rilassarsi.

Alloggi

Ci piaceva l'aspetto di Tranquillity Beach Resort, e le sue case sotto gli alberi di cocco sulla spiaggia, mentre passavamo. Ancora una volta, come a metà settimana durante la bassa stagione, non c'erano altri ospiti. Abbiamo scelto il cottage più vicino alla spiaggia, che aveva una vista sul mare meravigliosamente senza ostacoli. La camera era essenziale, ma spaziosa e pulita. Normalmente costa 2.000 rupie a notte, ma abbiamo pagato solo 1.500 rupie.

Purtroppo, la struttura ottiene alcune recensioni negative per il servizio scadente. Tuttavia, dato che eravamo solo noi due e avevamo semplici esigenze, non era un problema per noi. Camminare lungo la spiaggia da solo la mattina presto, guardando gli uccelli seduti sugli scogli e catturando i granchi, era felice.

Sagar Darshan è un'alternativa economica simile con cottage sulla spiaggia. Altrimenti, se vuoi il lusso, prova Blue Ocean Resort & Spa.

• 4 ° giorno: Ganpatipule a Tarkarli

Itinerario

Ganpatipule - Aare Ware - Ratnagiri - Pawas - Purnagad - Nate - Jaitapur - Mithgavane - Padel - Jamsande / Devgad - Naringre - Poyare - Kumbharwadi - Tondavali - Malvan - Tarkarli

Circa 170 chilometri.

Ganpatipule a Tarkarli è stata la nostra tappa più lunga del viaggio finora. Ci ha portato il meglio e il peggio dei tempi.

Lo scenario più spettacolare dell'intero viaggio arrivò subito dopo Ganpatipule, quando la strada scese lungo una scogliera verso la spiaggia di Aare Ware e poi risalì di nuovo per offrire viste ipnotizzanti della spiaggia dall'altra parte. La spiaggia stessa è deserta e pericolosa per il nuoto però.

Piacevolmente, le condizioni delle strade erano anche le migliori che avessimo incontrato.Eppure, dopo che Ratnagiri iniziò un lungo, monotono e poco invitante tratto interno di SH4, in cima a colline brulle di terra laterite rossa. Le città e il cibo erano scarsi e la moto ha iniziato ad avere problemi di prestazioni.

Secondo il GPS, SH4 è apparso in modo preoccupante a correre in acqua sulla spiaggia di Madban. La gente del posto ha detto che non c'era un traghetto per Vijayadurg, dove SH4 sembrava ricominciare dall'altra parte. Così, cambiammo rotta e portammo via il Major District Road (MDR) 61 attraverso Mithgavane, attraversammo un certo numero di ponti e imboccammo Rajapur Road dove rientrammo in SH4 a Padel.

Alle due del pomeriggio eravamo così affamati e stanchi. Eravamo pronti a mangiare qualcosa e ci fermammo in un anonimo ristorante lungo la strada che pretendeva di servire "cibo casalingo". Era privo di clienti e noi fummo serviti qualunque cosa fosse stata cotta e fosse disponibile. Per fortuna, si è rivelato essere un delizioso vegetariano a base di cocco thali costa solo 60 rupie.

Da Devgad, abbiamo preso la più diretta Achara-Devgad Road interna, che era in buone condizioni e si è ricongiunta alla serpeggiante SH4 vicino a Tondavali (la spiaggia di Tondavali è splendidamente isolata e merita una visita).

Siamo stati rivissuti per arrivare a Malvan alle 16.30 ma poi ha passato un'ora con un meccanico che cercava di capire i problemi della moto. Dopo molta angoscia e decisione, abbiamo deciso di portarlo al centro di assistenza Bajaj di Kudal il giorno successivo, e di rimanere (rilassarsi sulla spiaggia!) Per tre notti invece di due mentre si è sottoposto a una revisione. (Non posso dire abbastanza cose positive sul personale professionale, efficiente, qualificato lì). Purtroppo, questo significava che dovevamo comunque saltare sulla spiaggia di Vengurla.

• Guarda le mie foto di Tarkarli Beach e Dintorni su Facebook
    • Guarda le mie foto della pesca tradizionale di Rapan su Facebook

Alloggi

Poiché il famosissimo resort Maharashtra Tourism offre le sole sistemazioni direttamente sulla spiaggia di Tarkarli, abbiamo optato per una sistemazione in una tranquilla spiaggia di Malvan. Era il fine settimana e la nostra prima scelta, Sagar Sparsh, era già al completo. Il proprietario ci ha indirizzato alla famiglia del suo vicino, Stella del Mattino, e siamo rimasti così contenti di averlo fatto.

Le due proprietà sono simili in quanto entrambe hanno un cottage con tre camere per gli ospiti indipendenti. Tuttavia, mentre Sagar Sparsh è a pochi passi dalla spiaggia, la Morning Star è una struttura più grande con uno spazio più personale per gli ospiti. Il cottage è situato più indietro in un boschetto di palme da cocco, con amache, sedie e tavoli di fronte. Gli alloggi hanno solo pochi anni, quindi sono belli e moderni all'interno. Il proprietario è cordiale, onesto e disponibile. Non è invadente ma è sempre in giro per prendersi cura delle esigenze degli ospiti. Le tariffe sono generalmente di 1.500 a notte, ma abbiamo ottenuto uno sconto fuori stagione e pagato 1.300 rupie. C'è abbondanza di acqua calda e pesce cotto in stile Malvani thalis per solo 200 rupie. Inoltre, il ruggito dell'oceano può essere sentito dalle camere. Paradiso!

• Viaggio di ritorno via NH17: Tarkarli a Devruk

Itinerario

Tarkarli - Kankavali - Rajapur - Devrukh.

Circa 170 chilometri.

Dopo aver guidato per più di un'ora lungo più strade di campagna, eravamo entusiasti di unirci all'NH17 a Kankavali. La sua strada a doppia corsia, dritta, ha reso la guida un gioco da ragazzi e ha ridotto drasticamente il tempo di viaggio. Anche la moto correva come un sogno, dopo aver sostituito un certo numero di parti.

Abbiamo deciso di fare una breve deviazione dall'NH17 per fermarci a Devrukh per la notte, poiché le sistemazioni lungo l'autostrada non sono molto attraenti. Devrukh è una destinazione fuori dai sentieri battuti in cima a una collina (sì, più strade tortuose!). È un villaggio piuttosto pittoresco, con l'attrazione principale del Museo Devruk e delle sue opere d'arte. C'è anche una fabbrica di kokum sharbat e la Ved Pathshala, dedicata agli studi vedici. Il tempio Marleshwar Shiva, il tempio di Karneshwar Shiva e alcune sorgenti di acqua calda possono essere visitati nelle vicinanze.

Alloggi

Il motivo principale per cui abbiamo scelto di soggiornare a Devrukh è stato O'Nest Homestay. Questa oasi rustica abbonda di natura e canto degli uccelli. Mi mancava davvero il rumore dell'oceano dopo averlo sentito ogni giorno per una settimana, ma l'energia rilassante di O'Nest mi ha aiutato molto. La famiglia ha cottage, camere e una fantastica casa sull'albero (con aria condizionata e bagno occidentale), tutte dipinte di fresco e decorate con colori della terra. La casa sull'albero costa 2.500 rupie a notte, il che è un vero affare. Amache e altalene sono anche sparpagliati attraverso il giardino.

Sfortunatamente, il nostro pesce che mangiava frenesia arrivò a una brusca fine, dato che la carne non viene cucinata o servita lì il lunedì. Tuttavia, il vegetariano Konkani thali era gustoso e soddisfacente.

• Viaggio di ritorno tramite NH17: Devruk a Kolad

Itinerario

Devruk - Kosumb - Sawarde - Chiplun - Khed - Mahad - Mangaon - Kolad.

Circa 190 chilometri.

Anche se questa gamba è stata la distanza più lunga che abbiamo coperto in un giorno per l'intero viaggio, è stato abbastanza facile andare come abbiamo alloggiato in NH17 per la maggior parte di esso. Tuttavia, dopo Chiplun, l'autostrada inizia la sua ascesa e la discesa attraverso il ghat (montagne), con molti colpi di scena. Era piuttosto allarmante vedere un camion rovesciato su una delle curve.

Volendo prolungare il più possibile il nostro tempo in natura prima di tornare alla vita della grande città, abbiamo deciso di interrompere il viaggio alloggiando in una fattoria a Kolad. Questa zona è nota per i suoi soggiorni in fattoria, il campeggio e gli sport d'avventura.

Siamo tornati a Mumbai il giorno successivo, dopo aver guidato per altri 120 chilometri sulla NH17. Dopo aver tolto l'elmetto, ho scoperto la mia faccia coperta di terra dai camion sulla strada. Aaah, bentornato a casa! Siamo giubilanti che ce l'abbiamo fatta senza incidenti.

Alloggi

Gli adorabili proprietari della Kittu's Farm sono stati così gentili da ospitarci con breve preavviso. La loro pacifica fattoria, situata accanto a una diga di considerevoli dimensioni, coltiva mango, chikoo e noci di cocco. Ha una grande camera familiare con spazio per un massimo di 20 ospiti, oltre a un paio di stanze più piccole. Questo lo rende una fantastica vacanza in famiglia.

Il personale gentile ed efficiente cucinato deliziosi piatti vegetariani e non-vegetariani per noi, su ordinazione. In particolare, gli asciugamani erano morbidi e soffici, i letti erano comodi, e il bagno aveva finiture di qualità (con una doccia a pioggia!). Il tasso è normalmente di 1.800 rupie a persona per 24 ore, inclusi tutti i pasti. Tuttavia, dato che eravamo lì solo per cena e colazione, i proprietari ci hanno generosamente offerto uno sconto.