Viaggio in treno Vietnam da Hanoi a Hue via Livitrans

Viaggio in treno Vietnam da Hanoi a Hue via Livitrans / Vietnam

Il Vietnam è benedetto da un sistema ferroviario che si estende per tutta la lunghezza del paese, viaggiando da Ho Chi Minh City (Saigon) nel sud fino al confine con la Cina nel nord. La rete è chiamata affettuosamente "il Reunification Express"; le destinazioni turistiche di Sapa nel nord-ovest e Ha Long Bay nel nord-est sono accessibili in treno, così come le città di Hue, Hoi An e Da Nang nel Vietnam centrale.

Avendo provato l'efficiente (ma ristretta) compagnia aerea a basso costo di Jetstar per viaggiare da Saigon ad Hanoi, ho deciso di attaccare la ferrovia del mio viaggio in Vietnam, la tratta Hanoi-Hue di 420 miglia. (Leggi il nostro suggerito itinerario di otto giorni del Vietnam.)

Comprando il mio biglietto del treno Vietnam presso la stazione di Hanoi

A differenza di Jetstar e Vietnam Airlines, i biglietti ferroviari sono difficili da reperire fuori dal Vietnam, a meno che non si riesca a procurarsene uno attraverso un agente di viaggio all'interno (non ne sapevo nessuno, e ho sentito che la tariffa era troppo costosa).

Ho deciso di evitare l'intermediario e di acquistare il mio biglietto ad Hanoi.

Entrando nella stazione centrale di Hanoi sulla 120 Le Duan Street, cercare gli uffici di biglietteria all'estrema sinistra. Le cabine vendono i biglietti per tutte le classi di treni, ma uno stand in particolare vende biglietti per Livitrans, una società privata che gestisce un'auto separata collegata a determinate linee ferroviarie. I biglietti di Livitrans sono il 50% più costosi di quelli di prima classe comparabili sulla linea regolare, ma offrono più comfort.

Il biglietto di sola andata per la classe turistica da Hanoi a Hue costa $ 85 (rispetto a circa $ 55 per il normale dormiglione). Il viaggio impiegherebbe quattordici ore per essere completato, lasciando la stazione ferroviaria di Hanoi alle 19:00 e arrivando a Hue alle 9:00.

Partenza dalla stazione ferroviaria di Hanoi

Entrare in treno era più di una sfida.

Il biglietto mi ha ordinato di aspettare al Mango Hotel di 118 Le Duan, che era un negozio oscurato quando sono arrivato all'ora stabilita alle sei (un'ora e venti minuti prima della partenza del treno). L'unica stanza illuminata nel locale era il cucchiaio untuoso sul retro, dove lo staff parlava poco l'inglese e aveva l'abitudine frustrante di assentire semplicemente ad ogni domanda.

Quello al rialzo del luogo: aveva una porta che conduceva direttamente alla piattaforma del treno. Vagai, mostrando il mio biglietto a diversi ufficiali in uniforme, che passarono il mio biglietto (presumibilmente) a ufficiali più anziani finché non raggiunse un martello dall'aria severa che mi trascinò di nuovo al ristorante, discusso con il personale del treno al piano superiore, poi condotto io in un altro ufficio di Livitrans dall'altra parte di Le Duan Street, discutevo ancora con lo staff, poi mi lasciai con alcuni abili impiegati di Livitrans che attaccavano uno stub al mio biglietto e mi dicevano di fermarmi in inglese per entrare nella stazione e salire a bordo Livitrans auto sulla piattaforma 3.

Per arrivare alla piattaforma 3, ho dovuto attraversare un paio di tracce; Ho chiesto a un paio di escursionisti tedeschi, che mi hanno indicato la carrozza giusta. Mi sono imbarcato e ho trovato la mia cuccetta senza ulteriori incidenti.

L'interno del treno di Livitrans

L'auto Livitrans è in realtà un'auto speciale attaccata ad un'estremità del normale treno Hanoi-Hue, in Vietnam. (Non credere che la visuale del treno proiettile sia posizionata in primo piano nella prima pagina del sito di Livitrans!) Ci sono circa 20 cabine lungo la lunghezza della macchina, con una toilette alle due estremità.

Livitrans ha tre classi; una classe VIP, una classe turistica e una classe economica. Ho ottenuto un posto di classe turistica, che mi ha procurato quanto segue:

Cabina: Una cabina climatizzata con quattro letti a castello, climatizzata, con pannelli in legno finto. La cabina di classe turistica è accogliente nella maggior parte dei sensi della parola - scarsamente illuminata, con luci di lettura alla testa di ogni ormeggio.

La cabina è divisa in due da un tavolo centrale, con acqua, spazzolino, tovagliolo e menta in omaggio. Sotto il tavolo, due prese elettriche a 220V possono essere utilizzate per alimentare l'elettronica dei passeggeri.

Letto: Un morbido materasso, lenzuola pulite e un cuscino solido ma morbido. Le lenzuola sono appena lavate e i cuscini sono lontani dall'appartamento: si sentono abbastanza pieni al punto da essere imbottiti. Il materasso è un po 'duro, con un po' di elasticità, ma abbastanza morbido da non svegliarti al mattino con la schiena rigida. Le borse possono essere installate nello spazio di stoccaggio sotto le cuccette in basso.

La storia continua - con l'arrivo del treno Livitrans a Hue, in Vietnam - nella pagina successiva.

Viaggiando sul treno di Livitrans? Prendilo da me, come ho imparato da un'esperienza dolorosa: porta il tuo cibo. Non pensare di poter comprare facilmente il cibo alla carrozza ristorante del treno, non è facile!

L'auto "da pranzo" si trova nella primissima auto (una lunga camminata lungo il treno, dove si evitano i passeggeri kibitzing che bloccano il corridoio e le gambe estese dei passeggeri nei sedili di terza classe).

Quando sono arrivato, ho immaginato di poter sedere a un tavolo e mangiare un pasto caldo.

Mi sono sbagliato: era affollato di viaggiatori fumatori e il cibo (simile a pezzi di tofu in un brodo chiaro, non vedeva nient'altro) sembrava poco appetitoso.

Maledicendomi per aver dimenticato di comprare il cibo prima di salire sul treno, mi sono accontentato di cracker di gamberi e una lattina di birra calda per cena. Poi dormire.

Mattina su un treno di Livitrans

Mi sono alzato all'una del mattino per usare il bagno, situato alla fine della macchina. Anche se è angusto (pensate a una toilette per aeroplani, ma con acqua corrente invece di quelle a vuoto), sembrava pulito e ben fornito di carta igienica. L'acqua schifosa mi ha preoccupato per un po ', però.

Mentre l'alba si insinuava, ho fatto il punto sull'esperienza di sonno della classe turistica Livitrans.Aria condizionata fredda, biancheria da letto morbida e dall'odore pulito, e l'oscillazione della macchina mi ha reso il sonno particolarmente riposante; qui stavo salutando la mattina mentre sfrecciavo attraverso la campagna vietnamita, e mi sembrava che tutto fosse in pace nel mondo.

La vista dalle finestre della cabina è piuttosto anonimo, se prima hai visto campi di riso e campagne asiatiche. Ho notato, tuttavia, l'apparente abbondanza di cimiteri al nostro passaggio - un ricordo della guerra del Vietnam, che ha causato centinaia di migliaia di vite negli anni '60 e '70.

Uno spiacevole bussare interruppe la mia ammirazione per il panorama: era un cameriere, che vendeva caffè caldo a 20.000 VND a tazza.

Piuttosto costoso, ma come avevo avuto niente ma birra e patatine la sera prima, caffè caldo mediocre era meglio di niente.

Arrivando a Hue - Ben riposato

La tonalità non è il capolinea del treno southbound della Reunification Express - la linea che abbiamo terminato a Da Nang, ma i passeggeri che scendevano a Hue dovevano tenere le orecchie aperte per annunciare che il treno era arrivato a destinazione.

Alle nove del mattino, Hue sembrava piuttosto coperto, ma per fortuna asciutto. I passeggeri sono sbarcati con il loro bagaglio direttamente sui binari, uscendo da una folla di tassisti che imploravano la tua attività. Ho aspettato un po 'di tempo per il mio taxi in albergo - le corse prestabilite ti risparmiano l'esasperazione nel trattare con i tassisti.

Nel complesso, il viaggio in treno di Livitrans Vietnam da Hanoi a Hue è stata un'esperienza piacevole, segnata solo dalla mancanza di chow sul treno. Porta la tua cena, sii gentile con i tuoi bunkates e goditi il ​​panorama.

Livitrans a colpo d'occhio

• Fare: circa $ 75 per un viaggio di sola andata da Hanoi a Hue; meglio prenotare il tuo biglietto alla finestra 12A nella stazione ferroviaria centrale di Hanoi, 120 Le Duan Road, Hanoi
  • Orari di partenza e di arrivo: il treno parte dalla stazione centrale di Hanoi alle 19:20 circa e arriva a Hue il giorno dopo alle 9:00.
  • Distanza: circa 427 miglia
  • Alloggi: ogni cabina di classe turistica ha quattro posti letto, ognuno dei quali è piuttosto confortevole. Le lenzuola sono pulite, i cuscini sono rigidi ma voluminosi, e il tavolo centrale offre agli ospiti una bottiglia d'acqua gratuita, mentine e tovaglioli gratuiti. Presa elettrica 220v sotto il tavolo consente agli ospiti di alimentare i loro apparecchi.
  • Suggerimenti: Organizzare il ritiro dalla stazione ferroviaria di Hue con il vostro hotel; questo ti risparmia l'esasperazione di trattare con i tassisti che ti affolleranno quando arriverai a Hue.
  • Dettagli del contatto: Visita il sito di Livitrans a livitrans.com o chiamali ai seguenti numeri di telefono: +84 4 39429919 o +84 4 39421199