Due facili passeggiate vicino alla costa del Pembrokeshire

Due facili passeggiate vicino alla costa del Pembrokeshire / Galles

• Solo abbastanza impegnativo

© Ferne Arfin

Questa passeggiata circolare al Pembrokeshire Coastal Path dal villaggio di Newport sulla costa del nord del Pembrokeshire, è di circa 2,75 miglia. Si trova su un sentiero per lo più di livello, alcuni dei quali è adatto alle sedie a rotelle. La passeggiata inizia e finisce a Llys Meddyg, un ottimo ristorante con alloggi di lusso B & B Leggi una recensione).

La passeggiata segue il sentiero sinuoso dell'Estuario del Nevern, sul lato sud, emergente sulla spiaggia del Parrog, un tempo porto di Newport. Dopo un breve tratto attraverso il lato sud della spiaggia, il sentiero corre lungo la cima delle scogliere sassose, salendo verso promontori verso ovest. Ci sono viste spettacolari di Newport Bay e dei promontori e scogliere a nord così come le scogliere di Dinas Head to the South.

L'artista locale Alice Tennant ha richiamato la mia attenzione su questa passeggiata nei suoi numerosi dipinti dell'estuario del Nevern.

Vedi una mappa di questa passeggiata o Start Walk 2 qui

Indicazioni per Walk 1 - A Newport Walk in North Pembrokeshire

1, Lasciando Llys Meddyg, svoltare a sinistra in East Street (A487). Alla prima curva, svoltare a sinistra in Feidr Pen-Y-Bont (indicazioni per Pen-Y-Bont) e proseguire in discesa su questa strada.

2. Dopo circa un quarto di miglio, raggiungi l'Iron Bridge, una serie di archi bianchi di basso livello attraverso il fiume Nevern. Non attraversare il ponte. Invece, passa attraverso il cancello alla tua sinistra sul sentiero. C'è una piccola area verde qui con alcune panchine. Dopo aver attraversato il cancello, continua lungo questo percorso. E 'ampio e asciutto, pavimentato con ciottoli in luoghi, accessibile e adatto per gli utenti di sedie a rotelle. In primavera, fiorisce con aglio selvatico e lungo la sua lunghezza è possibile avvistare uccelli selvatici e una grande varietà di vita di piante di estuario.

Successivo: Beach Views e barche a vela

• Vista sulla spiaggia e barche a vela ormeggiate

© Ferne Arfin

Continuando lungo la passeggiata dell'estuario del Nevern, vedrai che mentre il fiume si allarga, i panorami sono incantevoli. Prenditi il ​​tuo tempo.

3. Dopo circa 0,6 miglia, ci sono lunghe vedute della spiaggia e delle barche a vela ormeggiate. Con la bassa marea, riposano sulla sabbia.

4. A circa due terzi di un miglio, arriva all'incrocio di Parrog Road. C'è un cartello del sentiero costiero del Galles. Gira a destra e continua verso il Parrog, a poche centinaia di metri di distanza.

Successivo: The Parrog

• Il Parrog

© Ferne Arfin

Alcune case colorate del villaggio conducono alla spiaggia e proseguono su una diga dietro la spiaggia.

5. Seguite il sentiero verso la spiaggia, passando una cabina telefonica rossa britannica e un cartello per The Parrog. C'è un parcheggio pubblico, con servizi igienici vicino a questo segno e un club nautico privato oltre.

Successivo: Percorso alternativo per le sedie a rotelle

• Percorso alternativo per sedie a rotelle

© Ferne Arfin

Questo percorso alternativo, per utenti di sedie a rotelle e passeggini (passeggini) ti riporta al villaggio e al punto di partenza su strade asfaltate.

6. La passeggiata diventa inadatta per sedie a rotelle oltre questo punto. Puoi tornare allo stesso modo in cui sei arrivato, o prendere Parrog Road a circa un quarto di miglio nel villaggio di Newport a Bridge Street e girare a sinistra. Il punto di partenza della passeggiata è di circa un quarto di miglio, mentre Bridge Street si trasforma in East Street.

Vedi Mappa del percorso alternativo

Successivo: Arrampicata sul sentiero costiero

• Salendo il sentiero costiero

© Ferne Arfin

Il percorso diventa un po 'irregolare sotto i piedi, ma a questo punto c'è un corrimano e rimane facile per adulti e bambini in forma.

7. Continuare lungo il lato sinistro o sud della baia. La passeggiata costeggia una vecchia diga poi scende brevemente sulla spiaggia per circa 50 metri prima di salire su una rampa per uno stretto sentiero lastricato. Parti del percorso sono protette con una ringhiera.

8. Il sentiero sale verso sud, con alcune case sulla spiaggia a sinistra e basse scogliere e la spiaggia a destra.

Successivo: Goditi la vista e torna all'inizio

• Goditi la vista e il ritorno - End of Walk 1

© Ferne Arfin

9. A mezzo miglio dal cartello Parrog, c'è una piccola area paesaggistica dove sedersi e godersi la vista alla tua destra.

(Dopo questo punto, il sentiero scende piuttosto ripidamente prima di risalire il promontorio successivo. Se continui in questa direzione, verrai sulla testa di Dinas dopo circa due miglia di cammino sulla scogliera.)

Per continuare su questa camminata mappata, sarà necessario tornare indietro brevemente.

10. Continua indietro nel modo in cui sei venuto. In poco più di un quarto di miglio, appena il sentiero si rompe sulla spiaggia, svolta a destra Feidr Brenin (vedi mappa).

11. Svolta a sinistra su Feidr Ganol dopo poco meno di un quarto di miglio.

12. Continuare su Feidr Ganol per tre quarti di miglio, tenendo la sinistra a ogni incrocio fino a quando la strada si congiunge a Parrog Road. Feidr Ganol è una corsia estremamente stretta con alti argini in modo da guardare per auto e ciclisti.

13. Svolta a destra su Parrog Road e poi a sinistra su Bridge Street.

14. Prosegui su Bridge Street per un quarto di miglio fino al punto di partenza della passeggiata a Llys Meddig

Successivo: Walk 2 - Wiseman's Bridge to Step-Stepide

• Passeggiata 2: una passeggiata nel bosco fino a Stepaside

© Ferne Arfin

La stella nella corona del Pembrokeshire per quanto riguarda gli escursionisti seri è il sentiero costiero lungo 260 miglia. Ma ho trovato una meravigliosa, breve passeggiata nel bosco che inizia sulla spiaggia e si dirige verso l'interno e verso l'alto fino a una sorpresa storica.

Inizia la passeggiata 2

L'elemento più difficile di questa passeggiata è la descrizione di dove trovare l'inizio.

Il Wisemans Bridge è una spiaggia e una locanda, appena ad est lungo la costa da Saundersfoot ed essenzialmente una baia lungo questa costa dalla costa sgranata dalla località balneare di Tenby, nel sud del Pembrokeshire.

All'estremità opposta (o sudoccidentale) della spiaggia dalla locanda, c'è un piccolo parcheggio.Dall'altra parte della strada, un cartello del sentiero pubblico indica che Stepaside è a 1,5 miglia e Kilgetty 3,5 miglia. Il sentiero passa un edificio in legno con servizi igienici pubblici, poi si tuffa in un bosco scuro accanto a un ruscello. Seguilo.

Avanti: Classic Woodland With Garlic ... Aglio?

• Bosco classico con aglio ... Aglio?

© Ferne Arfin

Per circa un miglio, questa è una classica passeggiata nei boschi. Alberi a foglie caduche alte si estendono su un ampio sentiero ben tenuto. Al suo fianco, un getto di acqua chiara e dall'odore fresco.

A maggio, quando ho visitato, l'aglio selvatico ha allineato entrambi i lati del percorso con fiori bianchi annuendo, riempiendo l'aria con il loro profumo delizioso e distintamente non floreale. Eau de Joe's Pizzeria, penso.

Non importa. Campanule tappezzarono una collina vicino al sentiero e vidi ranuncoli, scarpette da donna, fiori di sambuco e pizzi della regina Anna. Qui e là la foresta si aprì in una radura coperta di fiori selvatici o in un paddock dove pascolava un cavallo.

C'è poco da sfidarti in questa passeggiata. È semplicemente un bel posto dove trascorrere un'ora in una valle tranquilla (Pleasant Valley è il suo nome, in effetti) pieno di uccelli e foglie fruscianti.

Poi, a Stepaside, una sorpresa.

Successivo: una misteriosa sorpresa

Continua a sotto.
  • The Mysterious "Castle" at Stepaside

© Ferne Arfin

A Stepaside, circondato da un parco campeggio / caravan e un gruppo di cabine, si alza una sorprendente rovina di granito.

È la Stepaside Ironworks, costruita nel 1848 e abbandonata dopo una generazione. Il bel sentiero boschivo, pavimentato con ciottoli e cenere, era una volta il percorso di una tramvia a scartamento ridotto che trasportava ferro e carbone da diverse miniere vicine, fino al porto di Saundersfoot.

Quando le opere divennero antieconomiche, furono semplicemente abbandonate e la foresta ha reclamato il paesaggio. L'informazione, a proposito, è su un cartello all'inizio del percorso, vicino ai bagni pubblici. È l'unico indizio su cosa siano le rovine monumentali e sono passato senza nemmeno leggerlo. In realtà, essere sorpreso dal "Castello" era più divertente.

Sfide per l'energetica

A questo punto, se ti senti energico, continua lungo il sentiero che corre a sinistra di una strada asfaltata per un po '. Il piccolo villaggio di Kilgetty è a circa due miglia più avanti.

Ma attenzione, l'ultimo miglio del sentiero sale costantemente con una pendenza da 30 a 40 gradi molto ripida. Prendi un numero di taxi con te nel caso non ti piaccia tornare su un sentiero così ripido. Gaz Cabs, taxi con tassametro di Tenby, uscirà a prenderti da Kilgetty. Chiamali al numero 01834 844 0204 o 07837 974724.