Crociera sul Danubio sul fiume Beatrice di Uniworld River Cruises

Crociera sul Danubio sul fiume Beatrice di Uniworld River Cruises / cruiselines

• Da Budapest a Passau - River Beatrice Cruise Overview

Chain Bridge (c) Linda Garrison

Dopo un'ultima piacevole colazione all'hotel, abbiamo finito di fare i bagagli e abbiamo chiesto alla reception di chiamarci un taxi. Eravamo sul fiume Beatrice 15 minuti dopo, arrivando verso mezzogiorno. La nave era ormeggiata sul lato Buda del Danubio, molto vicino al Ponte delle Catene. La nostra suite River Beatrice, n. 411, era sullo stesso ponte della sala d'osservazione e della biblioteca. La mia prima impressione è stata che la nave fosse assolutamente stupenda e non del tutto ornata come la sorella che trasportava la S.S.Antoninette. Poiché era la prima crociera della stagione, la nostra cabina era pronta e siamo stati in grado di disfare i bagagli prima di pranzo. Il pranzo era buono - una grande insalata, zuppa di peperoni rossi e pasta fresca primavera.

Dopo pranzo, siamo entrati a Buda piuttosto che prendere le navette navali orarie Uniworld gratuite da / per Pest. Questa volta siamo saliti a gazillion in cima al Bastione dei Pescatori, piuttosto che prendere l'ascensore che avevamo trovato all'inizio della settimana. Siamo tornati alla nave appena in tempo per il tè (e snack) e siamo contenti di aver avuto le calorie della lunga passeggiata (e tutti quei passaggi) da consumare. Dopo il tè, siamo stati puliti per cena.

Prima di cena, abbiamo avuto un breve discorso al porto alle 18:00 nel salone, dove abbiamo incontrato il Capitano olandese, direttore dell'hotel portoghese e il direttore delle crociere belga. Avevamo un tour di Budapest del mattino, previsto per il mattino successivo, per il ritorno a bordo della nave per il pranzo, con il tempo libero nel pomeriggio prima delle vele della nave alle 18:00.

Dopo il discorso del porto, abbiamo cenato alle 7 di sera. Tutti gli ospiti della suite (31 di noi) avevano una cena privata nella lounge di poppa. Abbiamo avuto lo stesso menu del ristorante principale, ma il maggiordomo della nostra suite ha servito il pasto. Era una cena fissa - formaggio di capra / antipasto di salsiccia ungherese, zuppa di gulasch di manzo, pollo alla paprika con gnocchi fatti in casa e sorbetto sormontato da Palinka (un brandy ungherese). Era tutto molto buono, specialmente il dessert.

La cena non era finita fino alle 9 di sera e siamo usciti sul ponte superiore per vedere le luci sul Ponte delle Catene e sul Parlamento. Era un po 'piovoso, quindi non siamo rimasti a lungo. Ci siamo seduti nella lounge per un po 'e abbiamo visitato alcuni nuovi compagni di crociera prima di tornare in camera verso le 9:30. "Mama Mia" stava appena arrivando in TV e ci è piaciuto rivederlo.

• Un giorno a Budapest dal fiume Uniworld Beatrice

Budapest Szechenyi Thermal Baths (c) Linda Garrison

La mattina dopo a Budapest, eravamo alle 6:50 sul fiume Beatrice e poi a fare colazione alle 7:30 circa. Abbiamo fatto un tour di guida di Budapest alle 9 del mattino con tre autobus. Andavamo a Hero's Square e passavamo solo circa 15 minuti, ma era abbastanza lungo. Siamo rimasti sorpresi di quanto fosse freddo; puoi vedere il tuo respiro. Almeno la pioggia notturna si era fermata, ma era ancora umida. The Hero's Square onora tutti i passati sovrani e conquistatori ungheresi, molti dei quali non avevo mai sentito nominare. Il grande obelisco al centro della piazza è affiancato dai sette leader magiari che vennero in Ungheria dalla Mongolia / Asia nel IX secolo. I loro nomi erano impronunciabili e impossibili da pronunciare per me, ma tutti i bambini delle scuole ungheresi li conoscono bene. La piazza ha anche 14 dei più famosi re d'Ungheria, a partire da Stefano nell'anno 1000.

Dopo aver camminato per la piazza, abbiamo preso a bordo gli autobus e siamo andati in giro per Budapest, vedendo molti dei siti che Maggie e io avevamo già visitato. E 'stato divertente cogliere un'ultima occhiata ai bagni di Szechenyi, alla sinagoga, al parlamento, al mercato, ecc. Ci siamo fermati a Buda a Castle Hill, dove abbiamo fatto un tour guidato e siamo andati all'interno della chiesa moresca / cattolica di Mattia. Gli affreschi sulle pareti della chiesa sono stati danneggiati dall'umidità. Le pareti della chiesa stanno tenendo l'acqua e gli affreschi stanno scendendo. Tuttavia, gli ingegneri hanno sviluppato un modo creativo per far passare una corrente elettrica attraverso i muri (potremmo vedere i fili) per asciugarli.

Seguendo la visita guidata, Maggie e io andammo al più antico caffè di Budapest per uno strudel veloce (Delicious!) E poi controllammo un negozio di generi alimentari e una galleria d'arte locali. Maggie avrebbe voluto passare ore in galleria visto che mostrava un sacco di lavori di artigiani locali, ma decise di tornare sulla nave piuttosto che camminare giù per la collina. (Poteva anche aver saltato il pranzo, che ovviamente non era disposta a fare: avevo già programmato di tornare al fiume Beatrice con il gruppo.) Siamo tornati sull'autobus e siamo tornati alla nave dopo un po 'di più di guida intorno a Budapest. Il pranzo era un buffet eccellente, con ingredienti di insalata molto freschi. Hanno bevande analcoliche gratuite per il pranzo, ma non vino o birra come a cena.

Nel pomeriggio, abbiamo fatto circa un'ora di cammino lungo il fiume, quasi fino al Ponte Margherita. Siamo tornati indietro di un isolato e ci siamo imbattuti in una troupe cinematografica che filmava una donna che camminava lungo la strada, guardando di nascosto dietro di lei e abbassandosi in un albergo. Hanno fatto due riprese. Non potevamo riconoscere la donna da quando aveva dei grandi occhiali scuri (una specie di look di Audrey Hepburn), ma qualcuno ha detto che la loro guida diceva loro che un film di Hollywood è stato girato a Budapest. Non è divertente viaggiare e imbattersi in piccoli eventi come questo?

Mentre stavamo avendo del tempo libero, molti dei nostri compagni di River Beatrice hanno fatto un giro facoltativo alla Puszta per l'eccellente spettacolo equestre o alla sinagoga ebraica e al Centro memoriale dell'Olocausto che Maggie e io avevamo visitato in precedenza durante la settimana.

Il fiume Beatrice è partito da Budapest alle 18:00, e abbiamo amato vedere questa bella città per l'ultima volta, passando sotto i ponti Chain e Margaret, dal Parlamento e dal Bastione dei Pescatori, dall'Isola Margherita e dai sobborghi della città.

Alle sei e mezza ricevemmo la festa di benvenuto del capitano, e Maggie e io avevamo i posti migliori da quando ci stavamo unendo al Capitano per la cena dopo la festa.Aveva altri cinque ospiti e il direttore dell'albergo e il direttore di crociera si unirono a noi al tavolo per undici. La cena era eccellente, con un'insalata, antipasto, pesce o vitello per il corso principale, e una miscela di cioccolato e gelato per dessert. Naturalmente, avevamo tutti una grande quantità di vino, ad eccezione del capitano che condivide le sue funzioni con un altro capitano nei turni di 12 ore. Avevamo piccoli tartufi e cognac per completare il pasto. Ci siamo sentiti tutti molto speciali!

Dopo la cena e tutto il vino, abbiamo dormito entrambi molto meglio della prima notte sulla nave.

• Navigando sul fiume Danubio sul fiume Beatrice

Danubio (c) Linda Garrison

Il giorno successivo, stavamo navigando sul Danubio la maggior parte del giorno prima di arrivare a Vienna poco prima di cena. Questa pianificazione ci ha permesso di riposare dopo una tournée senza sosta per oltre una settimana. Ha anche permesso a coloro che sono appena arrivati ​​dall'estero di riprendersi dal loro jet-lag. Ci svegliammo verso le 7:30 mentre entravamo nella chiusa di Gabcikovo, che era la chiusa più grande della nostra crociera sul Danubio, ed eravamo pronti per la colazione quando uscimmo dalla chiusa. Era freddo e nebbioso quando ci siamo svegliati, ma la nebbia è bruciata alle 9:30, ed è stata improvvisamente una splendida giornata.

La colazione a buffet era molto buona. Avevamo pancetta croccante e omelette fatte su ordinazione, insieme a tutti i soliti frutta e pane. Dopo colazione, mi sono seduto a chiacchierare con alcuni compagni di incrociatori e Maggie ha provato a leggere un po 'di Vienna nel salone. Abbiamo avuto una panoramica della crociera del resto della settimana con Woulter, il direttore di crociera, prima di arrivare a Bratislava. Questa nave non si ferma a Bratislava come fanno alcune navi fluviali, ma abbiamo un tour facoltativo di mezza giornata (vale a dire extra) da Vienna - è solo a 45 minuti di auto, ma impiega circa 6 ore via nave.

Abbiamo trascorso una bella giornata sul Danubio. Era soleggiato, ma un po 'freddo all'aperto sul ponte superiore. Dopo un lungo e piacevole pranzo, abbiamo passato un pomeriggio tranquillo a guardare il mondo che passava. Abbiamo visto molti alberi da frutto e forsythia in fiore, ma la maggior parte dei legni duri sta germogliando. Abbiamo fatto una dimostrazione di streusel (e degustazione) nel pomeriggio, e presto è arrivato il momento di prepararci per la nostra cena anticipata. Dopo lo streusel e gli spuntini del tè, nessuno di noi era molto affamato, ma ci siamo riusciti. Avevo la cotoletta alla milanese e Maggie aveva il pesce. Molto bene.

Mentre stavamo cenando, il fiume Beatrice arrivò a Vienna. Dopo cena, era ora di andare al concerto facoltativo viennese. Il concerto è stato eccellente. Era circa 1,5 ore, con un intervallo di 15 minuti. Avevano un piccolo gruppo classico (tre violini, violoncello, basso, pianoforte, ottavino / flauto, clarinetto e percussionista) che erano eccellenti, insieme a una coppia di danzatori (balletto / sala da ballo) e due cantanti lirici (maschi e femmine). Il programma era vario e in uno splendido teatro antico, lo stesso che mia madre e io avevamo visitato nel 2005. Abbiamo fatto un giro notturno per la città sulla via del ritorno verso la nave.

Ritornando alla nave verso le 23.00, abbiamo avuto un wurstel e una zuppa di goulash per uno spuntino a tarda notte. È andato bene con un bel merlot.

A letto da quando abbiamo avuto una sveglia per visitare Vienna.

• Un giorno a Vienna dal fiume Beatrice

Vienna (c) Linda Garrison

Maggie e io eravamo su con l'allarme 6:45 per il nostro intero giorno a Vienna mercoledì, e siamo stati di nuovo fortunati con il tempo - soleggiato e nei bassi anni '60. Dopo la nostra solita colazione abbondante (la mia omelette e lo yogurt, i peperoni di Maggie e roba da insalata), eravamo ad una conferenza sull'Austria nel salone alle 8:30. La signora era molto istruttiva ma anche divertente, così abbiamo imparato molto sulla storia dell'Austria e sui molti sovrani del passato, compresi gli Asburgo, che regnarono dal XIII al XVIII secolo.

Il tour bus è partito alle 9:30 per un tour della città di Vienna. Sono rimasto un po 'sorpreso dal fatto che non siamo andati al Belvedere, il magnifico palazzo (ora un museo) ai margini della città come avevamo fatto nelle mie due volte precedenti in città, ma mi è piaciuto molto vedere la biblioteca e l'allenamento centro per i cavalli Lipizanner, entrambi nuovi per me. Abbiamo guidato l'autobus e fatto un giro per la città fino a mezzogiorno quando abbiamo finito il tour nella chiesa di Santo Stefano nel centro della città vecchia.

Uniworld sta introducendo tour alternativi di "scelta" per coloro che hanno già visitato alcuni di questi porti di scalo. Penso che questa sia un'idea eccellente e servirà come un buon incentivo per i viaggiatori a ripetere gli itinerari. Le crociere fluviali di solito includono tour inclusi nella tariffa, ma è sempre un tour città / villaggio che è perfetto per i visitatori alle prime armi ma non necessariamente per quelli che hanno visitato prima. Anche se le linee di crociera fluviali hanno tour opzionali in alcuni porti, questi costano sempre di più. Tuttavia, Uniworld ha ora visite "a scelta" a Vienna e Linz. Dato che la mia amica Maggie non era mai stata in nessuno dei nostri porti, facevamo i tour regolarmente inclusi, anche se le visite alternative sembravano molto interessanti. Ad esempio, a Vienna, il tour "choice" è stato "Vienna as the Viennese Do", che comprendeva un tour di guida della città, seguito da una passeggiata attraverso un parco preferito locale, una sosta presso una caffetteria e una degustazione di vini e un tour a piedi più ampio della città che ha offerto la possibilità di vedere molti siti non durante il normale tour. Il tour "choice" è terminato alla St. Stephens Cathedral, proprio come il tour regolare, ma i partecipanti hanno preso la metropolitana per tornare alla nave piuttosto che un autobus. Uniworld ha anche fatto una visita facoltativa al grazioso castello di Schönbrunn nel pomeriggio.

Dopo il nostro tour della città, ci siamo incontrati con una buona amica della figlia di Maggie delle superiori. Ha incontrato una donna austriaca quando studiava a Berlino nel 2005 e si sono sposati lo scorso dicembre. Attualmente sta insegnando ESL di notte a Vienna mentre sua moglie lavora come graphic designer.È stato molto bello avere la nostra guida turistica privata, e David ci ha raccontato tutto sulla vita a Vienna, dal punto di vista di un americano. Abbiamo girato un po 'di più della città vecchia, visitando Secession, un piccolo museo d'arte, e pranzando in un delizioso ristorante israeliano all'aperto nella zona di Naschmarkt. Questa area di mercato offre tutti i tipi di frutta fresca, carne e verdure da vendere, ma ha anche dozzine di piccoli ristoranti, molti dei quali con posti a sedere al coperto e all'aperto. Dal momento che il nostro giorno a Vienna era solo il secondo bel giorno che avevano da settimane, sembrava che tutti stessero mangiando fuori. Molto divertente. Maggie e David avevano hummus, tabouleh e altre prelibatezze vegetariane mediorientali, mentre io avevo pollo alle mandorle con una gustosissima salsa di peperoncino piccante / dolce. Abbiamo anche avuto dei bignè fritti con patate dolci che sono stati tritati patate dolci, cipolle ed erba cipollina fritti come un cucciolo di silenzio. Certo, abbiamo provato un po 'di birra austriaca. Dopo pranzo, abbiamo esplorato e visitato alcuni negozi, ma non abbiamo comprato nulla.

Salutammo David verso le 4:30 circa e tornammo alla nave sulla metropolitana (chiamata U-Bahn a Vienna). Siamo tornati alla nave intorno alle 5:15 e ci siamo riposati un po 'prima del nostro briefing notturno nel salone. Il direttore di crociera ci ha dato una breve lezione di tedesco, ma penso di essere senza speranza.

La cena era l'agnello per me e il pesce per Maggie. Entrambi erano molto buoni. Dopo cena, abbiamo avuto due vecchi di Bratislava che erano musicisti. Uno suonava il piano e l'altro il violino, il flauto di Pan e un paio di strumenti slovacchi tra cui un flauto senza ossa e un enorme strumento che sembrava e somigliava molto a un didgeridoo australiano. (Non sono sicuro di come gli indigeni australiani siano arrivati ​​in Slovacchia o viceversa, ma è certamente interessante).

Il letto era alle 11-ish. Il giorno seguente saremmo a Durnstein, in Austria la mattina e Melk nel pomeriggio. Avremmo fatto il giro della valle di Wachau durante il pranzo e abbiamo un barbecue all'aperto sul ponte superiore.

• Durnstein, Melk e la valle di Wachau sul fiume Danubio

Durnstein nella valle di Wachau (c) Linda Garrison

Il nostro prossimo giorno sul Danubio è stato un grande giorno per noi. Non è iniziato così bene - abbiamo dovuto impostare un allarme per svegliarsi alle 6:45 in modo da poter fare colazione, camminare fino alle rovine del castello di Durnstein ed esplorare questo piccolo villaggio sul fiume Danubio prima delle 10:15 viaggio in cantina.

Quindi, ci siamo alzati presto, abbiamo fatto una colazione abbondante (non possiamo mancare un pasto) e dalla nave prima delle 8:00 mi sono diretto a Dürnstein. Il fiume Beatrice era approdato a Durnstein alle 7:30 circa, dopo aver navigato da Vienna a mezzanotte. Avrei dovuto rendere Maggie il leader perché la mia "resa dei conti morta" ci ha preso un po 'in modo sbagliato. Siamo riusciti a camminare attraverso il villaggio e tornare indietro prima di trovare il turno. Il cartello diceva "20 minuti" alle rovine del castello, ma ci sono voluti 30 perché la salita era così ripida.

Questo castello di Dürnstein è famoso perché Leopoldo V, il duca d'Austria, tenne per tre mesi il re Riccardo I (Riccardo Cuor di Leone) per un riscatto nel 1192-1193. Maggie e io eravamo gli unici sul sentiero ripido, e avremmo voluto prendere in prestito i bastoncini da nordic walking della nave. Ci siamo fermati spesso per fare foto (e riposare). Era una salita difficile, ma i panorami in cima valevano la pena. Abbiamo avuto un piccolo problema: ci ha piovuto per circa 5 minuti, ma abbiamo trovato rapidamente rifugio nel castello e non ci siamo bagnati troppo. Il castello è in rovina, quindi la salita è principalmente per la vista e per vantarsi.

Siamo tornati giù nel villaggio di Dürnstein alle 9:30, lasciando abbastanza tempo per visitare i negozi, ma abbiamo perso il tour a piedi incluso della nave. Maggie ha comprato dei regali per quelli a casa. Di ritorno sulla nave, avevamo solo il tempo di reimballare le nostre cose prima di prendere il piccolo "treno" per la vicina Domane Wachau.

Siamo stati in cantina per un'ora e mezza, godendo di un tour eccellente con uno dei viticoltori. Questa cantina è una cooperativa di 700 vignaioli con solo 1000 acri di uva. La nostra guida era britannica ma si era trasferita a Durnstein 25 anni fa. Ha incontrato una ragazza austriaca durante una vacanza spagnola, si è innamorato e da allora ha vissuto a Dürnstein. Abbiamo visitato il castello e le cantine prima di degustare cinque vini bianchi. I vini erano molto diversi, e la degustazione era eccellente.

Il fiume Beatrice salpava da Dürnstein a mezzogiorno e avevamo un barbecue sul ponte superiore mentre salpavamo attraverso l'incantevole valle di Wachau, un sito del patrimonio mondiale dell'UNESCO fiancheggiato da ripidi vigneti e piccoli villaggi. La calda giornata di sole ha reso la navigazione meravigliosa. Maggie e io abbiamo aperto una bottiglia di vino, che abbiamo sorseggiato godendoci il bel tempo primaverile e lo splendido paesaggio fluviale.

Uno dei nostri compagni di viaggio si stava allenando per la Maratona di Parigi, quindi ha corso per 18 miglia da Durnstein a Melk. Ha lasciato Durnstein un po 'di tempo prima di noi, e l'abbiamo catturata per circa 2/3 di Melk. È rimasta con noi per un po '- penso che la nave stesse andando a 12 km all'ora e lei stava correndo verso le 10. Ha finito per correre lungo il fiume in poco più di 3 ore. Che brava atleta è, e che posto incantevole per una lunga corsa.

Siamo arrivati ​​a Melk alle 15 e siamo subito saliti sugli autobus per l'Abbazia di Melk. È davvero bello e non è cambiato molto da quando ero lì due anni fa. Abbiamo usato le macchine audio vox e abbiamo avuto una buona guida. Alla fine del tour, abbiamo avuto un monaco benedettino che ha suonato l'organo per noi (circa 10 minuti) nella chiesa barocca decorata. Ha 80 anni e ha suonato all'Abbazia per circa 60 anni.

Dopo il tour e il breve concerto d'organo, Maggie e io passeggiammo per la città di Melk e tornammo alla nave, arrivando alle 5:30.

Abbiamo fatto una cena "epicureo" quella sera, con vini austriaci e tedeschi abbinati a piatti regionali.Abbiamo iniziato al bar con uno spumante (tipo champagne tedesco) e avevamo due vini bianchi, un ottimo rosso e un vino da dessert con il pasto. Era quasi un menu fisso, con formaggio fritto, insalata, consomme di pollo, petto d'anatra o salmone e crème brulée / gelato per dessert.

Siamo tornati in camera alle 9:30 e pronti per vedere Linz e Salisburgo il giorno successivo.

• Salisburgo - Una giornata di Mozart e il suono della musica

Salzburg (c) Linda Garrison

Il giorno seguente è stato un giorno di Mozart e il Suono della musica film. Siamo arrivati ​​all'ora ormai abituale di 6:45, e abbiamo fatto una grande colazione seguita da salire sull'autobus alle 8:30. Uniworld ci fa caricare i nostri sistemi Audio Vox ogni sera, il che è positivo e negativo, poiché dobbiamo sempre ricordarci di portarli. Inoltre, dobbiamo riportarli sulla nave quando abbiamo del tempo libero dopo un tour, piuttosto che affidarli alla guida per riprenderci. Ma è bello sapere che la tua attrezzatura funziona prima di salire sul tour bus.

Due autobus sono andati a Salisburgo, e un autobus è andato all'altra visita libera a Steyr e Gmunden, due piccole città sulle montagne austriache. Il viaggio fino a Salisburgo durò circa due ore e ci fermammo brevemente in una "sosta dell'autobus" per una pausa caffè. La fermata dell'autobus si trovava su uno splendido lago e le Alpi innevate sullo sfondo costituivano una splendida cornice. È il lago che si vede dopo il matrimonio di Maria e il capitano Von Trapp nel film e si trova nella città di Monsee. La chiesa di Monsee è stata utilizzata per il matrimonio di Maria in quanto quella di Salisburgo collegata al convento era stata giudicata troppo semplice dai cineasti di Hollywood.

Siamo arrivati ​​a Salisburgo verso le 10:45 e abbiamo fatto un tour a piedi della città vecchia fino a mezzogiorno. La giornata era molto grigia e, a volte, un po 'piovigginosa. Abbiamo appena usato i nostri cappucci, anche se avevamo portato gli ombrelli. Salisburgo è la seconda città più grande dell'Austria, ma la parte vecchia della città è molto pittoresca. Abbiamo camminato dappertutto con la guida, andando su e giù per le strade strette e attraverso i piccoli vicoli. Penso che tutti noi eravamo un po 'preoccupati che non avremmo potuto trovare il punto d'incontro quando avevamo del tempo libero! La nostra guida era molto ben informato, ma lui tendeva a andare avanti all'infinito. Anche se il suo inglese era eccezionale, abbiamo dovuto ridere perché ha continuamente pronunciato male la parola "eredi" quando ci raccontava la storia dell'impero austriaco. Ad esempio, "non aveva eredi maschi" è uscito "non aveva peli maschili". Maggie e io non potevamo guardarci l'un l'altro - avevo paura che avremmo cominciato a ridere. Povero ragazzo. Posso solo immaginare quante parole straniere ho erroneamente pronunciato!

Il nostro tour a piedi a Salisburgo è terminato verso mezzogiorno e abbiamo avuto tre ore per pranzare da soli ed esplorare i negozi e le aree del mercato. Io e Maggie pranzammo in un ristorante caldo e asciutto. Lei aveva strudel di pesce / verdura e io avevo maiale alla griglia. Entrambi abbiamo provato una birra austriaca e sono andati giù facilmente.

Dopo pranzo, abbiamo sfogliato alcuni negozi prima di ripercorrere il nostro percorso alla ricerca del negozio di caramelle Furst, dove Paul Furst ha inventato il Mozartkugel (palla di Mozart), una caramella fatta con una palla di pistacchi verdi marzapane immersi prima nel cioccolato al latte e poi immersi nel cioccolato fondente. Era come una caccia al tesoro mentre andavamo su e giù per le piccole strade. Abbiamo trovato due coppie che stavano anche cercando. Abbiamo finalmente trovato il negozio e comprato un paio di pezzi. Delizioso e sorprendente che i dipendenti di Furst realizzino ancora ogni pezzo a mano. Quasi 1,5 milioni vengono venduti ogni anno, ma ne ho acquistati solo due per un euro ciascuno.

Ci siamo collegati con la guida di fronte al luogo di nascita di Mozart e abbiamo attraversato il fiume dividendo la città vecchia dalla moderna Salisburgo agli autobus. Siamo rotolati via da Salisburgo alle 3:30. La nostra guida ci aveva detto che se non avessimo potuto fare il punto d'incontro delle 3:00, chiedere a qualcuno dov'era la stazione ferroviaria e prendere un treno per Linz. Di certo non contava teste a casa di Mozart, ma tutti ce l'hanno fatta.

Il sole è uscito per la prima volta mentre stavamo tornando al bus. Le montagne erano mozzafiato (e così innevate) mentre tornavamo a Linz.

Dopo un rapido tour di Linz, siamo tornati sulla nave in tempo per entrambi per fare la doccia prima del briefing dello sbarco. Come la maggior parte delle navi fluviali, il processo è stato molto semplice. Dobbiamo mettere le borse fuori dalle stanze con i nostri cartellini attaccati solo 30 minuti prima che l'autobus ci porti da Passau a Monaco. I suggerimenti non sono inclusi in questa crociera, e dobbiamo pagare in contanti, senza carte di credito. Gli importi suggeriti sono circa 13 euro al giorno.

Abbiamo cenato con tre coppie molto divertenti da New York, San Francisco e Jacksonville. Ho avuto una gustosa pasta vegetariana, insalata Caesar, consomme di pollo e arrosto di manzo; Maggie aveva l'insalata, una zuppa di crema di birra (appetitosa, ma ricca) e la carne di manzo. Il dessert era una torta di Linzer con gelato. Una delle coppie festeggiava il suo trentesimo anniversario, quindi abbiamo preso una bottiglia di champagne con il dessert.

Dopo cena, abbiamo avuto un combo, batterista e tastierista austriaco, chiamato Wiff Hanz Hanz. Sono stato scelto a caso per essere il tamburello (non proprio un sogno di una vita) su una canzone insieme ad altri tre passeggeri che suonavano vari strumenti. Gran divertimento.

• Passau, Germania sul fiume Danubio

Passau (c) Linda Garrison

Le divinità del bel tempo ci hanno sorriso per l'ultimo giorno intero sul fiume Beatrice. Era il nostro miglior giorno ancora - soleggiato e negli anni '60. Siamo arrivati ​​a Passau verso le 9 del mattino, e ci siamo riuniti tutti fuori sul ponte superiore per dare un'occhiata a questa incantevole città all'incrocio di tre fiumi.

Abbiamo fatto un tour a piedi di 1,5 ore alle 9:30 con un giovane studente come nostra guida. Mi affascina il fatto che i tedeschi si associno al loro stato (ad esempio la Baviera) più del loro paese (ad esempio, la Germania).Ha detto che nessuno indossa mai una spilla con la bandiera tedesca, ne indosserebbe uno dal loro stato di origine come la Baviera. La guida pensa che molti tedeschi siano ancora un po 'imbarazzati per la seconda guerra mondiale.

La guida ci ha anche detto che non ha mai pagato tasse poiché non ha mai fatto più di 12.000 euro l'anno (e deve avere circa 30), e ha brevemente discusso la tassa della chiesa tedesca. Se sei un membro di chiesa, paghi l'8 percento del tuo reddito come tassa di culto alla tua chiesa. (nessuna separazione tra chiesa e stato qui) Questa tassa si trova altrove in Europa e molti pensano che sia direttamente collegata a una grande diminuzione dell'affiliazione alla chiesa. Puoi ancora frequentare i servizi anche se non sei un membro, ma non puoi avere una sepoltura cristiana. Vedo un gran numero di anziani che si uniscono improvvisamente alle chiese qualche anno prima che pensino che le loro vite finiranno!

Siamo entrati nella cattedrale di Passau St. Stephens, che era la seconda più grande d'Europa in una volta. (Era l'arcivescovado cattolico responsabile dell'impero austro-ungarico). È in fase di ristrutturazione da 89 anni e l'esterno è stato coperto con impalcature due anni fa e lo è ancora. Apparentemente, la chiesa è stata gravemente danneggiata in un incendio del XVII secolo e da allora hanno lavorato per tenerlo insieme. Non abbiamo tenuto un concerto d'organo (come le altre due volte che ho visitato Passau) dal momento che non iniziano fino a maggio, ma ne abbiamo avuto uno a Melk, il che era molto per noi. Sono stato sorpreso di apprendere che le statue che decoravano le pareti e il soffitto della chiesa sono state realizzate sul posto, usando una struttura di filo metallico riempita di paglia e poi ricoperta di stucco. La paglia si dirada, lasciando la cornice e lo stucco del filo di pollo, rendendo i pezzi enormi molto leggeri. Gli affreschi del soffitto sono stati dipinti da impalcature, proprio come fece Michelangelo alla Cappella Sistina a Roma. Abbiamo pensato che fosse affascinante il fatto che gli artisti indossassero un alone di candele quando lavoravano per illuminare il loro lavoro. Dall'impalcatura potevano vedere solo una piccola parte dell'affresco alla volta e usare una griglia per ingrandire i loro schizzi originali. Ammiro sempre l'arte del soffitto in queste vecchie chiese, ma non mi sono fermato a pensare allo sforzo!

Dopo il nostro tour, Maggie e io siamo andati a passeggiare nella zona pedonale dello shopping per circa un'ora prima di tornare alla nave per "il nostro ultimo pranzo". Non pensare che fossimo gli unici a mangiare più cordialmente del solito.

Dopo il nostro tardo pranzo, Maggie e io attraversammo il ponte e salimmo fino al vecchio castello che dominava il Danubio. È stata un'escursione molto faticosa (200 gradini e una pendenza MOLTO lunga e ripida), ma le viste hanno reso la gita vale la pena. Ci siamo seduti sulla cima del bluff e ci siamo riposati un po 'prima di tornare indietro. L'esercizio ci ha fatto molto sete, quindi abbiamo fatto una birra tedesca in un caffè all'aperto sulla passeggiata verso la nave.

Siamo tornati sulla nave alle 17:00, e Maggie ha iniziato a fare i bagagli mentre facevo la doccia - abbiamo fatto CALDO durante il nostro viaggio. Sono contento che non abbiamo mai avuto bisogno della lunga biancheria intima che abbiamo portato in Europa e abbiamo amato quanto fossero tranquille tutte le città. Passau riceve oltre 2 milioni di turisti all'anno, con circa 100 navi fluviali a settimana in città durante l'alta stagione. Eravamo l'unica nave attraccata il giorno che visitavamo. Marzo è sempre più bello come mese di viaggio!

La reception di addio del Capitano ha preceduto la cena. Una coppia di NY / NJ festeggiava il suo 40 ° anniversario, quindi abbiamo preso una bottiglia di champagne, cantando i camerieri e un dessert speciale. Dopo cena, tornammo in cabina, impacchettati e stavamo a letto verso mezzanotte. L'allarme è scattato alle 5 del mattino, e abbiamo lasciato l'Uniworld River Beatrice alle 6:30 per Monaco, arrivando alle 8:30 per la prima tappa del nostro volo di ritorno.

La nostra crociera "Incantevole Danubio" sul fiume Beatrice era stata meravigliosa. È stato divertente per me sperimentare luoghi che avevo visitato prima con un vecchio amico, condividendo con me la mia conoscenza e il mio entusiasmo per i viaggi fluviali europei. Il fiume Beatrice è una splendida nave fluviale, e il suo Capitano e la sua troupe svolgono un lavoro meraviglioso nel mantenere gli ospiti felici e rendere la crociera fluviale un'esperienza educativa e piacevole.

Come è comune nel settore dei viaggi, allo scrittore è stata fornita una sistemazione in crociera gratuita ai fini della revisione. Anche se non ha influenzato questa recensione, About.com crede nella piena divulgazione di tutti i potenziali conflitti di interesse. Per ulteriori informazioni, consultare la nostra politica etica.