Crociera sul Danubio sul Viking Prestige

Crociera sul Danubio sul Viking Prestige / cruiselines

• Imbarco a Budapest

Vecchio palazzo reale di Budapest (c) Linda Garrison

È stata una splendida giornata a Budapest la mattina successiva. La cabina del Viking Prestige aveva tende pesanti che bloccano completamente tutta la luce, il che era positivo sin dal sorgere del sole molto presto a Budapest. Fortunatamente per me, la Viking Primadonna attraccata accanto a noi era partita durante la notte, lasciandomi questa spettacolare vista sull'antico Palazzo Reale di Buda (ora un museo) e sul Danubio sul mio balcone di sinistra.

Ho mangiato una colazione veloce dal sontuoso buffet ed ero sull'autobus entro le 8 del mattino. Come la maggior parte delle linee di crociera fluviali, Viking utilizza le macchine audiovox e le tiene in cabina nel caricabatterie. Ti aiuteranno sicuramente a sentire più facilmente la guida turistica! Ai passeggeri non sono assegnati gruppi, quindi è possibile cambiare facilmente autobus o gruppi a piedi ogni giorno. Un gruppo è il gruppo "slow walking", che vede tutto, ma a un ritmo più lento. La nave ha un sistema con piccoli tag e numeri in bocce sulla reception (ad esempio, ho scelto un tag con # 4, quindi ero sull'autobus 4 a Budapest). Aiuta a mantenere i 188 passeggeri distribuiti uniformemente.

L'autobus e il tour a piedi erano quasi identici a quello che avevo fatto tre volte prima, ma ogni guida ha sempre una storia diversa, in più non riesco a ricordare tutto comunque. Abbiamo visto il Parlamento dall'esterno prima di salire su Andrassy Boulevard oltre l'Opera House fino alla Piazza degli Eroi, dove avevamo 10 minuti per fare le foto prima di salire a bordo dell'autobus e andare a fare un giro al centro termale dove la mia amica Maggie e io avevamo ballato con il i locali (Szechenyi Baths), e poi dalla Grande Sinagoga di Budapest, la seconda più grande sinagoga del mondo (dopo quella di New York) prima di attraversare il Danubio verso il lato di Buda e fermarsi al Danubio si affacciano vicino al Monumento alla Liberazione e poi prosegui ancora un po 'per fare un tour a piedi della Chiesa di Matthias e del Bastione dei Pescatori. Abbiamo avuto un'ora di tempo libero prima di salire sull'autobus alle 11:15 per l'ora di viaggio per incontrare la nave a Visegrad. Il Viking Prestige aveva lasciato il suo punto di attracco vicino al Ponte delle Catene a Budapest verso le 8:30 e si diresse verso l'Austria e ci aspettava in questa piccola città. Ciò ha permesso alla nave di raggiungere Vienna alle 8:30 del mattino successivo.

Dopo essere tornato a bordo della nave, ho pranzato (salad bar e qualche tipo di delizioso dessert ungherese) e poi ho chiacchierato con alcuni dei miei viaggiatori mentre guardavo il paesaggio del fiume. Abbiamo navigato nell'enorme Basilica di Esztergom, che è l'edificio più alto in Ungheria. Abbiamo potuto vedere la chiesa per chilometri prima che scivolassimo sul fiume. Il pomeriggio è passato velocemente, e sono andato alla lezione di caffè viennese e alla degustazione di strudel di mele, seguito da unire alcune persone all'ombra nell'Aquavit Lounge per un po 'di vino. La prima cosa che sapevo era che era ora di prepararsi per la festa notturna del Capitano. Era molto bello, anche se non così formale come alcuni che ho visto, né come cibo stravagante. I due piatti principali erano un pesce rombo e tacchino arrosto.

Dopo cena, ci siamo seduti al tavolo e abbiamo chiacchierato a lungo prima di andare alla presentazione "Crescere in comunista in Slovacchia" di Marek e alcuni balletti slovacchi. Il mattino dopo saremmo a Vienna.

• Vienna - Città elegante piena di musica, parchi e musei

Vienna (c) Linda Garrison

Era un'altra bella mattina di agosto soleggiata a Vienna. Il Viking Prestige è arrivato verso le 8:30 e il tour della città è iniziato alle 8:45. La città era rigogliosa e verde, molto diversa da quando l'avevo visitata a marzo e la primavera era solo una promessa. Era la prima volta che vedevo qualcuno nuotare nella piscina del Canale del Danubio, poiché le altre volte che avevo visitato erano state fuori stagione o piovevano a dirotto.

Abbiamo camminato con una guida attraverso la città vecchia e abbiamo avuto la possibilità di vedere alcuni dei cavalli lipizzani nelle loro stalle. La nostra guida diceva che di solito i cavalli erano in vacanza in campagna in luglio e agosto, quindi ho ipotizzato che forse questi cavalli venivano puniti facendoli rimanere nella città calda. Chissà? È interessante notare che questi splendidi animali nascono con i capelli neri, che gradualmente si trasformano in grigio e poi nel familiare bianco. La mamma e io li vedemmo "ballare" alla scuola di equitazione spagnola a Jerez, in Spagna, ed è stata una prestazione meravigliosa.

Dopo aver cavalcato per un'ora a Vienna e poi a camminare con la guida per un'altra ora, abbiamo avuto circa un'ora di tempo libero. Sono andato con un gruppo di altri passeggeri in un caffè all'aperto vicino alla cattedrale e ci siamo goduti il ​​sole, la gente che guardava e il caffè viennese. (Dato che non sono un bevitore di caffè, ho preso un gelato e una bottiglia d'acqua.)

Siamo tornati sulla nave alle 12:30 per il pranzo. Aveva un'ottima insalata fresca e qualche tipo di specialità di pasta austriaca che mi ha ricordato maccheroni al forno e formaggio, ma era più uova e aveva qualche tipo di spezie dolci come noce moscata. Non quasi buono come quello che mac e formaggio di mio marito, ma comunque gustoso!

Dopo pranzo, molti dei miei compagni di viaggio hanno fatto un giro facoltativo al Palazzo di Schönbrunn, o sono tornati nel centro città tramite la metropolitana facile da guidare. Alcuni hanno viaggiato per vedere lo spettacolare Palazzo del Belvedere con il dipinto "Il bacio" di Gustav Klimt nel suo museo. Ho deciso di scaricare le foto dalla mia fotocamera al computer e fare un po 'di lavoro. Tuttavia, mi sono sentito così assonnato che ho chiuso le tende e ho preso un pisolino di un'ora, svegliandomi verso le 4:30 per scoprire che pioveva a dirotto. Fortunatamente mi svegliai appena in tempo per prepararmi per l'happy hour, i discorsi sulla riva, la cena anticipata e il concerto di Vienna. Aveva una bella cena - cetrioli, lattuga e insalata di pomodori con formaggio Gorgonzola, zuppa di patate calde e cotoletta alla milanese (fatta con vitello). Molto bene. Il dessert era un campionatore di gelato e una pasta di mele. Molto bene.

Siamo partiti per andare al concerto opzionale intorno alle 7:30 e siamo tornati al Viking Prestige verso le 10:15 circa. Il concerto è stato molto bello, un bel misto di musicisti, cantanti lirici e ballerini. Tutti si sono divertiti, nonostante le scomode, piccole sedie a schienale diritto e la temperatura interna calda.

Ritornò alla nave e prese una ciotola di zuppa di goulash e un bicchiere di vino prima di andare a letto. Il giorno seguente stavamo navigando la valle di Wachau al mattino e saremo a Melk nel pomeriggio.

• Girando per la valle di Wachau

Durnstein nella valle Wachau del Danubio (c) Linda Garrison

La mattina dopo mi sono svegliato verso le 7 del mattino e ho aperto le tende su un enorme banco di nebbia. Oh no! Per circa 5 minuti ho pensato - non potremo vedere la pittoresca valle di Wachau sul Danubio. Tuttavia, la nebbia si è alzata e abbiamo trascorso un glorioso giorno navigando attraverso una delle parti più belle del Danubio. Mentre salpavamo da Durnstein all'inizio della giornata, non potevo quasi credere che la mia amica Maggie e io avessimo fatto un'escursione fino al vecchio castello durante una precedente crociera. Dal fiume, la salita all'antico castello di Durnstein sembra molto più difficile di quanto non sia in realtà.

Quasi tutti sulla nave si sono riuniti sul ponte sole per godersi il panorama. La valle di Wachau è fiancheggiata da vigneti scoscesi, villaggi pittoreschi e antichi castelli e chiese. Abbiamo gustato un pranzo austriaco all'aperto sul ponte superiore del Viking Prestige. La navigazione era molto divertente, e la birra gratis, hot dog, salsicce e balli contribuivano all'atmosfera festiva. La mattina è stata la crociera fluviale europea al suo meglio.

La piacevole crociera sul Danubio era finita troppo presto, ma tutti erano entusiasti di visitare la famosa Abbazia di Melk.

• Un pomeriggio a Melk

Melk, Austria (c) Linda Garrison

Il Viking Prestige arrivò a Melk verso le 12:30 del pomeriggio, e decisi di andare con altri tre viaggiatori per noleggiare biciclette e pedalare lungo il fiume. Austria / Germania (e altri paesi europei) hanno biciclette da affittare da stazioni senza equipaggio lungo la strada. Quando trovi un posto dove noleggiare una bici, chiami un numero di telefono fornito sul sito, dai loro una carta di credito e ti danno il codice per sbloccare la bici e ti fanno pagare circa 1 euro all'ora (o 5 euro per 24 ore). Alcuni posti che non devi chiamare; basta scorrere una carta di credito attraverso un lettore di schede per sbloccare la bici. Ti inviano un messaggio di testo con il codice per sbloccare la bici. Abbiamo preso le biciclette e siamo partiti verso una pista ciclabile. Ho notato che stavo avendo problemi a tenere il passo; la moto sembrava molto fiacca. Dopo un po ', uno degli altri riders si è messo alle mie spalle e ha notato che avevo una gomma a terra! Insistetti perché andassero avanti e tornassimo a Melk. Ho dovuto tornare indietro a piedi perché era molto piatta molto presto. Inutile dire che camminare in bicicletta per un paio di miglia è un dolore. Inoltre, faceva molto caldo. Ma sono sopravvissuto.

Coloro che presero il tour incluso della famosa Melk Abbey andarono meglio di me. L'abbazia fu fondata nel 1089 e l'edificio originale fu ricostruito in stile barocco all'inizio del XVIII secolo. Chiunque non sia stato a Melk dovrebbe fare questo tour incluso. Gli autobus portano i passeggeri fino alla cima della collina dove l'abbazia domina la città di Melk. Dopo il tour, puoi guidare l'autobus fino alla nave o camminare giù per la collina e attraverso il pittoresco villaggio fino alla nave. La tranquilla abbazia, la meravigliosa biblioteca, la chiesa ornata con i suoi interni dorati, i giardini lussureggianti e le viste spettacolari rendono il viaggio ne vale la pena.

Il mio involontario giro in bicicletta mi riportò alla nave circa un'ora prima che salpammo. Penso che gli altri tre piloti non fossero troppo lontani dietro di me - è incredibile quanto più veloce puoi guidare! La doccia fredda è stata una delle migliori in assoluto, così come la coca-cola dietetica che ho comprato in un negozio vicino a dove ho lasciato la bici. (Avevo portato una bottiglia d'acqua, ma l'avevo consumata nel tornare al portabici.)

Dopo essere stato ripulito, il direttore del programma ha fatto una presentazione su Mozart (in costume). Entrambi divertenti e drammatici. Ho riso perché il Mozart di Marek non era molto diverso nel trucco, nella voce e nei modi rispetto alla sua imitazione di Dracula durante la nostra crociera del 2009. Per festeggiare la mia sopravvivenza con l'escursione in bicicletta, ho bevuto una piccola caraffa di vino prima di cena.

Sono andato alle crociere del passato e ci siamo divertiti con tutti quelli della biblioteca sul retro della nave. Aveva antipasti deliziosi, open bar e Aquavit speciale che era stato trasportato in barili fino in Australia e tornato dalla Norvegia per assicurarsi che fosse adeguatamente miscelato / invecchiato / qualunque cosa. Troppo simile al chiaro di luna per me, ma sono riuscito a farla finita. Abbiamo avuto una cena internazionale. L'antipasto era un gruppo fisso di quattro "tapas", con un babà ganoush / hummus spalmabile, fagiolini e prosciutto arrotolato, insalata di tonno nizzarda, caviale di melanzane e mousse di ceci. La zuppa era borscht senza la panna acida. I piatti principali erano un ravioli vegetariani, vitello in salsa di funghi o pesce gatto fritto. Ho avuto l'ordinazione "in qualsiasi momento" salmone in camicia e insalata Caesar, che era deliziosa, seguita da un gelato per dessert.

Dopo cena, sono andato alla presentazione di Marek su "future cruises", dove hanno servito una sorpresa di involtini primavera quando parlava delle crociere in Cina e di un generoso colpo di vodka quando parlava di quelli russi. Inutile dire che con la birra (a pranzo), il vino, l'Aquavit e la vodka, sono sorpreso di essere ancora sobrio. Indovinate che era sparso abbastanza durante il giorno e accompagnato da abbastanza cibo.

• Un giorno a Passau, in Germania

Passau (c) Linda Garrison

Era un'altra calda giornata di sole a Passau, la città tedesca all'incrocio di tre fiumi. Ho deciso di saltare il tour a piedi incluso da Viking e fare un po 'di esplorazioni per conto mio. Per quanto apprezzi (e imparo da) una visita guidata, è anche divertente vedere un luogo al proprio ritmo, fermarsi dove vuoi e quanto tempo vuoi.Con una crociera fluviale, di solito ti fermi proprio vicino alle città antiche e la nave ti fornirà una mappa che ti consentirà di partire autonomamente. Dato che i tour sono inclusi nella tariffa, non hai mai la sensazione che lo staff ti stia spingendo ad acquistare il tour di una nave! Il tour dei Vichinghi comprendeva una buona panoramica di Passau, concludendo con un concerto su uno degli organi più grandi della chiesa al mondo nella Cattedrale di Santo Stefano.

Ho passeggiato un po ', mi sono seduto e bevuto una coca-cola dietetica e ho usato Internet in un bar, incontrato uno degli altri passeggeri del Viking Prestige e bevuto una birra, e poi ho incontrato un gruppo per un pranzo tardivo in un ristorante chiamato Bouillabaisse . È stato eccezionale, anche se la povera cameriera tedesca ha dovuto camminare attraverso l'intero menu poiché non ne avevano uno in inglese. Ho avuto il tonno con una salsa di zucchine / pomodoro e alcuni dei miei compagni di viaggio hanno capesante in salsa di burro con champagne, la firma bouillabaisse, o qualche altro piatto di pesce. Tutti erano accompagnati da vino e pane tostato con aglio caldo. Yummy!

Anche se avevo certamente bisogno di fare esercizio, non c'era abbastanza tempo per fare escursioni fino alla fortezza di Oberhaus e godermi il panorama, come avevo fatto in una precedente visita a Passau nella foto sopra.

Non sono tornato alla nave fino alle 3 del pomeriggio circa (siamo salpati alle 4), quindi è stato un lungo pranzo. Dopo la birra, il vino e il grande pranzo, ovviamente ho dovuto fare un pisolino, appena sveglio in tempo per essere ripulito per cena. A cena, si è sparsa la voce che la Viking aveva "fatto trapelare" un grande annuncio sulle loro nuove navi - l'anno prossimo avevano pianificato di lanciare quattro nuove navi, ma a causa della domanda, stanno lanciando sei, quattro a marzo e due in estate. Piuttosto un'impresa per il cantiere navale e per Viking River Cruises.

La cena era una delle migliori. Ho avuto difficoltà a scegliere tra i due antipasti, finalmente sistemando il risotto ai funghi con una salsa chili sul lato. L'altra era un'insalata di carciofi, che sembrava deliziosa. I piatti principali erano l'halibut o l'osso bucco. Ho preso l'halibut perché pensavo che fosse più leggero. Aveva anche un'ottima zuppa di spinaci e panna acida.

Due grandi pasti mi hanno fatto entrare, e ho deciso di chiamarlo un giorno e andare a letto presto. Saremmo a Regensburg il mattino dopo.

• Mattina a Ratisbona

Regensburg, Germania (c) Linda Garrison

Ratisbona, la Germania è stata la nostra prossima fermata del Danubio sul Viking Prestige. La Viking Prestige attraccò vicino al vecchio ponte di pietra e alla storica cucina della salsiccia di Ratisbona (Wurstkuchl), che ha servito salsicce da quando i romani costruirono il ponte di pietra circa 900 anni fa. Salsiccia e crauti sono le uniche cose sul menu, e migliaia sono venduti ogni giorno.

La nave aveva un tour a piedi incluso nella città vecchia, che secondo quanto riferito ha oltre 1.000 edifici storici di tutti i tempi. I Romani costruirono il ponte di pietra e la città fu un centro religioso nel Medioevo. Il centro storico ha ancora diverse chiese interessanti di vari stili. Come molte città fluviali, Regensburg è divertente da esplorare da soli, ma fare un tour guidato a piedi durante la tua prima visita ti assicura di vedere gli edifici più affascinanti e di ascoltare le storie interessanti.

Regensburg sembra sempre avere matrimoni in corso nel municipio, così ho trovato un caffè sul marciapiede e ho sorseggiato una coca-cola dietetica mentre guardavo le coppie felici, i loro amici e le loro famiglie. Molti dei partecipanti avevano vestiti tradizionali tedeschi, sebbene le spose indossassero per lo più abiti bianchi come le spose americane. Ho anche dato una sbirciata nella Cattedrale di San Pietro e ho vagato per le strade strette per un po 'prima di sistemarmi in un Internet café con il mio portatile.

Tornando verso la nave per il pranzo, ho notato molti dei miei compagni passeggeri Viking Prestige che si godevano un pranzo all'aperto nella storica cucina della salsiccia. Tornai sulla nave e mi gustai un'insalata e un piccolo piatto di pasta al formaggio blu. Tutti erano entusiasti di quanto fosse buona la zuppa di minestrone, ma ho deciso invece di prendere il gelato al cioccolato fondente e le fette di mela caramellate. Ci siamo divertiti a bordo durante il pranzo. Un musicista tedesco di fisarmonica / clarinetto ci intratteneva, ma non riuscivamo a smettere di parlare della sua meravigliosa barba / baffi, che doveva avere un sacco di gel per capelli su di esso.

La nave avrebbe dovuto salpare per Kelheim a mezzogiorno, ma il Capitano informò che un'altra nave fluviale stava bloccando una delle serrature. Quindi, quelli di noi che hanno fatto l'escursione pomeridiana all'Abbazia di Weltenburg e alla gola del Danubio sono saliti a bordo degli autobus proprio a Regensburg per l'ora di viaggio fino a Weltenburg. Tutti gli altri sono rimasti sulla nave e ci sono venuti a prendere sul Canale Meno-Danubio a Kelheim nel tardo pomeriggio.

• L'abbazia di Weltenburg e la gola del Danubio

Gola del Danubio (c) Linda Garrison

Il viaggio attraverso la campagna tedesca da Ratisbona a Weltenburg è stato bello (circa 45 minuti), e abbiamo persino guidato da casa di Papa Benedetto XVI (prima del Vaticano) vicino a Ratisbona. Era un professore universitario di teologia e religione prima di diventare cardinale, uno dei confidenti più vicini a Papa Giovanni Paolo II, e poi papa stesso.

L'antica abbazia di Weltenberg si trova proprio sul Danubio ed è soggetta a gravi inondazioni in primavera e autunno. Le navi da crociera non passano vicino all'abbazia perché si uniscono al Canale Meno-Danubio vicino a Ratisbona e lasciano il Danubio. Questo canale collega i fiumi Danubio e Main (e alla fine del Reno) e fu completato solo nel 1992 - solo 20 anni fa! Ha permesso a chiatte commerciali e navi fluviali di spostarsi da Amsterdam sul Mare del Nord fino al Mar Nero in Bulgaria. Il fiume Danubio da Kelheim (che è a monte di Regensburg) passato l'abbazia è limitato alle piccole navi ed è una delle sezioni più panoramiche del fiume Danubio.

Dopo aver visitato la chiesa benedettina dell'Abbazia, abbiamo avuto un delizioso pretzel morbido e una birra scura chiamata Weltenburger Kloster che viene prodotta nell'abbazia. Abbiamo anche avuto un po 'di tempo libero, così ho camminato su per la collina per avere una vista migliore del fiume. Alcune persone sono scese al fiume e hanno messo i piedi dentro, e uno del nostro gruppo è persino andato a nuotare con alcuni dei locali (nei suoi vestiti). Ha detto che l'acqua era abbastanza fredda, ma rinfrescante.

Dopo 1,5-2 ore all'abbazia, percorremmo la breve distanza lungo il fiume fino alle piccole navi fluviali che trasportarono il nostro gruppo in un viaggio di 20 minuti sul Danubio fino a Kelheim. Le alte scogliere rocciose che si affacciano sul fiume erano piuttosto panoramiche e ci siamo goduti guardando i bambini nuotare nel fiume, anche se le nostre guide hanno detto che era piuttosto pericoloso a causa dei molti idromassaggi.

Quando arrivammo alla piccola nave di Kelheim, sul fiume Danubio, scoprimmo che la nostra nave Viking Prestige era stata rimandata nel vicino canale Main-Danubio a causa della rottura di un'altra nave in una delle chiuse. Invece di incontrare la nave alle 17:30, ci saremmo incontrati alle 19:30. Quindi, invece degli autobus che ci portano al punto di incontro sul canale Main-Danubio (a circa 10 minuti in autobus), siamo saliti in cima a una montagna vicina per visitare il grande monumento della Liberazione Hall costruito da Ludwig I (non il re pazzo Ludovico II che costruì il castello di Neuschwanstein). Eravamo tutti stanchi per il caldo, così tanti sui tre autobus si sono seduti nel caffè in cima alla collina e hanno bevuto una bibita fresca o un gelato. Alcuni di noi hanno raggiunto il monumento (circa 1/4 di miglio circa) per ascoltare le storie estemporanee della guida. Circa 6:45 abbiamo avuto notizia che la nave stava arrivando e sarebbe arrivata poco dopo le 19:00. Quindi, siamo tornati velocemente sugli autobus un po 'prima del previsto e siamo andati giù per la montagna / collina fino al punto di incontro.

Ho fatto una doccia veloce e sono stato all'incontro serale 30 minuti dopo. Posso essere veloce quando cibo e bevande sono a portata di mano! La cena è stata abbastanza buona. Ho avuto un corso principale di salmone, che era eccellente, così come lo erano l'antipasto e zuppa. I camerieri fecero una parata al forno in Alaska (con le stelle filanti). Abbiamo terminato il pasto con Palinka, un fortissimo brandy di albicocche proveniente dall'Ungheria (casa del nostro maitre'd). Era meglio dell'acquavite e della vodka, ma ancora troppo forte per me.

• Norimberga - Città medievale e della seconda guerra mondiale

Norimberga (c) Linda Garrison

Il nostro ultimo giorno intero sul Viking Prestige, sono stato svegliato da un brutto temporale e la pioggia ha colpito le finestre. Fortunatamente, il tempo si è chiarito ed è stato uno dei giorni più belli - una brezza leggera e non così calda come la maggior parte degli altri giorni. Dovevamo arrivare a Norimberga alle 9:30, ma una delle serrature era fuori servizio per un po 'e non siamo arrivati ​​al punto di attracco sul canale fino alle 12:45 circa. Quindi, il nostro intrepido personale di crociera ha spostato i due tour nel pomeriggio. Uno era il tradizionale tour della città, fermandosi nei giardini della sfilata dei nazisti e nel vecchio castello prima di scendere in città. Il secondo tour aggiunse altri siti della seconda guerra mondiale come il Centro di documentazione e una sosta al Room Courthouse del Tribunale dove si svolgevano i processi di Norimberga nel 1946. Presi il primo per avere un po 'più di tempo libero.

Ero già stato a Norimberga e ricordo bene come la città fu quasi completamente distrutta durante la seconda guerra mondiale. Non ero stato al vecchio castello, che offriva splendide vedute della città. Il nostro gruppo ha camminato nella città vecchia prima di dividerci per un'ora di tempo libero. Ho comprato dei biscotti di pan di zenzero a Norimberga in un negozio sulla piazza, ho controllato la mia e-mail e ho preso un tè freddo in uno Starbucks vicino alla splendida vecchia fontana. Eravamo di nuovo sulla nave alle 5:30. Il soffiatore di vetro di Wertheim ha dato una dimostrazione alle 18:00 e credo che diverse persone abbiano acquistato i termometri in vetro e altri oggetti soffiati a mano e io e mamma li avessimo acquistati qualche anno fa quando lo Spirito dei Vichinghi si fermò a Wertheim.

La cena era alle 7 di sera, e abbiamo avuto un delizioso paprika / formaggio spalmato per un antipasto, seguito da una zuppa di asparagi bianchi. La maggior parte di tutti ha preso l'anatra o passera al mio tavolo, ma ho mangiato la bistecca e patate al forno (ero pronto per un po 'di cibo "semplice"). È stata una serata divertente per la nostra ultima notte sul Viking Prestige.

Il mattino seguente, 184 di noi a bordo hanno iniziato a lasciare la nave a Norimberga già alle 3:45. Molti (come me) hanno fatto una breve corsa fino all'aeroporto di Norimberga; altri hanno fatto un giro più lungo a Monaco. Un grande gruppo stava continuando la sua vacanza in tour di crociera prendendo un'estensione post-crociera a Praga, che è a circa quattro ore di macchina da Norimberga. Non importa dove stavamo andando, abbiamo portato a casa ricordi divertenti e una maggiore conoscenza degli affascinanti porti sul Danubio dalla nostra settimana sul Viking Prestige.

Come è comune nel settore dei viaggi, allo scrittore è stata fornita una sistemazione in crociera gratuita ai fini della revisione. Anche se non ha influenzato questa recensione, About.com crede nella piena divulgazione di tutti i potenziali conflitti di interesse. Per ulteriori informazioni, consultare la nostra politica etica.