Viking Spirit European River Cruise Journal - Budapest a Norimberga

Viking Spirit European River Cruise Journal - Budapest a Norimberga / cruiselines

• Panoramica

Budapest Picture (c) Linda Garrison

Budapest copre sette miglia del Danubio e sette ponti collegano Buda e Pest.

Siamo arrivati ​​all'aeroporto, che si trova a circa 15 miglia a sud-est del centro, nel primo pomeriggio. Un rappresentante vichingo ci ha incontrato e abbiamo guidato un autobus per lo Spirito Vichingo, che è stato attraccato sulla sponda orientale del centro di Pest, direttamente sul Danubio dal Monumento della Liberazione di 130 piedi.

La mamma e io ci siamo registrati rapidamente e siamo stati nella nostra cabina (insieme ai nostri bagagli) in circa 5 minuti. Facemmo un piccolo spuntino, andammo a fare una passeggiata intorno a Pest e disimballammo prima di cena.

Il giorno seguente, abbiamo fatto un'escursione in autobus di mezza giornata con una guida locale (Viking include quasi tutte le escursioni nella tariffa della crociera) che per prima ha riguardato i punti salienti di Pest, tra cui

• Teatro dell'Opera di stato ungherese
    • Basilica di Santo Stefano
    • Piazza degli eroi
    • Parlamento

Abbiamo poi attraversato Buda, e immediatamente lo scenario è cambiato da piano a collina. Abbiamo guidato fino alla cima di Castle Hill e camminato lungo le sue strade di ciottoli per vedere le magnifiche vedute di Pest dal Bastione dei Pescatori. La nostra guida ci ha dato del tempo libero, che mia madre e io visitavamo la Chiesa di Mattia e un mercatino delle pulci locale.

Dopo pranzo, abbiamo camminato da soli per Pest e ci siamo fermati in uno dei migliori mercati della città che abbia mai visto.

Lo Spirito del Vichingo ha navigato dopo il tramonto ed è stato meraviglioso: l'intero lungofiume era illuminato, e ciascuno dei ponti scintillanti era spettacolare.

Il nostro tempo a Budapest era passato troppo velocemente, e stavamo salendo il Danubio per Bratislava.

Galleria fotografica di Budapest - 36 foto di Budapest

• Tram e Tour a piedi di Bratislava, la capitale della Repubblica slovacca

Bratislava Immagine (c) Linda Garrison

Lo Spirito dei Vichinghi salpò tutta la notte e il mattino seguente, arrivando a Bratislava subito dopo pranzo. Ci siamo goduti tutti lo scenario del Danubio e la possibilità di visitare la piccola timoneria della nave. Coloro che non erano mai stati su una nave fluviale erano rimasti colpiti dalla capacità dell'ascensore della timoniera. Quell'abilità sarebbe sicuramente utile quando passavamo sotto un ponte basso.

Bratislava ha avuto un passato storico. Era la capitale dell'Ungheria nel 16 ° secolo e in seguito quasi un sobborgo della potente Vienna, a soli 60 km a monte. L'imperatrice austro-ungarica Maria Teresa portò prosperità a Bratislava nel XVIII secolo. La Repubblica Slovacca si separò dalla Repubblica Ceca nel 1993 e la Slovacchia ne divenne la capitale.

Abbiamo guidato un tram motorizzato per il centro storico, seguito da un tour a piedi della zona pedonale con una guida locale. Bratislava è dominata da un enorme castello su una collina che domina la città. Il centro storico sulle rive del fiume è pieno di meravigliosi edifici barocchi e art nouveau e la nostra guida ha raccontato alcune delle meravigliose storie della città durante il nostro tour a piedi. Ci siamo goduti tutti i suoi racconti e l'interessante architettura.

I cittadini sono molto orgogliosi del restaurato Teatro dell'Opera, che ora è il Teatro Nazionale Slovacco.

Sebbene la Slovacchia sia membro dell'Unione Europea e l'euro sia la valuta ufficiale, i prezzi sono molto più economici a Bratislava che nella vicina Vienna, quindi i viennesi aiutano a mantenere l'Opera House piena.

Avevamo la festa di benvenuto del capitano e la cena quella sera, e non salpammo da Bratislava fino alle 23:00, quindi alcuni incrociatori tornarono in città dopo cena. Prossima fermata a Vienna.

Galleria fotografica di Bratislava - 12 foto della vecchia città di Bratislava

• Un giorno a Vienna - capitale austriaca del caffè e della cultura

Vienna Austria Immagine (c) Linda Garrison

Siamo arrivati ​​a Vienna la mattina presto. Vienna è sicuramente una città che abbiamo bisogno di più tempo per esplorare. Lo Spirito dei Vichinghi era ormeggiato vicino alla stazione della metropolitana U-1 di Vorgartenstrasse e ad una chiesa spesso chiamata "Cattedrale messicana". Abbiamo fatto un giro in autobus della città dopo la colazione, fermandoci prima al magnifico palazzo del Belvedere e poi facendo un giro in auto lungo la Ringstrasse, il grande viale che circonda la città. Molti dei siti sul "Ring" meritano una visita se avete tempo, soprattutto l'Opera House e il palazzo Hofburg con la sua meravigliosa collezione di gioielli.

Dopo il nostro giro intorno alla Ringstrasse, abbiamo fatto un breve tour a piedi della città vecchia, seguito dal tempo libero. Io e mia madre abbiamo esplorato la magnifica cattedrale gotica di Santo Stefano e visitato una caffetteria. Jochen ci aveva dato un briefing sull'etichetta del caffè viennese, e non vedevamo l'ora di provarlo. Siamo tornati alla nave per il pranzo.

Quel pomeriggio, abbiamo guidato la U-bahn (metropolitana) a Schonbrunn, la spettacolare residenza estiva degli Asburgo. Il vichingo ha fatto un'escursione facoltativa al palazzo, ma abbiamo deciso di andare da soli con un'altra coppia. Il palazzo e la storia degli Asburgo era affascinante e valeva la pena d'ingresso.

Dopo cena sulla nave, abbiamo fatto un'escursione facoltativa in uno dei vecchi palazzi per un concerto di Strauss e Mozart, che è stato eccellente. Un piccolo quartetto suonava classici preferiti, e c'erano due vocalist e un paio di ballerini. Dato l'impostazione lampadario, è stata una serata meravigliosa. Abbiamo navigato alle 2:00 per Melk.

Galleria fotografica di Vienna

• Crociera sul Danubio attraverso la valle del Wauchau in Austria

Wachau Valley sul Danubio (c) Linda Garrison

Quando ci siamo svegliati la quarta mattina sul Danubio, lo Spirito vichingo navigava attraverso una splendida campagna e circondato da montagne coperte di alberi. Intorno a ogni curva del fiume sembrava esserci un antico castello, un villaggio caratteristico o un vigneto a terrazze ripide. Stavamo navigando lungo la pittoresca valle dell'Austria austriaca del Danubio, lunga 24 miglia, tra Melk e Krems.La Wauchau Valley è una gola stretta dove scorre il Danubio tra le colline del massiccio boemo e il bosco di Dunkelsteiner.

Mentre lo Spirito dei Vichinghi risaliva la corrente, passammo davanti a molti villaggi pittoreschi con chiese steepled che raggiungevano il cielo, tra cui Krems, Spalato e Willendorf.

Il più famoso villaggio della Valle Wauchau è Durnstein, sede del castello dove Riccardo Cuor di Leone fu tenuto prigioniero nel 1193. Le rovine del castello rimangono alte su una scogliera che domina il Danubio. Abbiamo passato Durnstein mentre facevamo colazione, e ho dovuto fare una folle corsa e recuperare la mia macchina fotografica dalla cabina. Fortunatamente, sullo Spirito dei Vichinghi, ovunque si trova nelle vicinanze, quindi non ho perso l'opportunità di scattare foto.

Poco prima di arrivare a Melk, abbiamo passato il castello di Schonbuhel, che è spesso chiamato il "Guardiano della Wachau". Schonbuhel si erge su un affioramento roccioso che domina il Danubio per 1100 anni. Il castello era di proprietà dei vescovi di Passau e fu ricostruito nel 19 ° secolo.

Siamo arrivati ​​a Melk a metà mattinata.

• Un giorno a Melk, in Austria, sede dell'Abbazia benedettina di Melk

Melk Immagine (c) Linda Garrison

A metà mattina, vedemmo le torri dell'abbazia barocca color ocra a Melk. Abbiamo guidato un autobus fino alla cima della collina dove l'abbazia si trova a 200 piedi sopra il villaggio e scese le scale dal parcheggio.

L'abbazia di Melk fu costruita dai monaci benedettini più di 900 anni fa. L'abbazia ha subito numerosi incendi, la peste e danni bellici nel corso dei secoli. La sua attuale alta forma barocca fu costruita all'inizio del XVIII secolo e molti dei più famosi pittori, scultori e artigiani dello stucco lavorarono all'abbazia.

Una visita all'abbazia merita il tuo tempo, perché è magnifico. Il Corridoio Imperiale di 640 piedi percorre tutta la lunghezza del museo e le sue pareti sono ricoperte da dipinti di regalità austriaca. La sala del marmo presenta alcuni stucchi spettacolari e l'affresco sul soffitto è impressionante. La vista del villaggio di Melk e della campagna circostante vista dal balcone esterno è incantevole. Chiunque ami i libri apprezzerà la Melk Abbey Library con i suoi 100.000 volumi di libri per lo più religiosi rilegati in pelle. La chiesa abbaziale barocca è una delle più ricche che abbia mai visto, con stucchi e foglie d'oro che coprono tutto ciò che si vede. L'obiettivo dei costruttori di chiese era quello di dimostrare come appare il paradiso. È certamente bello, anche se è stato un po 'sorprendente vedere gli scheletri di due santi morti esibiti.

Dopo aver visitato l'abbazia, camminammo giù per la collina fino al villaggio di Melk e passammo un po 'di tempo ad esplorare la città prima di tornare alla nave. Nel pomeriggio, avevamo una caffetteria viennese a bordo che includeva un delizioso strudel di mele prima di andare a Passau.

Galleria fotografica dell'Abbazia di Melk e Melk

• Passau, Germania - La città sui tre fiumi

Passau Germania sul Danubio (c) Linda Garrison

Passau si trova in una splendida cornice all'incrocio tra i fiumi Danubio, Inn e Ilz. La mattina presto del nostro sesto giorno sul Danubio, lo Spirito dei Vichinghi è attraccato vicino a un piccolo parco su un punto vicino allo svincolo dei tre fiumi.

Abbiamo fatto un tour a piedi della città vecchia, dove abbiamo appreso la storia della città e abbiamo visto i segni sugli edifici per le numerose inondazioni causate dai tre fiumi. Alcuni dei segni risalgono agli inizi del 16 ° secolo. Oltre alle orribili inondazioni, la città vecchia Passau ha visto i romani, le truppe di Carlo Magno, i crociati, i turchi e le legioni di Napoleone.

Per 600 anni, Passau era il più grande vescovato sovrano, ei Vescovi di Passau erano molto ricchi, potenti e indipendenti dall'imperatore.

Il nostro tour a piedi è stato seguito dal concerto d'organo di mezzogiorno nella Cattedrale di Santo Stefano. La cattedrale di Passau ha l'organo di chiesa più grande d'Europa con 17.774 tubi e 233 registri. I suoni prodotti da questo organo sono certamente impressionanti, ma ho pensato che la scelta musicale dell'organista avrebbe potuto essere più varia. Ogni canzone sembrava più cupa di quella precedente! Ho continuato ad aspettare qualcosa di un po 'meno funereo.

Dopo aver pranzato con lo Spirito Viking, tornammo nella città vecchia esplorando le strette strade pedonali e i negozi caratteristici. Molte navi fluviali erano attraccate lungo le rive del Danubio e la città era piena di turisti. Dato che eravamo lì a fine ottobre, deve essere davvero impegnato nei mesi estivi di alta stagione.

La tappa successiva è stata Regensburg.

Galleria fotografica di Passau

• A Day in Regensburg - La città più antica del Danubio

Ratisbona Immagine (c) Linda Garrison

Regensburg è la città più antica sul Danubio, e l'ultima che abbiamo potuto visitare sul Danubio durante il nostro viaggio ad ovest da Budapest poiché il fiume è navigabile solo qualche altro km a monte. Ratisbona fu fondata da Marco Aurelio nel 179 d.C., ma i Romani avevano un forte sul sito già nel 90 d.C.

Siamo arrivati ​​a metà mattina e la prima cosa che abbiamo visto è stato l'antico ponte di pietra sul Danubio con i suoi 16 archi ricurvi. Questo ponte lungo 1017 piedi è stato costruito nel 12 ° secolo ed è un incredibile pezzo di costruzione medievale.

Abbiamo fatto un tour a piedi dalla nave, e mi è piaciuto tutto di questo pittoresco villaggio dalla vecchia cucina salsiccia 12 ° secolo sul bordo del fiume per la magnifica cattedrale di San Pietro che sovrasta la città vecchia.

Regensburg ha anche una statua in onore di Don Giovanni d'Austria, figlio illegittimo di una ragazza del posto (Barbara Blomberg) e l'imperatore austriaco Carlo V. Don Juan guidò la marina spagnola nella sconfitta dei turchi nella battaglia navale di Lepanto nel 1571. Barbara La vecchia casa di Blomberg ha un pennarello che indica che "l'imperatore dormiva qui".

Siamo stati a Ratisbona il sabato, e la città vecchia era piena di famiglie e turisti locali.Il tempo insolitamente caldo a Ratisbona era meraviglioso, e come tutti gli altri in città, ci siamo goduti seduti fuori in un piccolo caffè bevendo una birra locale.

Alle 17:00, lo Spirito dei Vichinghi lasciò Regensburg e salpò verso il continente europeo, Norimberga e il Canale Principale-Danubio.

Galleria fotografica di Ratisbona

• Norimberga, Germania - città bavarese sul canale Main-Danubio

Norimberga Immagine (c) Linda Garrison

Quando ci siamo svegliati il ​​giorno dopo, potremmo sicuramente dire che eravamo nel Canale Meno-Danubio piuttosto che nel fiume. Dopo essere arrivati ​​a Norimberga verso le 10:00, abbiamo fatto un giro in autobus e a piedi a Norimberga, seguito da un tempo libero per il resto della giornata.

Norimberga (a volte scrive Nurnberg in tedesco) è la seconda città della Baviera dopo Monaco. Anche se i cittadini di oggi di Norimberga indicano l'affascinante città vecchia e il fantastico mercatino di Natale come attrazione turistica, la maggior parte della gente ancora collega Norimberga con i nazisti. I processi di guerra nazisti svoltisi a Norimberga dopo la seconda guerra mondiale sono la prima cosa che viene in mente, e una visita all'esterno del tribunale dove si sono svolti i processi è stata una delle tappe del nostro tour. Mia madre ricordava i raduni nazisti a Norimberga dai vecchi cinegiornali, così quando visitammo il campo Zeppelin, dove Hitler guidava molti di quei raduni, lei poteva ricordare vividamente le numerose volte in cui vedeva quegli stessi campi a teatro. Le alte colonne attorno al campo, una volta sormontate da una svastica, sono state abbattute, quindi rimane solo la tribuna.

Abbiamo fatto un tour a piedi della città vecchia di Norimberga dopo il nostro tour in autobus. Gli edifici in arenaria rossa e l'architettura prevalentemente gotica erano davvero incantevoli, e le mura della città che circondano la città vecchia rimangono ancora. Tutti noi abbiamo provato le minuscole salsicce di Norimberga (deliziose), ma molti negozi erano chiusi da domenica. Abbiamo terminato il nostro tour nell'enorme piazza della città, dove ogni anno si tiene il più grande mercatino di Natale della Germania.

Galleria fotografica di Norimberga

Continua a sotto.
  • Canale principale-Danubio collega il Mare del Nord e il Mar Nero

Immagine del canale del Danubio principale (c) Linda Garrison

Le navi fluviali non potevano attraversare tutta l'Europa dal Mare del Nord al Mar Nero se il Canale Principale-Danubio non fosse stato completato nel 1992. La pianificazione del canale impiegò 70 anni, con altri 32 per costruirla. Il canale collega 10 paesi europei, più se si contano quelli confinanti con il Mare del Nord.

Le statistiche del Canale Meno-Danubio sono impressionanti -

• 171 chilometri di lunghezza, 4 metri di profondità e 55 metri di larghezza
    • il canale si arrampica su una spaccatura continentale alta 175 metri
    • 16 chiuse, 7 sbarramenti, 3 ponti di canali d'acciaio, 5 ponti di canali in cemento, 115 ponti stradali, ferroviari e pedonali
    • 75 km di dighe e 5 stazioni di pompaggio
    • un prezzo di $ 5,8 miliardi

Ci siamo divertiti tutti a passare attraverso le numerose serrature di questo viaggio, e alcuni passeggeri (per lo più uomini) hanno sempre voluto salire sul ponte superiore "sorvegliando" il capitano e l'equipaggio mentre navigavano nello Spirito Vichingo attraverso le serrature. I cancelli della serratura avevano vari meccanismi per l'apertura: alcuni oscillavano su cardini come una porta, altri sollevati come un cancello, e alcuni addirittura sbandavano come un tavolo.

Mentre attraversiamo il canale Main-Danubio, questo articolo è proseguito nella parte 2: il viaggio da Norimberga ad Amsterdam.

Come è comune nel settore dei viaggi, allo scrittore è stata fornita una sistemazione in crociera gratuita ai fini della revisione. Anche se non ha influenzato questa recensione, About.com crede nella piena divulgazione di tutti i potenziali conflitti di interesse. Per ulteriori informazioni, consultare la nostra politica etica.