Cosa ho passato due notti a Venezia, in Italia

Cosa ho passato due notti a Venezia, in Italia / Italia

• Costi iniziali

J.M.F. Almeida / Getty Images

9 del mattino. È il giorno dopo il giorno dopo il matrimonio. Nella pianificazione e nella sfocatura delle feste, abbiamo dimenticato di fare i bagagli per la nostra fuga romantica, quindi siamo alle sette per riempire le nostre borse da viaggio circondate da carte, regali e pavese. Gli occhi annebbiati, indossiamo occhiali da sole e prendiamo un treno da Herne Hill all'Aeroporto di Luton. Costo: $ 94 (£ 33 a persona andata e ritorno)

10:00 Caffè e bagel a Benugo prima che mio marito si intrufoli per fare un acquisto a sorpresa in uno dei negozi duty free. Prendo un paio di riviste pettegolezzi sulla strada per il gate delle partenze. Costo $ 22 (£ 16)

2:00 Tocca giù e dirigiti verso la sala degli arrivi per capire come raggiungere l'hotel, ma gli hub sono un passo avanti e hanno prenotato un trasferimento privato con un taxi acqueo. Svenire! Facciamo come i Clooneys e sorseggiamo la bottiglia a sorpresa di spumante dall'aeroporto sulla strada per il Canal Grande. Costo: $ 112 (€ 100) più $ 22 (£ 16) per le bolle

Alle 15:00 Fai il check-in, abbellisci, bevi più frizzante. L'hotel ha messo una bottiglia sul ghiaccio per noi nella stanza. Costo: gratuito (anche se sposarsi è un affare costoso)

4 pm. Parti per esplorare la città armata di una mappa di orienteering dai giorni di mio marito come concorrente di gara a Venezia. Dicono che perdersi qui fa parte del divertimento, ma le sue abilità di navigazione per il campione consentono ulteriori soste spritz di aperol.

18:00 Fai strada nel quartiere di Dorsoduro e colpisci l'oro stringendo un tavolo fuori da Al Vecio Marangon, una gemma nascosta con un'accogliente sala da pranzo con pannelli in legno e un menù scritto a mano a prezzi ragionevoli. Abbandona la dieta pre-matrimonio e abbuffati con gli antipasti, le linguine al nero di seppia e un paio di bicchieri di prosecco. Costo: $ 59 (€ 52,87)

8 di sera Rientro in hotel passando per il Canal Grande e cancellate la nostra gemma nascosta con un drink presso il super ristorante Al Ponte Di Rialto. Le bevande sono costose e non puoi muoverti per i bastoncini per i selfie ma, ehi, siamo in luna di miele fissando gli occhi negli altri sotto il Ponte di Rialto. Costo: $ 25 (€ 22,66)

• martedì

Matteo Colombo / Getty Images

10:00 Prima colazione piacevole in hotel: caffè forte, vista sul Canal Grande e Nutella su tutto. Costo: incluso nel prezzo dell'hotel

11 di mattina. Dirigetevi al mercato di Rialto per visitare le bancarelle alimentari piene di pesce fresco e frutta e verdura colorata. I clienti seri arrivano alle 7 di mattina ma siamo qui per le foto di Instagram e tre pacchetti di risotto aromatizzato per € 10. Costo: $ 11

12 p.m. Fermati per un aperol spritz al Sigillo da Mauro e Mimmo, un piccolo caffè con tavoli all'aperto, dove schiudiamo un piano per vedere qualcosa vicino alla guida di Venezia nascosta che abbiamo ricevuto come regalo di nozze. Costo: $ 20 (€ 17,60)

12:30 Passeggiata per l'Università di Architettura di Venezia. L'edificio un tempo apparteneva ai Tron, una delle famiglie più ricche di Venezia e nel giardino esploriamo i resti del grande casinò distrutto nell'Ottocento. Senza costi

1 pm. Passeggia verso Campo San Giacomo dall'Orio e fai un salto alla chiesa antica della piazza, che risale al IX secolo. Senza costi

13:30 Ora di pranzo. Condividiamo una pizza e un prosecco al Ristorante Al Bagolo, un posto fantastico per osservare la gente di fronte alla chiesa. Ordiniamo anche la specialità veneziana di sarde in saor, un piatto che unisce sarde fritte, cipolle, uvetta e pinoli. Costo: $ 28 (€ 25,18)

2:30 del pomeriggio. Il turismo ci sta portando fuori di noi, quindi torniamo in albergo per un breve sonnellino e ci prepariamo per la nostra grande serata romantica.

7 di sera Passeggiate mano nella mano verso il ponte di Rialto al tramonto e dondolate su una gondola mentre il cielo diventa rosa sopra il Canal Grande. Scegliamo un percorso che ci porta fuori dai corsi d'acqua principali e scivolano sui canali più piccoli mentre il nostro gondoliere indica la casa e i palazzi medievali di Marco Polo. Costo: $ 112 (€ 100). È più economico prima delle 7:00 e puoi tagliare i costi facendo un viaggio di gruppo.

8 di sera Cenare in un ristorante consigliato da un amico italiano (l'hotel ha prenotato per noi al momento del check-in). Trattoria da Jonny è un piccolo angolo appartato su Campo de la Gate. È casalingo piuttosto che hipster ed è pieno di veneziani in modo rassicurante. Ceniamo sulla polenta e sulla spigola arrosto dal mercato di Rialto. Costo: $ 95 (€ 84,35)

10 p.m. Cammina fino a Campo Santa Margherita, una vivace piazza di ciottoli fiancheggiata da bar e caffè. Sali tra l'Orange Bar e Margaret Duchamp per un paio di spritz prima di andare a dormire. Questa zona è piena di studenti, quindi le bevande sono intorno ai 3 € al giorno. Costo: $ 13,50 (€ 12)

• mercoledì

Maremagnum / Getty Images

10:00 Riempi la frutta a colazione per compensare l'inevitabile carico di carboidrati.

11 di mattina. Check out e lasciare i bagagli alla reception prima di seguire il sentiero turistico fino a Piazza San Marco. Mescola oltre i piccioni e aspetta in fila i biglietti per il campanile. Ignorare il fatto che l'iconico campanile è crollato nel 1902 (fu originariamente costruito nel 1514 e ricostruito nel 1912) e prendere l'ascensore fino alla cima per una vista mozzafiato di tutta Venezia.Costo: $ 18 (€ 16)

1 pm. Passeggia per il quartiere di Cannaregio, che ha una sensazione di villaggio con i piedi per terra. Sosta per un caffè all'Osterio dal Riccio Peoco e con l'ordine di scuse (gli italiani non ordinano mai, mai e poi mai il caffè con il latte dopo la colazione). Costo: $ 4,50 (€ 4)

2:00 Fai scatti infiniti di bucato appesi ai balconi fatiscenti prima di un lungo pranzo piacevole al canale dell'Osteria da Rioba. Ordiniamo il risotto per due sormontato da triglie e finiamo su un gelato alto. Costo: $ 70 (€ 63)

17:00 Rientro in hotel passando per il quartiere di Santa Croce, ma non prima di fermarsi per uno spritz finale al sole presso Il Bacaro Quebrado. Non solo queste bevande jumbo sono le più economiche che abbiamo trovato, ma sono anche servite con snack. Costo: $ 4,50 (€ 4)

7 di sera Prendi i nostri bagagli e attraversa la città fino a Piazzale Roma, il principale snodo dei trasporti della città. Il matrimonio e il budget sono saltati, compriamo i biglietti dell'autobus per tornare all'aeroporto e tornare alla realtà. Costo: $ 18 (€ 16)