Cosa ho trascorso luna di miele di cinque notti a Tulum, in Messico

Cosa ho trascorso luna di miele di cinque notti a Tulum, in Messico /

• Costi iniziali

Elspeth Velten

07:30. È ora di salire sulla metropolitana di Londra all'Arsenal e di sedersi a bordo dell'aeroporto di Heathrow. Costo: $ 13,56

10:00 La sicurezza era un gioco da ragazzi, quindi ho un sacco di tempo per fermarmi da Boots per spray bug e sunblock. Non posso mai resistere a un paio dei loro prodotti di bellezza a basso costo, come il cetriolo, gel idratante e cetriolo sono assolutamente necessari per un viaggio pieno di sole in Messico. Costo: $ 16

10:15 Ci sediamo per una veloce colazione al Perfectionist's Cafe, l'avamposto di Hrow Blumenthal a Heathrow. E la perfezione è: un uovo benedetto, un inglese completo e due caffè dopo, siamo pronti per il nostro volo di un'ora a Francoforte.Costo: $ 34,79

2:30 del pomeriggio.Non mi importa se sono in Germania per cinque minuti o cinque giorni - mangerò il mio peso in caramelle gommose e salsiccia. Cammina giù dall'aereo e praticamente direttamente nel minimarket più vicino per una borsa di Katjes. Costo: $ 2

2:45 pmAbbiamo il tempo di uccidere - anche noi "potremmo" pranzare e bere una birra nel giardino della birreria dell'aeroporto (per favore, non vedevamo l'ora che questo prenotasse il volo). Charlie va per il currywurst e una birra, e opto per il weisswurst e il piatto pretzel e un radler al limone. Costo: $ 39,40

18:00Siamo sul nostro volo di linea di bilancio di 11 ore e sì, acquisterò l'intrattenimento in volo di Condor. Potrei iniziare la mia luna di miele con una simpatica rom-com, ma vado per stanza.Costo: $ 17,92 e un milione di lacrime potenziate.

10:05Siamo finalmente sbarcati a Cancun, e il nostro trasferimento in auto pre-prenotato ci sta aspettando. È da più di un'ora a Tulum da qui, e lo spendo preoccupandomi di morire in un incidente di furgone ad alta velocità. Noi no. Costo: $ 116,60, inclusa la mancia

• giovedi

Elspeth Velten

9 del mattino. Ci siamo alzati presto (#jetlag) ma alla fine ci sentiamo come se fosse un tempo abbastanza decente per capire come ordinare i nostri caffè e pasticcini giornalieri che sono inclusi nella stanza.Costo: $ 0

10:30 Quei croissant per bambini erano buoni, ma il fascino degli huevos rancheros è troppo allettante per ignorarli. Prendiamo un tavolo al ristorante dell'hotel e facciamo un ordine di uova di Ahau, un burrito per colazione e due caffè ghiacciati per prepararci per un giorno al sole e alle onde. Costo: $ 21,30 (il servizio è incluso)

12 p.m. È ufficialmente a mezzogiorno del primo giorno della nostra luna di miele, ed è ufficialmente accettabile bere un drink al bar della spiaggia. Uno "Hippie Chick Julep" (il mio primo incontro con il mescal), uno Modelo Especial e uno scintillante. Costo: $ 16,60

12:30 Camminiamo lungo la spiaggia fino a Taqueria la Eufemia, dal nome di un cane locale che ha più di un taglio di capelli adulto di me. Ordiniamo un pranzo leggero di tacos: due pesci fritti, un gambero fritto, un pastore con ananas e un chicharron. E lavale con le birre: un Sol, una Bohemia Clara, una Bohemia Oscura, una Indio. Quesadilla che è appena passata sembrava piuttosto buona ... Un mango margarita e un quesadilla per fortuna, per favore! Costo: $ 27,23 (incluso il suggerimento) Crema jalapeno fai-da-te e salsa ananas-ananas: gratis e impagabile.

Alle 15:00 Siamo tornati ad Ahau sotto un ombrellone su un letto da spiaggia e ci siamo fatti prendere in giro. Un ordine di guacamole con patatine, due acque frizzanti. Costo: $ 10

8 di sera Potremmo sentirci jetlagati e patetici, ma quella sera stasera è quello che non vedevo l'ora di fare: piatti di influenza maya cucinati con prodotti locali sul fuoco a legna di Hartwood. La gente aspetta in fila nella calura del giorno per segnare una prenotazione per la serata qui, quindi non tratteniamo il nostro ordine. Iniziamo con l'ensalada de langosta (insalata di aragosta) e le empanadas de papaya (papanà empanadas!). Le porzioni sono enormi.

Quando arrivano le costillas di Charlie (costole) e il mio platillo de pulpo (piatto di polpo), siamo già pieni. Anche noi siamo partiti per le parti: una grande betabel (barbabietola) e la purea yucca. Siamo imbottiti - il pasto era irreale. Noi giù tutto con un margarita di mescal di pompelmo e una vodka con anguria e menta. Costo: $ 103,65 (mancia inclusa) e la nostra mobilità.

• Venerdì

Elspeth Velten

5:30 Sveglia presto per fare snorkeling con gli squali balena - il pesce più grande del pianeta - e non abbiamo preso il caffè. Le priorità. La nostra guida turistica conosce un posto sulla strada. Dopo un'ora di guida verso Cancun, prendiamo nientemeno che Starbucks e condividiamo un caffè freddo. Costo: $ 1,90

12:30 Siamo fuori dall'acqua e tratteniamo il vomito più efficacemente di altri sulla nostra barca. Nuotare con gli squali balena era una delle cose più incredibili che io abbia mai fatto - c'erano circa 50 degli enormi pesci che ingoiavano pigramente organismi microscopici sfortunati intorno alla nostra barca, e alcune mante aggraziate si presentavano anche alla festa.

Il nostro capitano e la troupe fanno il miglior ceviche del mondo e un po 'di guac da abbinare, e la nostra guida turistica produce le quattro birre che ha preparato per noi. Mangiamo nelle acque turchesi al largo di Isla Mujeres mentre cade la pioggia. Torna al molo, il tempo di mancia. Costo: $ 5,50 per il capitano e l'equipaggio, e$5.50 alla ragazza sulla riva che ha scattato la nostra foto prima di partire e l'ha incollata su uno sfondo di acquario subacqueo di Cancun.

12:45 Il nostro capitano ha deciso di interrompere la tappa a Isla Mujeres, quindi siamo tornati a riva prima del previsto. La nostra guida ci ha parlato dei migliori cenotes da visitare nella zona di Tulum, quindi decidiamo di chiedergli di organizzare un tour del suo Cenote Sac Actun preferito - alla fine dei nostri giorni. È d'accordo, con un supplemento di $ 80 USD a persona.Ne vale la pena.Costo: $ 160

1 pm. Siamo tornati a Starbucks, uno diverso, questa volta. Si scopre che Cancun è più simile all'America che al Messico. Due caffè ghiacciati alti. Costo: $ 3,50

4 pm. Torniamo ad Ahau e facciamo una coda d'ape al bar della spiaggia. Uso il WiFi per trasferire foto di squalo balena dalla mia GoPro al mio iPhone e chiedo al barista di aprire una noce di cocco e aggiungere una cannuccia. Charlie va a prendere un bicchiere d'acqua e un caffè. Costo: $ 8,45

6:30 pm Torniamo giù per la spiaggia per il nostro quotidiano taco fix a Eufemia. Ordiniamo nachos, tacos e quesadillas. Un cetriolo e un mango margarita. Quando il nostro cameriere arriva al nostro tavolo con quattro marce invece di due (happy hour!), Sappiamo di aver raggiunto il nostro paradiso personale. Completiamo il tutto con due birre Indio e lo chiamiamo una notte. Costo: $ 38,84

• Sabato

Elspeth Velten

9 del mattino.Prima colazione caffè e pasticcini arrivano in camera, ma Charlie ha ordinato un caffelatte - che è (molto) extra (apparentemente). Costo: $ 3,10

11 di mattina. Stamattina abbiamo strategicamente saltato una colazione più grande per essere pronti per un giro di taco autoguidato per 11 anni. È rischioso attendere qualche secondo per iniziare, perché una delle nostre soste finisce la loro cochinita pibil (maiale cotto lentamente) ogni giorno da 1 pm Lasciamo la spiaggia e andiamo in città in un taxi. Costo: $ 6,54 (mancia inclusa)

11:15 Prima tappa: Taqueria Honorio. Ordiniamo due tacos di lechon (maialino da latte) e due della specialità della casa: cochinita pibil. Ci piaceva di più il lechon, venivano con il maiale che scoppiettava sopra. Due bibite alla mela manzanita. Costo: $ 5,99 (mancia inclusa)

11:45 Seconda tappa: La Savana de Mariscos. Ognuno di noi va per un taco di pesce fritto in padella e un taco di pesce fritto con amaranto, più un'acqua di tamarindo fatta in casa che abbiamo troppa paura di bere. (Non stiamo cercando di scoprire di prima mano la vendetta di Montezuma.)Costo: $ 6,15

12:15 Non posso resistere alle borse della spesa "Chichen Itza" con le maniglie scintillanti che passo in città. Una ragazza non scenderà da 150 pesos, quindi mi dirigo verso il negozio successivo dove vanno per 100 (ma sono un po 'più indaffarati). Salutiamo un taxi per la strada della spiaggia. Costo: $ 11,98

2:00Ci sono un paio di venditori ambulanti che passano ogni giorno, ma nessuno di loro ha gioielli più carini di una ragazza che vende braccialetti intricatamente intrecciati. Certo, voglio uno dei disegni più spessi. Dice che sono 300 pesos: la faccio scendere a 200 e abbiamo un accordo. Costo: $ 10,86

4:30 pm Abbiamo accumulato un bel conto al bar della spiaggia. Una acqua frizzante, una noce di cocco giovane, due birre Leon, due birre Victoria e un ceviche misto con gamberetti, pesce e polpo. Costo: $ 38,84

7:30 Tutti i ristoranti di Tulum's Beach Road sono costosi, quindi decidere quale ne vale la pena per un'altra cena splurgy è complicato. Noi (I) decidiamo su El Tabano - dopo molte ricerche - e chiamiamo un taxi. El Tabano è vuoto; noi siamo gli unici lì. Strano, ma le crepe poblano e huitlacoche mi assicurano subito che non abbiamo preso la decisione sbagliata. Charlie ordina le polpette di manzo al tamarindo e io vado a prendere il pesce con salsa di semi di zucca maya locale. Uno (forte) margarita, due birre Victoria. Quando abbiamo finito, il posto è pieno! Costo: $ 50,17 (mancia inclusa) Cab: $ 4,36

21:00 Ci faccio fermare al super-fresco Gallo mescal bar sulla via del ritorno in hotel. Costo: $ 3,81 per il taxi

9:30 Siamo su un piccolo divano a forma di albero sotto un'enorme palla da discoteca che scintilla su tutto il baldacchino delle fronde di palma sopra, e stiamo ammettendo che nessuno di noi può davvero entrare nel sapore fumoso del mescal. Costo: $ 22,71

• Domenica

Elspeth Velten

9 del mattino. Ci dirigiamo verso le rovine archeologiche di Tulum presto per battere il caldo ... e le folle. Ingresso: $ 3,54 a persona, più $ 2,45 per la mia macchina fotografica. $ 7,08 per il taxi lì. Costo: $ 16,61

10:00 Abbiamo optato per prendere una guida: è troppo caldo per essere girovagare al sole per più di un'ora. Prossima fermata: il ristorante Don Cafeto in città per la colazione messicana dei miei sogni. Costo: $ 5,45 tariffa taxi (incluso suggerimento)

10:15 Charlie sta aspettando un tavolo a Don Cafeto, e io sono alla porta accanto in farmacia alla ricerca di un unguento anti-prurito per le mie punture di insetti. Penso che vengano dalle mosche della sabbia? Probabilmente non è Zika. Costo: $ 5

10:20 Don Cafeto è un sogno dal quale mi rifiuto di svegliarmi. Ci sediamo vicino al marciapiede e ordiniamo due piatti da colazione aztechi con bistecca, uova e chilaquiles. Il pasto viene fornito con caffè, succo di frutta, pane tostato e verdure sottaceto: una testa d'aglio intera, peperoni piccanti, cipolle e patate. Costo: $ 19,50

11 di mattina.Il coma alimentare colpisce duramente. Cab torna in spiaggia. Costo: $ 5,99 (mancia inclusa)

2:00 Comincia a piovere, quindi ci imbattiamo nel ristorante all'aperto dell'hotel con tutti gli altri dalla spiaggia. Convinco Charlie che può sopportare un sandwich al club (non stavo scherzando sul coma del cibo!) E ho dei quesadillas. Tutto viene fornito con salsa piccante qui. Un'acqua frizzante e due noci di cocco che abbiamo bevuto prima sulla spiaggia. Costo: $ 30,91

Alle 15:00 Il sole è tornato, ma siamo sdraiati nella stanza. L'amaca sul nostro terrazzo ha una vista sull'oceano e sulla palma.

7 di sera Cab torna in città per cenare a La Barracuda. La nostra guida di squali balena ci ha detto che il ceviche qui è il migliore della città. "In città" è la frase chiave qui, perché dice che nulla può battere il ceviche che avevamo sulla barca con lui.Ordiniamo ceviche e gamberetti nachos, una Tecate per me e una birra scura per Charlie. Costo: $ 6,54 tariffa taxi (incluso il suggerimento) Cena: $ 28,05 (incluso il suggerimento)

8 di sera Lasciamo il pasto sulla strada principale di Tulum e Charlie si ferma per un gelato alla Campanella Cremerie. Costo: $ 1,91

8:15 Ci fermiamo per un drink al Batey Mojito e al Guarapo Bar, e accumuliamo un conto di tre angurie di yerbuabuena e una mojito e una birra di Pacifico. Una band dal vivo inizia a suonare. Io orologio un enorme cucaracha che striscia attraverso il giardino di ghiaia, ora di andare. Costo: $ 14,71 per le bevande, $ 6,54 per il taxi

• Lunedi

Ahau Tulum

11 di mattina. È tempo di dare un'occhiata. Accettiamo il conto, mancia la mancia e prendiamo il taxi prenotato per la città coloniale di Valladolid, dove passeremo altre due notti prima di tornare alla realtà a New York. Costo: $ 135 di taxi, $ 27 di mancia per le pulizie, $ 890,42 rimanenti il ​​50% della tariffa della camera